Brutte notizie per gli hipster: La tua barba potrebbe ospitare batteri
Uno studio rivela che la tua barba potrebbe essere un rifugio per batteri solitamente presenti nel bagno. Scopri come evitare i batteri nella tua barba qui.
Sommario
Forse dovresti pensarci due volte se stai girando con una barba folta, hai in mente di farne crescere una o magari baci qualcuno che ce l'ha.
Uno su due uomini ha batteri intestinali nella barba, secondo un nuovo studio della Manchester Metropolitan University.
Lo studio, realizzato in collaborazione con l'azienda cosmetica Fragrance Direct, ha testato le barbe degli uomini e ha trovato che gli enterococchi sono frequentatori abituali delle barbe.
Potresti pensare che sia più probabile trovare batteri nella barba se è lunga. Ma non è così. Anche gli uomini con barba corta sono risultati positivi agli enterococchi, secondo Men's Health.
Cosa dovresti fare per evitare i batteri nella tua barba?
Per prima cosa, inizia lavandoti le mani dopo essere andato in bagno - secondo uno studio, il 60% di noi non lo fa.
Poi...
Ricorda una buona igiene e prenditi cura della tua barba.
Lascia crescere la barba, ma ricordati di lavarla correttamente. Altrimenti, potresti camminare con una bomba di germi.
Hipster o no, la tua barba ha bisogno di cure. È particolarmente importante che tu la tratti bene e la lavi correttamente.
Se fai la doccia ogni giorno o a giorni alterni, come dovresti, e lavi anche il viso e la barba, dovresti essere al sicuro dal portare batteri nella tua barba quotidianamente.
Lava la tua barba OGNI giorno. La tua barba è esposta a cibo, bevande e agli agenti atmosferici. Pertanto, la tua barba necessita di essere lavata più spesso dei capelli e preferibilmente con uno shampoo antibatterico che combatta i batteri. In questo modo, dovresti essere al sicuro dall'avere batteri nella tua barba ogni giorno.
Raccomandiamo:
Lo shampoo "Hair Clean" di Australian Bodycare contiene il naturale Tea Tree Oil antibatterico. Con questo shampoo, combatti i batteri e pulisci la tua barba, così da averla sempre pulita e bella da vedere. Inoltre, lo shampoo può essere utilizzato anche sui capelli, quindi ottieni uno shampoo per lavare i capelli perfetto anche per la barba. Trova lo shampoo qui.
Consiglio bonus:
Se hai problemi con brufoli e pelle impura ai bordi o sotto la barba, ti consigliamo di usare un tonico per il viso. Scegli un tonico che sia antibatterico e preferibilmente con Tea Tree Oil naturale, che contrasta i batteri che causano brufoli e pelle impura.