Prova il nostro test della skincare – clicca qui

Cosa sono le micosi e come eliminarle?

Ultimo aggiornamento: 2/8/2021

Chiunque può riscontrare un'infezione fungina (o micosi), e i funghi possono apparire quasi ovunque sul corpo. Le cause e i sintomi sono diversi a seconda del tipo di fungo che ti ha infettato. Avere un'infezione fungina è sgradevole, ma fortunatamente ci sono molti modi efficaci per trattarla.

» Vai direttamente al trattamento 

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cosa sono le micosi e chi colpiscono?

Le spore micotiche crescono ovunque, inclusi la nostra pelle e nei nostri corpi. Questo è completamente naturale, ma quando le spore di un fungo crescono così tanto da infastidirci e provocare sintomi, vuol dire che si sono sviluppate in un'infezione.

Chiunque può contrarre un'infezione fungina, che viene anche detta micosi: bambini, bambine, uomini e donne di tutte le età. È un problema sgradevole e fastidioso, ma molto comune: per fortuna, le micosi possono essere trattate abbastanza facilmente. Ci sono anche molti accorgimenti che puoi prendere, per prevenire lo sviluppo di nuove micosi in futuro.

A seconda di dove si verifica l'infezione e dello specifico fungo che l'ha provocata, le cause e i sintomi di un'infezione da funghi possono variare. Irritazione, prurito e sensazione di bruciore sono i sintomi più comuni nella maggior parte dei tipi di fungo.

Le micosi sono una malattia molto comune e,di solito, completamente innocue. Alcuni dei tipi di micosi più comuni sono la micosi del piede, la micosi delle unghie, la micosi del cuoio capelluto, la micosi genitale e la micosi vaginale.

Leggi qui in seguito, per scoprire di più sui tipi più comuni di micosi e su come sbarazzartene.


Quali sono i sintomi di un'infezione fungina?

Le micosi possono verificarsi sulla maggior parte delle parti del corpo, e i sintomi variano a seconda del fungo da cui sei stato infettato.

Micosi della pelle

Gli attacchi fungini sulla pelle del corpo appaiono generalmente come eruzioni cutanee o brufoli, grandi o piccoli. Le macchie possono essere di colore pallido al centro, con un contorno rosso. A volte la pelle si sbuccia, e potresti riscontrare anche delle piccole vesciche. Molto spesso, l'area affetta da micosi è chiaramente distinguibile dalla pelle sana circostante.

Il fungo del genere Candida è un lievito fungino che si trova naturalmente in piccole quantità sulla pelle. Tuttavia, in zone particolarmente umide come l'inguine, le ascelle e la zona sotto il seno, potrebbe esserci una proliferazione eccessiva del fungo. Se c'è una crescita eccessiva che porta a un'infezione, si verificheranno sintomi come arrossamento, irritazione, desquamazione della pelle e talvolta vescicole.

Anche il fungo Pityrosporum Ovale si trova naturalmente sulla pelle: una proliferazione eccessiva di questo fungo può causare macchie giallo-brune o bianche sul collo, sulle braccia e sulla parte superiore del corpo. Queste macchie sono chiamate anche Pitiriasi Versicolor, e creme e lozioni idratanti possono peggiorare i sintomi.

Infezione micotica del piede

Le micosi dei piedi insorgono, in genere, tra le dita dei piedi. Per essere precisi, questa infezione di solito inizia tra il quarto e il quinto dito del piede. I sintomi tipici includono prurito intenso e talvolta crepe e desquamazione della pelle tra le dita dei piedi. La micosi del piede può anche diffondersi alle piante dei piedi, dove potresti avvertire delle fastidiose vesciche.

Micosi della mano

Le micosi sulle mani spesso appaiono sotto forma di pelle arrossata e desquamata. Queste infezioni da fungo sulle mani sono più frequenti negli uomini.

Micosi dell'inguine

Le infezioni fungine dell'inguine, anche dette "prurito del fantino", appaiono come la maggior parte degli altri tipi di micosi con macchie sulla pelle che risultano pruriginose, rosse e talvolta desquamate; spesso, queste sono dolorose o danno una sensazione di bruciore. Le pieghe della pelle tra le cosce e lo scroto sono molto occluse e umide, il che costituisce le condizioni ideali per la proliferazione dei funghi.

Micosi delle unghie

Le infezioni da fungo delle unghie, o onicomicosi, sono un disturbo molto comune. La maggior parte dei casi di onicomicosi colpisce le unghie dei piedi, ma anche le unghie delle mani possono essere attaccate dal fungo. Generalmente, l'unghia micotica assume una colorazione giallastra o biancastra, diventa più spessa e può persino staccarsi. Leggi qui di seguito per scoprire come trattare le micosi delle unghie.

Tuttavia, non tutti i problemi alle unghie sono causati da micosi. Unghie bianche o ingiallite possono scaturire anche da altre malattie. Farsi fare un piccolo campione di pelle e un esame delle unghie da parte di un medico può determinare se si tratta di un'infezione fungina o di qualcos'altro. Consulta sempre il tuo medico in caso di dubbi, che saprà anche consigliarti il miglior trattamento antifungino per le tue unghie.

Mughetto (Candida orale)

Le micosi del cavo orale sono causate dal  lievito Candida Albicans. Questa infezione è chiamata anche mughetto (candida orale). I sintomi tipici includono macchie bianche o gialle nella cavità orale, che possono essere leggermente rialzate o gonfie. Grattare queste macchie può causare piccole vesciche, che sanguinano facilmente. Il mughetto (candida orale) può causare una sensazione di bruciore e fastidio alla bocca e alla gola. Se vuoi saperne di più sul mughetto orale, leggi questo articolo.

Micosi vaginali

Le infezioni fungine vaginali, dette anche infezioni da lievito, sono tipicamente causate dal fungo Candida Albicans. Quando si ha una micosi vaginale, in genere si notano sensazioni di bruciore, pizzicore e prurito alla vulva, sulle labbra e intorno alla zona genitale. Spesso si presenteranno perdite bianche o giallognole della consistenza di formaggio in fiocchi.

Anche gli uomini possono presentare una micosi nelle zone intime, sul glande o sul prepuzio. Generalmente, questa micosi si presenterà come un'eruzione cutanea o con macchie che tendono a spellarsi.

LEGGI DI PIÙPrurito vaginale – come lenirlo

Eritema da pannolino

L'eruzione cutanea da pannolino può verificarsi nei bambini che, appunto, indossano pannolini. La pelle diventa rossa e visibilmente infiammata nelle zone in cui il fungo Candida infetta la pelle irritata. Spesso sulla pelle si svilupperanno crepe e vesciche e l'infezione diventerà pruriginosa, causando molto disagio per il bambino.


Perché si contraggono le micosi?

Il corpo ha dei meccanismi di difesa in azione, per garantire che le spore fungine naturalmente presenti su di noi, non ci infettino. Quando presentiamo una micosi, di solito, è perché il meccanismo di difesa naturale del corpo è stato in qualche modo disturbato. Questo può accadere per via di una malattia che indebolisce il sistema immunitario, un ciclo di trattamenti antibiotici, una gravidanza, mestruazioni, o semplicemente perché il pH del corpo è stato modificato.

Anche lo stress e la dieta possono causare micosi: quando siamo stressati o seguiamo una dieta malsana, il corpo diviene meno equilibrato. Ciò potrebbe far proliferare le spore fungine più di quanto il tuo corpo sia in grado di controllare.

Gli antibiotici uccidono i batteri nocivi, ma anche quelli buoni che mantengono equlibrata la presenza dei funghi. I trattamenti con antibiotici, inclusa la penicillina, possono quindi causare micosi.

Australian Bodycare Prodotti per l’igiene intima

3 prodotti per l'igiene intima per prevenire secchezza, odori prurito o altri fastidi intimi

€29,99

Guarda prodotto

Micosi della pelle

Le infezioni fungine della pelle si verificano, in genere, a causa di uno squilibrio del corpo, un sistema immunitario indebolito, malattie della pelle, cambiamenti ormonali o qualche altro disturbo. Le micosi della pelle possono anche essere contagiose, quindi potresti essere stato infettato da un'altra persona.

Micosi del piede

Il fungo del piede si verifica spesso sugli atleti e su altri soggetti che indossano calzature strette e che sudano spesso.

Il fungo si trasforma in un'infezione quando hai i piedi umidi e chiusi, ai quali non viene dato spazio per respirare. Calzature strette e chiuse e calze/scarpe sintetiche non fanno bene ai tuoi piedi, poiché costituiscono un ottimo ambiente per la crescita dei funghi. Per leggere gli altri motivi che causano la micosi delle unghie dei piedi, vai qui.

Australian Bodycare Foot Repair

Gel lenitivo per calmare prurito, bruciore e arrossamento tra le dita dei piedi

€9,99

Guarda prodotto

Micosi vaginali

La maggior parte delle donne, sperimenterà prima o poi un'infezione fungina, che può addirittura ripetersi nel corso degli anni. La micosi vaginale è un'infezione molto comune, spesso causata da un cambiamento nel pH della vagina. Questo può accadere, ad esempio, lavando le parti intime con un sapone normale o profumato, il che sbilancia l'ambiente naturalmente acido della vagina con un pH neutro.

Anche la penicillina, alcuni farmaci e un sistema immunitario indebolito possono causare la proliferazione di funghi vaginali. I cambiamenti ormonali, ad esempio durante la gravidanza, possono dare luogo a condizioni di crescita favorevoli per le spore fungine.

Micosi della bocca

Le infezioni fungine in bocca possono essere causate da altre malattie. I pazienti diabetici, ad esempio, sono più soggetti ad avere infezioni fungine. In generale, le micosi della bocca (dette mughetto o candida orale) si verificano in soggetti che, per un motivo o per l'altro, hanno un sistema immunitario indebolito.

Le micosi della bocca possono anche verificarsi a causa di un ciclo di trattamenti con penicillina, in presenza di protesi dentarie, di disturbi metabolici o di disturbi del sistema immunitario. Le persone anziane, i neonati, i pazienti chemioterapici e con AIDS hanno maggiori probabilità di sviluppare il mughetto. Anche fumatori accaniti e tossicodipendenti sono più a rischio di sviluppare un'infezione fungina orale.


Come si possono curare le micosi?

Se sospetti di avere un'infezione fungina, consulta il tuo medico in modo che possa verificare se si tratta effettivamente di un fungo e, in tal caso, che tipo di fungo. Il medico può esaminare rapidamente e facilmente l'infezione attraverso un piccolo campione di pelle, di unghia, o un singolo capello.

È importante trattare l'infezione fungina il più presto possibile. Se si convive per molto tempo con una micosi non trattata, può essere più difficile e volerci più tempo per sradicarla del tutto. Tuttavia, se agisci rapidamente quando scopri un'infezione fungina, puoi spesso trattarla con farmaci da banco acquistati in farmacia. Alcuni rimedi naturali, come il Tea Tree Oil, sono noti per le loro proprietà antibatteriche e il loro contributo nel mantenere una pelle pulita e sana.

Trattamento per micosi della pelle

Le infezioni fungine della pelle vengono in genere trattate con un unguento o una crema. La frequenza dell'applicazione e la durata del trattamento dipendono dal tipo di fungo e dalla gravità dell'infezione. Potrebbe, inoltre, essere necessario integrare la crema con un trattamento in compresse.

Le micosi del cuoio capelluto possono, spesso, essere trattate con uno shampoo fungicida, magari combinato con unguenti/creme e un trattamento in compresse.

Se hai una micosi del cuoio capelluto, questa provocherà probabilmente un prurito intenso: leggi questa guida per suggerimenti su come lenire il prurito e altri sintomi.

Australian Bodycare Body Wash

Con olio di tea tree naturale al 100%

€7,99

Guarda prodotto

Trattamento per le micosi delle unghie

Il fungo delle unghie può essere trattato con uno smalto fungicida. Spesso è anche necessario integrare lo smalto con un trattamento in compresse. La micosi delle unghie, anche detta onicomicosi, può essere difficile da eliminare, quindi dovrai essere paziente e persistere con il trattamento. Leggi come trattare la micosi delle unghie qui.

Australian Bodycare Nail Repair

Cura quotidiana per unghie scolorite, screpolate e ruvide

€9,99

Guarda prodotto

Trattamento per il mughetto

Le infezioni fungine in bocca vengono trattate con un fungicida. Questo può essere un collutorio o in compresse. Inoltre, la causa dell'infezione fungina deve essere identificata in modo da prevenire la ricomparsa della micosi.

In alcuni casi, può essere utile sciacquare la bocca con un collutorio alla clorexidina.

Trattamento per micosi vaginali da lievito

Nella maggior parte dei casi, le infezioni fungine nella vagina possono essere trattate con ovuli di batteri lattici che aiutano a ripristinare la naturale acidità dell'ambiente vaginale. È possibile acquistare una crema che ha lo stesso effetto degli ovuli, o puoi scegliere di combinare ovuli e creme per il tuo trattamento. Entrambi possono essere acquistati nella tua farmacia di fiducia.

Se gli ovuli e le creme sono inefficaci, puoi farti prescrivere dal tuo medico una terapia in compresse. Le donne in gravidanza, però, non devono utilizzare il trattamento con compresse.

Se hai problemi di prurito, bruciore, indolenzimento e irritazione intorno all'apertura vaginale, puoi provare a usare un gel con Tea Tree Oil per lenire i sintomi. Australian Bodycare ha sviluppato Femigel, che contrasta i batteri, il prurito, la secchezza e l'irritazione.


Le micosi sono contagiose?

Alcuni tipi di infezioni fungine possono infettare, mentre altri tipi di funghi non sono affatto contagiosi. Le micosi della pelle, in particolare quelle dei piedi, delle mani e dell'inguine, possono facilmente infettare gli altri. Al contrario altri tipi di funghi, come l'eritema da pannolino sui bambini piccoli, non possono essere trasmessi. Le micosi delle unghie possono essere contagiose, ma infettano gli altri solo molto raramente.

Le donne con infezioni fungine vaginali possono infettare gli uomini. Viceversa, gli uomini con infezioni fungine sul glande e sul prepuzio non possono infettare la loro partner.

Le micosi della pelle possono essere trasmesse da una persona all'altra, ad esempio in piscina, in bagno, attraverso asciugamani umidi o per contatto pelle a pelle. La micosi del piede può essere contratta con facilità se cammini spesso a piedi nudi in luoghi frequentati da molti, come piscine e spogliatoi.

Alcune micosi della pelle possono, inoltre, essere trasmesse dagli animali all'uomo. Ad esempio gatti, cani, porcellini d'India o vitelli possono essere affetti da un fungo specifico, meglio noto come tigna. Quindi, in caso di tigna, è importante che anche l'animale venga trattato e che si evitino ulteriori contatti con esso fino a quando il fungo non sarà completamente scomparso.


Cosa puoi fare per prevenire le micosi?

Non puoi decidere se contrarrai o meno un'infezione fungina, ma ci sono modi per prevenire.

Ecco cosa puoi fare per prevenire le micosi della pelle:

  • Evita il contatto con gatti, cani, vitelli e altri animali che potrebbero avere un'infezione fungina.
  • Lascia che i tuoi piedi prendano aria quotidianamente e che si asciughino bene, prestando attenzione ad asciugare accuratamente la pelle tra le dita dei piedi dopo ogni lavaggio.
  • Indossa sandali o ciabattine quando cammini in piscina e in bagni condivisi con altri.
  • Indossa calzini puliti ogni giorno ed evita di indossare calze di fibre sintetiche che rendono più difficile la traspirazione della pelle.
  • Evita di condividere gli asciugamani con gli altri e, ad esempio, se hai una micosi sulle unghie dei piedi, cerca di usare un asciugamano apposito per le dita e un altro per il resto del corpo.
  • Indossa abiti di cotone puliti e asciutti nelle aree in cui la pelle si piega e può essere infettata da funghi.
  • Evita creme e lozioni idratanti se sei soggetto a Pitiriasi Versicolor, causata dal fungo Pityrosporum Ovale.

Ecco cosa puoi fare per prevenire le micosi delle unghie:

  • Mantieni i piedi asciutti e fagli prendere quanta più aria possibile.
  • Sostituisci i calzini sintetici con calze in cotone o altre fibre naturali.

Ecco cosa puoi fare per prevenire la micosi della bocca:

  • Mantieni una buona igiene orale spazzolando la lingua e i lati della bocca con uno spazzolino da denti.
  • Evita di fumare.
  • Evita i cibi zuccherini che possono favorire formazioni fungine in bocca.

Ecco cosa puoi fare per prevenire le micosi vaginali:

  • Evita di indossare biancheria intima fatta di materiali sintetici e di usare regolarmente salva slip, specie se sei soggetta a ripetute candidosi.
  • Evita di lavarti i genitali con un normale sapone, poiché questo potrebbe interferire col naturale equilibrio del pH. Scegli, invece, un detergente formulato per l'uso intimo, con il giusto pH.

Domande frequenti sulle micosi

Come si presentano le micosi vaginali?

Se hai un'infezione vaginale da lievito, in genere avvertirai bruciore, pizzicore e prurito nella vagina, sulle labbra e le pieghe genitali. Spesso noterai anche perdite bianche o gialle, della consistenza di formaggio in fiocchi.


Cos'è il fungo Candida?

Esiste di vari tipi. Il fungo Candida Albicans è un lievito che si trova naturalmente nel corpo. Tuttavia, quando si verifica una sovrapproduzione del fungo Candida, questo può causare una micosi nella vagina, nella bocca e in altre aree della pelle.


Le micosi della bocca sono contagiose?

I bambini con mughetto possono infettare i capezzoli della madre durante l'allattamento. E più in generale, se hai un'infezione fungina in bocca puoi infettare gli altri, così come contrarre l'infezione da altri.


Perché si contraggono le micosi della bocca?

Alla base del mughetto possono esserci diversi problemi; il più delle volte, questo colpisce persone col sistema immunitario indebolito a causa di una malattia. La micosi della bocca può anche essere causata da fumo, protesi dentarie, piercing alla lingua, farmaci e terapie antibiotiche. I neonati sono un gruppo ad alto rischio.


Perché vengono micosi sulla lingua?

Le infezioni fungine sulla lingua colpiscono le stesse categorie di persone del mughetto: soggetti con un sistema immunitario indebolito a causa di una malattia. Il fumo, l'uso di protesi dentali, piercing della lingua, farmaci e trattamenti con penicillina sono tutte cause frequenti di infezioni fungine della lingua. Inoltre, i neonati possono avere infezioni fungine della lingua, anche queste chiamate mughetto.


Come viene trattata la candidosi orale?

Le infezioni fungine in bocca vengono trattate con un fungicida, che può essere un ciclo di compresse, così come un collutorio. In generale, è importante mantenere una buona igiene orale per prevenire la candidosi orale.


Da dove viene il fungo?

Le infezioni fungine nella vagina sono causate dal lievito Candida. È un'infezione molto comune e spesso è causata da alterazioni nel pH vaginale. Ciò può succedere, ad esempio, lavandosi con saponi profumati, se si assumono terapie antibiotiche e altri medicinali, o a causa di sbalzi ormonali.


Le candidosi sono pericolose durante la gravidanza?

Le micosi vaginali non sono dannose per il feto e non influenzano la gravidanza. L'infezione viene trattata con ovuli e creme. I trattamenti con compresse non sono raccomandati per le donne in gravidanza.


Cos'è la micosi della gola?

Un eccesso di muco nell'esofago può essere causato dal fungo Candida. Questo viene trattato con un fungicida sotto forma di bevanda o compresse. Le micosi della bocca non trattate possono diffondersi all'esofago, quindi è importante che le infezioni fungine siano sempre trattate con cura.


Come si curano le micosi della bocca?

Il mughetto viene trattato con un fungicida, che può essere assunto come bevanda o sotto forma di compresse. È importante mantenere una buona igiene orale per prevenire le micosi. Se sei un fumatore, smettere di fumare può seriamente aiutare a prevenire le infezioni fungine, ora e in futuro.


Come si contraggono le micosi del cuoio capelluto?

Le infezioni fungine sul cuoio capelluto sono più comuni nei bambini. In genere contraggono l'infezione da animali domestici e da animali da fattoria, anche se l'animale non mostra alcun segno di infezione. Gli esseri umani hanno reazioni più forti alle infezioni fungine rispetto agli animali. È importante trattare il fungo sia sulla persona che sull'animale, altrimenti potrebbero infettarsi di nuovo.

LEGGI DI PIÙCute dolorante – Come sbarazzarsi del cuoio capelluto irritato e pruriginoso


Come si contraggono le micosi della pelle?

Le infezioni fungine della pelle possono verificarsi in molti punti diversi del corpo. Spesso, le micosi della pelle sono scatenate da uno squilibrio nell'organismo, come ad esempio stress, una dieta malsana, un sistema immunitario indebolito o sbalzi ormonali. Le micosi si possono anche prendere da altre persone.


Come sbarazzarsi delle micosi da lieviti?

Le infezioni fungine della vagina possono essere trattate con ovuli e/o creme contenenti batteri lattici che assicurano i corretti livelli di acidità. Se questi sono inefficaci, il tuo medico ti potrà prescrivere una terapia in compresse.


Perché il mio bambino ha una micosi sul sedere?

Le infezioni fungine sul sederino, o le eruzioni cutanee da pannolino, sono causate dall'umidità intrappolata nelle pieghe della pelle e dalle spore dei funghi. L'ambiente caldo e umido creato dal pannolino fornisce condizioni di crescita ottimali affinché i funghi si sviluppino in un'infezione.


Si può contrarre un'infezione fungina nel retto?

Sì, esistono le micosi del retto. Spesso si verificano perché hai usato un medicinale che contiene l'ormone della ghiandola surrenale, ad esempio per trattare il prurito.


Le micosi da lievito della vagina possono infettare gli altri?

Le infezioni fungine nella vagina a volte possono essere trasmesse attraverso i rapporti sessuali, ma ciò è molto raro.


Le infezioni fungine possono innescare le mestruazioni?

Una mestruazione inspiegabile non è causata da una candidosi vaginale – ma sarà probabilmente dovuta a qualcos'altro.


Come si riconoscono le micosi della bocca?

Le infezioni fungine in bocca possono essere piuttosto dolorose e dovrebbero sempre essere curate. I sintomi includono lesioni bianche o gialle nella cavità orale. Grattare queste lesioni può causare piccole vesciche che sanguinano facilmente. Il mughetto può causare una sensazione di bruciore e fastidio alla bocca e alla gola.


I funghi sono uguali ai batteri?

Abbiamo funghi e batteri ovunque, sia all'interno che sul corpo. Tuttavia, funghi e batteri non sono la stessa cosa.


Le micosi sono una malattia a trasmissione sessuale?

Le infezioni fungine non sono una malattia a trasmissione sessuale e non sono contagiose come una malattia a trasmissione sessuale. Se noti un sintomo anormale, consulta sempre un medico per determinare se si tratta di una malattia o di una micosi. Entrambe devono essere trattate, ma in modi diversi.


La micosi all'inguine è pericolosa?

Non è pericoloso avere un'infezione fungina all'inguine. Tuttavia, il fungo dovrebbe sempre essere trattato in quanto fastidioso e irritante. Inoltre, alcuni tipi di funghi possono essere trasmessi anche ad altri.


Le verruche sono un fungo?

Le verruche non sono la stessa cosa dei funghi. In alcuni casi, le micosi possono causare piccole vesciche sulla pelle, ma queste sono da non confondere con le verruche.


Quanto impiega la micosi a scomparire?

Le infezioni fungine raramente scompaiono da sole senza trattamento, quindi devi affrontarle rapidamente per sbarazzartene al più presto ed evitare di infettare altre persone.


Quanto dura il prurito delle micosi?

La maggior parte dei tipi di infezioni fungine causa prurito, che in genere non scomparirà prima che il fungo sia scomparso. Per questo è importante farsi curare il prima possibile.


Perché si prende la candidosi?

Il fungo Candida si trova sulla pelle di tutti gli esseri umani, ma quando si verifica una sovrapproduzione del fungo, questo inizia a infettare la pelle. Spesso ciò si verifica come conseguenza a uno squilibrio nell'organismo, ad esempio a causa di un sistema immunitario indebolito, stress, alimentazione sbagliata o sbalzi ormonali. Le micosi si possono anche prendere da altre persone.


L'ormone adrenocorticotropo può provocare un'infezione fungina?

L'ormone adrenocorticotropo (ACTH) può causare un'infezione fungina, ciò vuol dire che dovresti usare gli ormoni adrenocorticotropi solo quando strettamente necessario e per il più breve tempo possibile.


I preservativi possono causare micosi?

I profilattici non possono causare un'infezione fungina, ma possono provocare irritazione e prurito, che potrebbero essere scambiati per sintomi di una micosi.


Si può diventare sterili a causa di una candidosi vaginale?

Le infezioni fungine sono fastidiose e dovrebbero sempre essere curate, ma non diventerai sterile a causa di una micosi vaginale.


Le infezioni fungine scompaiono da sole?

Raramente le infezioni fungine scompaiono da sole, quindi per alleviare rapidamente i sintomi dovresti curarle non appena scopri il fungo.


Si possono usare assorbenti interni con un'infezione vaginale da lievito?

Se hai una micosi nella vagina puoi usare gli assorbenti interni, ma gli assorbenti standard sono da preferire per motivi di comfort.


Si possono avere rapporti sessuali quando con un'infezione fungina in corso?

Puoi avere rapporti sessuali quando hai un'infezione fungina, ma assicurati di usare un preservativo in modo da non infettare il tuo partner.


Si può andare a nuotare con una micosi in atto?

Quando hai un'infezione fungina devi lavarti. Tuttavia, se hai micosi ai piedi o altre infezioni fungine che possono infettare altri, è una buona idea indossare delle ciabattine quando cammini in aree pubbliche (come piscine, spogliatoi e bagni pubblici) e non condividere mai il tuo asciugamano.

Australian Bodycare Body Lotion

Nutre e previene la pelle secca e impura

€12,99

Guarda prodotto