Candida uomo - sintomi e guida al trattamento della micosi del pene
Le infezioni da candida maschile possono essere piuttosto sgradevoli e vanno sempre essere trattate prontamente. In questa guida troverai informazioni sui sintomi e sulle cause delle infezioni da micosi del pene.
Troverai anche ottime informazioni su come trattare la candida dell'uomo.
Sommario
In che modo i funghi infettano il pene?
Le infezioni da candida maschile sul pene sono un disturbo fastidioso e spiacevole. Le micosi del pene sono infezioni da lievito e come tutte le infezioni da funghi in altre parti del corpo, i sintomi più comuni sono gonfiore, bruciore, prurito e dolore.
Sintomi tipici della candida uomo:
- Pelle arrossata intorno al glande.
- Gonfiore del glande.
- Sudorazione, prurito e irritazione intorno glande.
- Perdite maleodoranti, bianche, dense e grumose sotto il prepuzio (simili a formaggio in fiocchi).
- Difficoltà a retrarre il prepuzio.
- Dolore durante la minzione e durante i rapporti.
La candida maschile, in genere, inizia con un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa, che può anche provocare dolore o bruciore. Non è raro che compaiano puntini rossi sul glande. Inoltre, la pelle può anche iniziare a screpolarsi.
In effetti sarebbe più accurato descrive questo disagio come un'infezione fungina del glande, poiché è proprio sul glande che compariranno i sintomi come, ad esempio, puntini rossi, prurito e sensazione di bruciore.
Quando il tuo organismo subisce dei cambiamenti o soffre di un'infezione, è sempre una sensazione spiacevole. Cerca sempre di affrontarli prontamente e trattare i sintomi, piuttosto che passare tempo a sopportare bruciore, prurito, gonfiore, ecc.
Per fortuna, questi sintomi (compresi gli arrossamenti sul glande o sul e sul corpo del pene) solo raramente indicano un problema più grave.
In ogni caso, è sempre una buona idea andare sul sicuro e chiedere a un medico di esaminare il tuo pene.
Cosa sono le micosi del pene?
Le infezioni da funghi sul pene, anche dette candida maschile, sono un'infezione micotica – e quindi non provengono da trasmissione sessuale.
La candida nell'uomo è causata dal fungo lievitiforme chiamato Candida Albicans. Questo fungo si trova naturalmente su tutto il corpo e, di solito, non causa alcun problema.
Tuttavia, Candida Albicans può inziare a causare problemi se gli viene consentito di proliferare in modo eccessivo e infettarsi. Ciò può accadere se, ad esempio, si ha una sistema immunitario compromesso a causa di qualche altra malattia o di un trattamento farmacologico in corso.
Fungo genitale è il termine generico per le infezioni fungine nelle parti intime di uomini e donne. Negli uomini si tratta di un'infezione fungina sul glande, mentre nelle donne questa si sviluppa come infezone fungina all'interno della vagina.
Il termine medico per l'infezione fungina del pene è candidosi maschile.
Trattamento per la candida maschile
Avere un'infezione da micosi del pene è spiacevole e spesso preoccupante. Nonostante il diagio, però, la candida non è pericolosa e può essere curata con relativa facilità.
Se hai un'infezione da micosi del pene, ti consigliamo sempre di attivarti per cercare un rimedio, sia per lenire i sintomi, che per assicurarti che il fungo non si diffonda ad altre parti del corpo o ad altre persone.
Il trattamento più comune per la candida maschile è una crema o un gel fungicida, che di solito possono essere disponibile in farmacia.
La crema deve essere utilizzata più volte al giorno. Di solito noterai una differenza immediata dopo appena uno o due giorni di trattamento.
Rimedi efficaci per prurito, bruciore e irritazione
Esistono diversi rimedi efficaci per prurito, irritazione e bruciore del pene, i quali possono essere acquistato senza ricetta medica.
Ad esempio, Australian Bodycare ha formulato un gel per l'irritazione e il prurito del pene. Il gel contiene Tea Tree Oil, ingrediente naturale noto per la sua efficacia nel lenire prurito e irritazioni cutanee, oltre a contrastare i batteri.
Il gel di Australian Bodycare può:
- Agire contro l'irritazione della pelle. La pelle sul glande risulta spesso arrossata, irritata e gonfia.
- Mantenere la pelle sana. Una volta risolti prurito, bruciore e irritazione, puoi utilizzare quotidianamente questo prodotto, che è delicato sulla pelle, e studiato per l'uso nelle zone intime.
- Eliminare prurito e irritazione. Oltre agli arrossamenti visibili sul pene, il prurito e l'irritazione della pelle sono uno dei peggiori sintomi relativi alla candida maschile. Il nostro gel è molto efficace nel fornire sollievo a tutte queste irritazioni.
- Eliminare gli odori sgradevoli. L'irritazione del pene può causare secrezioni dense e biancastre, che possono risultare piuttosto maleodoranti e fastidiose. Il gel allevia anche gli odori sgradevoli.
- Eliminare i batteri indesiderati. Il Tea Tree Oil è noto per la sua capacità di contrastare i batteri. Il gel aiuta, quindi, a ristabilire l'equilibrio intimo eliminando i batteri “cattivi” e indesiderati dalla pelle.
- Prevenire la pelle secca e desquamata sul pene. Il gel agisce efficacemente contro i principali sintomi della candida, tra cui irritazione cutanea, prurito, odore, ecc. Tuttavia, il gel ti assicura anche che la pelle delicata del tuo pene resti ben nutrita e idratata, in modo che non si secchi e non si spelli.
Vai dal dottore per un controllo
Se è la prima volta che noti i sintomi tipici della candida maschile, ti consigliamo prima di tutto di consultare un medico.
È sempre importante accertarsi che si tratti effettivamente di un'infezione da funghi del pene e non di un qualche altro disturbo.
Alcune malattie genitali, come l'herpes e le verruche genitali, possono presentare sintomi simili alla candidosi maschile.
Se sospetti di essere stato infettato da una malattia a trasmissione sessuale, dovresti rivolgerti subito al tuo medico. Dovresti, inoltre, consultare il medico se avverti del dolore persistente sul pene.
In caso di infezione fungina, il medico ti prescriverà un farmaco fungicida. Di solito, si tratta di una pomata da applicare sull'area genitale. Se la crema non risolve il problema, il passaggio successivo sarà in genere un trattamento in compresse.
Se hai già avuto la candidosi maschile, ne conosci i sintomi e sai che l'hai effettivamente contratta di nuovo, potrai probabilmente acquistare farmaci fungicidi in farmacia. Tuttavia, se questi trattamenti sono inefficaci una volta applicati, dovresti comunque andare dal medico per una visita.
Se per qualsiasi motivo hai un sistema immunitario indebolito o compromesso, dovresti sempre consultare il tuo medico se sospetti un'infezione da micosi del indipendentemente da dove questa infezione si trovi.
Nelle persone con un sistema immunitario compromesso, infatti, esiste un maggior rischio che l'infezione fungina possa svilupparsi ulteriormente e diffondersi ad altre zone. Per questo è importante che il medico valuti l'infezione.
Come si previene la candida maschile?
Se hai la candida del pene è importante curarla, ma è anche importante evitare che questa si ripresenti in futuro.
Puoi prevenire la candida maschile:
- Usando un preservativo, se il tuo partner ha un'infezione da micosi.
- Assicurandoti che entrambi vi siate liberati completamente dalle infezioni fungine.
- Usando un buon detergente intimo per lavare il pene e la zona genitale.
- Asciugando accuratamente il pene e i genitali dopo il lavaggio.
- Evitando di indossare biancheria intima e pantaloni stretti ed preferendo intimo in fibre naturali, piuttosto che sintetiche.
Suggerimento extra: Molti uomini provano prurito e irritazione al pene dopo l'attività sessuale. Ciò è dovuto al fatto che, con il sesso, i tuoi gelitali vengono in contatto con batteri "estranei", provenienti dal tuo partner sessuale. Per prevenire ciò, puoi usare Intim Glide. Con Intim Glide si contrastano i batteri, evitando così prurito e irritazione del pene dopo il sesso.
Perché si contraggono infezioni fungine del pene?
Abbiamo funghi e batteri ovunque, si all'interno che sulla superficie del corpo. Sembra una nozione strana, ma in realtà è assolutamente normale. Infatti, fino a che funghi e batteri non si moltiplichino a dismisura, non ci provocano alcun fastidio.
Quando abbiamo un'infezione da micosi, questa è sempre dovuta a una proliferazione eccessiva dei funghi presenti sul nostro corpo. Ciò vuol dire che il fungo ha semplicemente trovato condizioni di crescita molto favorevoli e non è stato tenuto sotto controllo, come avviene di solito, dagli altri batteri presenti sulla nostra pelle.
Questo, in genere, si verifica a causa di un sistema immunitario indebolito. Quando il nostro sistema immunitario è debole, funghi e batteri trovano le condizioni giuste per moltiplicarsi.
Il sistema immunitario può essere compromesso a causa di un trattamento in corso con antibiotici o altri medicinali, oppure a causa dello stress, o di una cattiva alimentazione.
Inoltre, i soggetti diabetici sono a maggior rischio di sviluppare un'infezione da funghi. L'aumento dei livelli di zucchero nel sangue corrisponde a una maggiore escrezione di zuccheri attraverso l'urina, il che determina condizioni favorevoli al sostentamento e la crescita dei funghi.
I funghi prosperano particolarmente bene in ambienti caldi e umidi, quindi aree come piedi, ascelle e genitali sono particolarmente soggette alle infezioni micotiche.
La candida del pene può verificarsi, ad esempio, perché l'area genitale è umida e calda. Per questo è importante asciugarsi sempre bene dopo il bagno o la doccia e non indossare biancheria intima attillata e in fibre sintetiche, che trattengono umidità e calore.
La candida maschile è contagiosa?
La micosi del pene non è una malattia fungina ma un'infezione fungina, e purtroppo in molti casi le infezioni da funghi possono diffondersi da persona a persona. Lo stesso vale per il fungo del piede.
Se hai avuto una candida del pene, potresti essere stato infettato da un partner contagioso. La candida vaginale, infatti, è una delle infezioni fungine più contagiose. La candida maschile, al contrario, non è particolarmente contagiosa.
Di norma, le donne con candidosi vaginale possono infettare gli uomini, mentre è difficile che gli uomini con micosi del pene siano in grado di infettare le donne. Tuttavia, è importante che entrambi curino la micosi, altrimenti potrebbero continuare a contaminarsi a vicenda.
Le infezioni da funghi del pene possono anche infettare la bocca. Questo causerà al tuo partner un fungo in bocca e sulla lingua, noto anche come mughetto orale.
FAQ - Domande frequenti sulla candida maschile
Che aspetto ha la candida uomo?
I sintomi tipici della micosi del pene sono pelle arrossata, rigonfia e irritata, puntini rossi sul glande, bruciore e prurito, dolore durante la minzione e durante il sesso e una secrezione bianca, densa, grumosa e maleodorante sotto il prepuzio.
Come si cura la candida maschile?
Se hai la candida maschile, questa va sempre essere trattata al più presto per alleviarne i sintomi e prevenire che il fungo si diffonda ad altre parti del corpo. Il trattamento, di solito, consiste in una crema o un gel fungicida da applicare sulla zona interessata. Sia le creme che i gel sono disponibili in farmacia. Se questi trattamenti da banco non funzionano, la soluzione potrebbe essere una terapia in compresse prescritta dal medico.
La candida maschile scompare da sola?
La micosi del pene raramente va via da sola, quindi ti consigliamo di iniziare un trattamento non appena ne noti i sintomi. In caso di dubbi su quali siano i sintomi, prenota un controllo medico.
Quanto tempo serve per trattare le infezioni fungine del pene?
Di solito, non ci vuole molto tempo per risolvere la candida maschile. In molti casi noterai la differenza già dopo la prima applicazione della crema o del gel funghicida. Tuttavia, dovresti continuare il trattamento anche per qualche tempo dopo la scomparsa dei sintomi, in modo da debellare il fungo completamente.