Brufoli sottopelle – Consigli su come eliminare quel fastidioso brufolo sottopelle
I brufoli sottopelle sono brufoli che non appaiono in superficie ma, appunto, sotto la superficie cutanea. Questi sono tanto irritanti quanto tutti gli altri tipi di brufoli.
In questa guida puoi leggere di più sui brufoli sotto pelle, il loro aspetto, le cause della loro comparsa e cosa fare per eliminarli.
Sommario
Cosa sono i brufoli sottopelle?
Un brufolo sottopelle non è altro che un normale brufolo che si trova, però, appena sotto la superficie cutanea. Proprio per questo motivo, questi brufoli interni vengono chiamati brufoli sottopelle. I brufoli, compresi quelli sottopelle, sono molto spesso dovuti a cause ormonali che vanno a intaccare la salute della pelle.
I brufoli e gli inestetismi della pelle colpiscono soprattutto i giovani durante la pubertà, ma alcune persone continuano a soffrirne anche dopo l'adolescenza. A prescindere dall'età, i brufoli sono molto fastidiosi e, a volte, imbarazzanti, quindi è sempre una buona idea sapere come agire per eliminarli.
Come appare un brufolo sottopelle?
I brufoli, di solito, sono dovuti a cause ormonali. Quando si producono ormoni in quantità maggiore, le ghiandole sebacee producono più sebo, il quale non riesce ad essere rilasciato nel modo in cui dovrebbe, andando a ostruire le ghiandole. Quando, appunti, il sebo non riesce a raggiungere la superficie della pelle e a fuoriuscire, e se batteri si depositano nella ghiandola sebacea, va a formarsi un'infiammazione che, a sua volta, sarà la causa del rigonfiamento rosso e spesso ripieno di pus che chiamiamo brufolo.
I brufoli tipici sono rossi, gonfi e pieni di pus giallo che fuoriesce se il brufolo scoppia.
Come si presentano i brufoli sottopelle?
I brufoli sottopelle brufolo sono brufoli che si trovano sotto la superficie cutanea. In genere, queste imperfezioni si presentano come una piccola (ma a volte anche di dimensioni più grandi) protuberanza sulla pelle. La pelle, in quel punto, può anche risultare dolorante e arrossata.
Non bisogna scambiare un brufolo interno per un brufolo che non si è ancora sviluppato completamente poiché quest'ultimo, a differenza di un brufolo interno che rimarrà coperto, spunterà in superficie, dove poi potrà scoppiare.
Le ghiandole sebacee ostruite, in realtà, possono anche rompersi sotto la pelle, dando origine a un brufolo sottopelle. La sensazione che si prova toccando un area cutanea con un brufolo sotto pelle è quella di star toccando un piccolo nodulo duro.
Se un brufolo interno scoppia sotto la pelle, c'è il rischio che si sviluppi un'infezione e che si formi una piccola cicatrice. Se il brufolo sottopelle è molto duro al tatto, come se fosse un piccolo nodulo duro sotto la pelle, questo prende il nome di ateroma o cisti sebacea. Quest'ultima è una ghiandola sebacea ingrossata e ostruita che, talvolta, può infiammarsi e trasformarsi in un foruncolo.
I brufoli sottopelle possono comparire ovunque sul viso e corpo: sulla fronte, sul naso, sul mento, sulle guance, sul collo, sulle orecchie, sulle braccia, sul petto, sulla schiena, ecc.
I brufoli comuni sono fastidiosi, ma spesso si possono spremere (anche se non si dovrebbe) e liberarsene. Tuttavia, è frustrante percepire un brufolo sottopelle che non si riesce a schiacciare. Anche se ci si prova - e te lo sconsigliamo poiché potresti facilmente danneggiare la pelle - si ha la sensazione che il contenuto brufolo non riesca a penetrare la pelle, come se questa fosse semplicemente troppo spessa.
Come eliminare i brufoli sottopelle?
I brufoli, sia quelli sottopelle che tutti gli altri, sono fastidiosi e sgradevoli. Brufoli e imperfezioni della pelle influiscono sul nostro umore e sul nostro stato d'animo.
Purtroppo, non esistono cure miracolose in grado di regalarti una pelle pulita e bella in poco tempo, anche se sul mercato esistono moltissimi prodotti che lo promettono.
Quando si tratta di brufoli sottopelle e di brufoli in generale, a funzionare sono costanza e impegno, combinati con prodotti antibrufoli validi. Spremere i brufoli, sotto pelle o meno, è sconsigliato, poiché si rischia di danneggiare la pelle e di provocare cicatrici.
Molto spesso, tra l'altro, è proprio impossibile spremere un brufolo sottopelle.
Assicurati di detergere e pulire la tua pelle
Il rimedio più efficace contro i brufoli sottopelle e altri tipi di brufoli consiste in effettuare un lavaggio, una pulizia e una cura della pelle accurati e delicati, come mostrato nel video qui sopra. È importante lavare e detergere la pelle quotidianamente, mattina e sera. Il sebo in eccesso va rimosso dalla pelle in modo delicato ma efficace.
Inoltre, è importante evitare che i batteri penetrino nelle ghiandole sebacee: per questo, è una buona idea scegliere prodotti dall'effetto antibatterico, come quelli contenenti Tea Tree Oil.
Puoi scegliere la gamma di prodotti per il viso Australian Bodycare o quelli per la cura del corpo. Entrambi le categorie offrono prodotti per la detersione, la pulizia e la cura della pelle e contengono tutti Tea Tree Oil, noto per la sua azione antibatterica e per la sua efficacia contro brufoli e pelle impura.
Usa una buona crema idratante
Dopo aver lavato e purificato la pelle, è importantissimo ricordarsi di idratarla. Molte persone soggette a brufoli e imperfezioni ritengono che la loro pelle sia anche grassa e, quindi, hanno paura di usare crema che abbiano potenzialmente l'effetto di rendere la pelle ancora più grassa.
Così facendo, però, si rischia di seccare la pelle e questo può indurla a produrre ancora più sebo, il che non è una buona idea. In realtà, tutti abbiamo bisogno di una buona crema nutriente. Questo è ciò di cui la pelle ha bisogno.
Assicurati solo di scegliere una crema che sia adatta all'applicazione sui brufoli, e ricordati sempre di usare una crema per il viso e una crema diversa per il corpo.
Parla del problema con il tuo medico
Se i brufoli sottopelle diventano un problema molto esteso e forse anche da brufoli esterni, potresti aver bisogno di integrare la tua skincare con una pomata o una crema con prescrizione medica, o addirittura trattamento in pillole. In rari casi, il medico prenderà in considerazione anche un trattamento antibiotico o la rimozione chirurgica del brufolo interno.
In questi casi, è necessario parlare del problema con il proprio medico o con un dermatologo.
Perché vengono i brufoli sottopelle?
Un brufolo sottopelle si forma nel momento in cui viene prodotto troppo sebo in una ghiandola sebacea, che finisce per ostruirsi. I brufoli sono generalmente di origine ormonale. Quando produciamo ormoni in eccesso, ad esempio durante la pubertà, produciamo anche sebo in eccesso nelle ghiandole sebacee, che possono quindi intasarsi.
I brufoli sottopelle sono brufoli che per qualche motivo non compaiono in superficie ma rimangono intrappolati sotto la superficie cutanea. La cosa migliore da fare per prevenire ed evitare i brufoli sottopelle è detergere e curare a fondo la pelle ogni giorno.
Esfoliare o effettuare un peeling può aiutare a rimuovere le cellule morte, il sebo in eccesso e lo sporco dalla pelle, in modo che le ghiandole sebacee non si intasino così facilmente. In questo modo, è meno probabile che si sviluppino brufoli sottopelle.