Prova il nostro test della skincare – clicca qui

Caduta dei capelli nelle donne – una soluzione

Ultimo aggiornamento: 7/6/2021

La caduta dei capelli nelle donne può causare scarsa autostima e ansia sociale ed è molto più comune di quanto si pensi. Per fortuna, esistono delle soluzioni. Australian Bodycare ha sviluppato un set specifico di prodotti che comprende un siero, uno shampoo, un balsamo e uno spray per capelli, che aiuta a invertire gli effetti della caduta dei capelli, creando le migliori condizioni per farli crescere più corposi e più forti.

» Vai direttamente al trattamento contro la caduta dei capelli

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cos'è la caduta dei capelli nelle donne?

La caduta dei capelli nelle donne è purtroppo un problema diffuso. I capelli iniziano a diradarsi e/o a cadere, avendo un impatto negativo sulla qualità della vita delle persone colpite.

La perdita dei capelli nelle donne è spesso più evidente intorno alla riga di partizione centrale, nella parte superiore del cuoio capelluto. Nelle donne, l'effetto è dovuto a un diradamento generale dei capelli che è più evidente dove i capelli sono separati. Al contrario, la perdita di capelli negli uomini tende a concentrarsi in un'area specifica. Ciò può essere permanente o temporaneo.


La struttura biologica dei capelli

In media sono presenti circa 100.000 capelli sul cuoio capelluto. Ogni singolo capello attraversa diverse fasi di crescita. In primo luogo c'è la fase anagenica: più del 90% dei capelli si trova solitamente in questa fase. I capelli anagenici sono difficili da perdere, poiché radicati in profondità nel tessuto sottocutaneo.

La fase anagenica costituisce quasi l'intero ciclo di vita del capello, e ogni capello in questa fase rimane ben radicato al suo posto per diversi anni, prima di essere sostituito da uno nuovo.

Nella fase successiva, la fase catagenica, avviene la morte cellulare. Questa fase dura circa due settimane. Successivamente, i capelli entrano nella fase telogenica, che dura circa tre mesi. Questa fase è una sorta di periodo di riposo, prima che i capelli cadano. È molto più facile strappare i capelli che si trovano nella fase telogenica rispetto a quelli della fase anagenica.

Ogni giorno, dalle nostre teste, cadono fino a cento capelli telogenici, e questo è un evento perfettamente normale. La caduta dei capelli diventa un problema nelle donne (e negli uomini) se il numero di capelli persi aumenta.

Kit contro la perdita di capelli di Australian Bodycare

3 prodotti per capelli sani, forti e lunghi

€34,99

Guarda prodotto

Cosa causa la caduta di capelli nelle donne?

Perché solo alcune donne perdono i capelli? I motivi possono essere di varia natura:

Fattori ereditari

Se tua madre ha avuto problemi di caduta dei capelli, c'è il rischio che ne soffrirai anche tu. La perdita ereditaria di capelli nelle donne può iniziare già intorno ai 20 anni. Lentamente, nei 10-20 anni successivi, la caduta dei capelli peggiorerà gradualmente man mano che i nuovi capelli - che dovrebbero formare nuove ciocche - iniziano a scomparire. Col tempo, ogni nuovo capello diventa più leggero e sottile, fino a quando non smette di crescere completamente.

Cambiamenti ormonali e stress

Un'altra causa di perdita dei capelli nelle donne può essere dovuta a cambiamenti ormonali nell'organismo. Questo può anche avere a che fare con l'uso della pillola anticoncezionale, la menopausa o la gravidanza, e può portare al disturbo noto come Telogen effluvium.

Ciò si traduce in un drastico cambiamento nel rapporto tra la quantità di capelli anagenici e telogenici. Invece di essere per il 90% anagenici e per il 10% telogenici, i capelli diventano per il 70% anagenici e il 30% telogenici. La conseguente perdita di trecento o più capelli al giorno provoca un rapido diradamento della capigliatura.

Quando la causa del cambiamento ormonale viene risolta, la perdita anomala di capelli può persistere per altri sei mesi. Successivamente, i capelli iniziano a normalizzarsi di nuovo, tornando gradualmente allo stato precedente.

Mancanza di vitamine e minerali

Non assumere abbastanza vitamine e minerali nella dieta quotidiana può influire sui capelli e causarne la caduta. Ciò è particolarmente vero se si ha carenza di ferro o se non si assumono abbastanza vitamine B e D.

Tutti e tre i sopracitati elementi svolgono un ruolo importante nel preservare la salute dei tuoi capelli. La carenza di uno o tutti questi elementi può portare ad avere capelli sottili e deboli, fino a farli cadere.

Malattie del cuoio capelluto

Malattie della cute, come la psoriasi e la forfora, possono essere una delle cause del diradamento dei capelli. La psoriasi è una patologia che causa della pelle secca e squamosa e compare spesso intorno alle tempie, dietro le orecchie, all'attaccatura dei capelli e su altre parti del cuoio capelluto. La psoriasi del cuoio capelluto non è sempre associata alla caduta dei capelli, ma nei casi più gravi, questa patologia può provocare la perdita dei capelli, influendo sulla salute del cuoio capelluto.

Uso eccessivo di prodotti per capelli

L'uso eccessivo di shampoo, balsamo, lacca, mousse per capelli e altri prodotti per lo styling dei capelli può causarne la caduta. Molti prodotti contengono sostanze chimiche aggressive che possono irritare il cuoio capelluto, distruggere la struttura naturale dei capelli e indebolirne le radici. A sua volta, questo influisce sulla crescita e porta al diradamento e alla perdita dei capelli.

Effetti collaterali di farmaci

La caduta dei capelli può anche essere un effetto collaterale di alcuni tipi di farmaci. Questo è particolarmente vero se ti stai sottoponendo un trattamento di chemioterapia, ma può anche essere un effetto collaterale di altri tipi di farmaci. Se la caduta dei capelli è un effetto collaterale noto, sarà indicato nel foglietto illustrativo del medicinale.


Chi è più colpito dalla caduta dei capelli?

Studi dimostrano che sono molte le donne che soffrono di perdita di capelli. In effetti, il problema può colpire fino al 50% delle donne dai 50 anni in su. La metà di loro riporta che i capelli iniziano a diradarsi una volta superati i 50 anni, e il 10-15% lamenta una perdita di capelli significativa.

In realtà, la caduta dei capelli può colpire le donne durante tutte le fasi della vita, ad esempio in base ai cambiamenti ormonali da gravidanza, ai periodi di stress sul lavoro o ad altri fattori che influenzano i cambiamenti ormonali.


Quali trattamenti sono disponibili per la caduta dei capelli femminile?

Sebbene la caduta dei capelli nelle donne sia una problematica diffusa, sono disponibili delle buone soluzioni per trattare e migliorare la situazione, ripristinandone la crescita normale e favorendo capelli più spessi.

Trattamento contro la caduta dei capelli nelle donne

La caduta dei capelli è dovuta a uno squilibrio nella crescita naturale, che può essere causato da uno o da più dei motivi sopra menzionati. Per risolvere questo problema, Australian Bodycare ha sviluppato un rimedio basato su tre prodotti chiave, necessari per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. I nostri prodotti per la caduta dei capelli contengono Tea Tree Oil, Capilia longa (Curcuma) e Biotina (Vitamina B), che insieme rallentano il processo di caduta dei capelli e creano le condizioni migliori per la guarigione dei capelli.

L'olio di Tea Tree australiano naturale deterge in profondità il cuoio capelluto, ripristinandone l'equilibrio naturale e la salute, dando così ai tuoi capelli le migliori possibilità di crescere forti e pieni. Le proprietà multi attive della Capilia longa, estratta dalla Curcuma, riducono la caduta dei capelli aiutando a riattivarne le radici per ripristinare la crescita. La Biotina serve, invece, a sostenere la naturale forza dei capelli.

Questa esclusiva combinazione di ingredienti è disponibile in tutti i nostri prodotti per combattere la caduta dei capelli, in modo che tu possa scegliere la combinazione a te più adatta: SerumShampooConditioner o Spray. I prodotti possono essere utilizzati anche separatamente, ma si consiglia di utilizzarli insieme per ottenere risultati ottimali.

Passo 1

Applica quotidianamente il siero sul cuoio capelluto e massaggia. Il siero non deve essere lavato via, ma deve essere lasciato penetrare nel cuoio capelluto.

Passo 2

Massaggia accuratamente lo shampoo su lunghezze e cute bagnate, per detergere e bilanciare il cuoio capelluto e i capelli rimuovendo le impurità che possono influire sulla crescita dei capelli.

Passo 3

Massaggia delicatamente il balsamo sui capelli e lascia agire per 2-3 minuti prima di risciacquare. Questo balsamo nutriente con olio naturale di Melaleuca australiana, Capilia longa e burro di karitè lascia i capelli lisci e lucenti proteggendoli dalla rottura.

Passo 4

Usa lo spray sia dopo aver lavato i capelli che nei giorni in cui salti il lavaggio. Lo spray per capelli li rinforza e contribuisce a prevenirne la rottura.

L'uso combinato dei nostri prodotti anticaduta garantirà ai tuoi capelli e al cuoio capelluto le migliori condizioni affinché crescano forti e robusti, contrastandone il rischio di caduta.

Kit contro la perdita di capelli di Australian Bodycare

3 prodotti per capelli sani, forti e lunghi

€34,99

Guarda prodotto

Quando dovresti vedere un medico?

Se non sei sicura del motivo per cui improvvisamente stai perdendo i capelli, è sempre una buona idea parlare col tuo medico, che indagherà sulla causa. Se la caduta è dovuta a un metabolismo basso, una malattia del cuoio capelluto o qualcosa di completamente diverso, potrebbe essere necessaria una terapia medicinale.


Prevenire la caduta dei capelli: cosa puoi fare?

Ci sono alcuni step che puoi intraprendere per prevenire la caduta dei capelli e per aiutarli a rimanere sani e forti.

Usa i prodotti insieme

Il siero, lo shampoo, il balsamo e la lacca possono essere utilizzati singolarmente. Ma per risultati ottimali, dovresti usarli insieme. Il siero viene massaggiato sul cuoio capelluto per incentivare capelli e cute sane. Lo shampoo deterge delicatamente il cuoio capelluto e lo libera dalle impurità, in modo che la crescita dei capelli non trovi ostacoli. Il balsamo nutre i capelli e li lascia lisci e luminosi proteggendoli dalla rottura. E infine, usare lo spray per capelli dopo il lavaggio o sui capelli asciutti rafforza ogni singolo capello rendendolo più resistente ai danni.

I quattro prodotti lavorano in sinergia per contrastare la caduta dei capelli, creando le migliori condizioni su cuoio capelluto e capelli, per la crescita e la prevenzione di un'ulteriore perdita di capelli. Tutti e quattro i prodotti possono essere utilizzati quotidianamente.

Trattamento medico più forte

Esistono anche cure mediche per la caduta dei capelli. Spesso, queste consistono in un trattamento ormonale in compresse. Il trattamento in compresse dovrebbe contrastare gli ormoni che possono inibire la crescita dei capelli, ma queste terapie spesso possono avere effetti collaterali, come, per esempio, l'impotenza negli uomini.

Solo il tuo medico può prescriverti le compresse, quindi dovresti parlarne prima con lui/lei. Il tuo medico sarà, infatti, in grado di valutare se il trattamento ti potrà portare beneficio.

Trapianto di capelli sani

Il trapianto è un'altra possibile soluzione contro la caduta dei capelli. I trapianti vengono eseguiti prima di tutto individuando aree donatrici con capelli forti e follicoli sani, tipicamente nella parte posteriore o laterale della testa. I follicoli piliferi vengono estratti uno ad uno e impiantati nelle aree problematiche, come la parte superiore della testa o la stempiatura.

Dopo alcune settimane, i capelli trapiantati cadranno e i nuovi capelli emergeranno gradualmente dal follicolo sano impiantato nel cuoio capelluto. Di solito ci vogliono circa 12-18 mesi per vedere il risultato finale.


Altri modi per prevenire la caduta dei capelli

Esistono molti altri modi per prevenire la caduta dei capelli. Se da un lato può essere difficile frenare il processo di invecchiamento, dall'altro ci sono azioni che possiamo compiere per mantenere una chioma sana.

Mantieni uno stile di vita sano

Una dieta sana e nutriente aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Mangia molta frutta e verdura, ricche di vitamine e antiossidanti che rafforzano i capelli e ne contrastano la caduta. Inoltre, prova a mangiare semi di sesamo, girasole e/o zucca. Questi contengono minerali preziosi che aiutano a mantenere i capelli forti.

Se nella tua dieta non assumi abbastanza vitamina B, è molto utile assumere integratori, soprattutto in inverno.

Limita l'uso di prodotti e strumenti per l'acconciatura

Asciugacapelli, lacca, mousse, piastre e arricciacapelli possono danneggiare la tua chioma. Ridurre l'uso di prodotti e strumenti per lo styling andrà a beneficio dei tuoi capelli, consentendo loro di preservare i loro oli naturali e la loro forza.

Prendi l'abitudine di lavarti i capelli la sera prima, in modo che possano asciugarsi all'aria senza che tu debba usare l'asciugacapelli per asciugarli in fretta (bonus: anche l'ambiente ti ringrazierà). Se non puoi fare a meno di asciugacapelli o piastre, usa prodotti per capelli più delicati, che proteggono dal calore e privi di sostanze chimiche aggressive. Ad esempio, Hair Clean Shampoo e Hair Care Conditioner di Australian Bodycare nutriranno i tuoi capelli invece di spogliarli di elementi importanti.

Suggerimenti per capelli più sani

Legare i capelli con un elastico con chiusura metallica tende a danneggiarli e stressarli logorandoli, rendendoli porosi e soggetti a rottura. Ciò si può evitare utilizzando elastici per capelli senza chiusura in metallo.

Anche dormire con i capelli sciolti può logorarli, tirando le ciocche e rendendoli meno voluminosi per via dello sfregamento contro il cuscino. Raccoglili invece in una coda di cavallo o in uno chignon morbido in modo che non sfreghino sul cuscino mentre dormi.

Kit contro la perdita di capelli di Australian Bodycare

3 prodotti per capelli sani, forti e lunghi

€34,99

Guarda prodotto