Cosa fare contro la pelle grassa sul viso
La prevenzione è importante, se vuoi una pelle del viso perfetta ed evitare brufoli e punti neri. Le ragioni per cui la pelle grassa si sviluppa sono molteplici.
Potresti stare usando prodotti per la pelle sbagliati o che tu stia attraversando una fase di squilibri ormonali. In ogni caso, sei sempre in tempo per compiere azioni efficaci contro la pelle del viso grassa.
Sommario
La pelle grassa e le imperfezioni si verificano quando la produzione naturale di sebo aumenta e si mescola con le cellule morte, ostruendo i pori presenti sul viso. Quando la pelle diventa grassa, i batteri hanno più facilità a proliferare.
Ciò provoca infiammazioni e brufoli sul viso. Per questo, lavare frequentemente il viso con prodotti adeguati è il modo migliore per eliminare i batteri. Tuttavia, è altrettanto importante esaminare le cause dietro alla pelle grassa.
Si può detergere troppo la pelle?
Molte persone hanno già una routine quotidiana di skicare del viso, magari al mattino prima di uscire di casa e alla sera prima di andare a letto. Quando si deterge la pelle, si vanno a rimuovere le cellule morte, i residui di trucco e la sporcizia che si sono accumulati sul viso durante la giornata o il sebo accumulatosi durante la notte.
In genere, avere un a routine è positivo. Detergere troppo la pelle, però, potrebbe risultare eccessivo per la pelle. Questa, infatti, potrebbe reagire all'eccessiva detersione producendo ancora più sebo, poiché questa è la sua reazione naturale alla disidratazione. Per ovviare il problema, ovviamente, devi smettere di detergere la pelle, ma puoi controllare più da vicino i prodotti che usi e cosa questi contengono. In alcuni casi, potrebbe esserti utile passare a un altro prodotto più delicato.
Perché ho la pelle grassa?
Gli ormoni causano la pelle grassa
Gli ormoni sono uno dei principali responsabili della pelle del viso grassa.
Durante la pubertà, il corpo aumenta la produzione dell'ormone sessuale maschile - sia nelle ragazze che nei ragazzi. Questo fa sì che le ghiandole sebacee della pelle inizino a produrre più sebo. I brufoli sono una conseguenza del sebo in eccesso, poiché sono causati da un batterio alimentato proprio dal sebo. Il trucco, quindi, sta nell'eliminare i batteri dalla pelle con dei buoni prodotti per la skincare.
Durante le diverse fasi del ciclo mestruale la pelle può risultare più o meno grassa. Pertanto, è bene individuare i momenti in cui questa è grassa e variare i prodotti detergenti, utilizzando prodotti più forti quando la pelle è più grassa e prodotti più delicati quando questa è meno grassa.
Cibo malsano
Non è dimostrato che i cibi grassi e poco sani causino una pelle impura. In ogni caso, è sempre bene seguire questi consigli: mangiare una dieta equlibrata e varia, bere molta acqua e fare attività fisica quotidianamente. Se ti senti bene, questo si rifletterà anche sulla tua pelle.
Lo stress si fa vedere
Sembra che lo stress possa avere un effetto negativo sulla pelle, portando allo sviluppo di imperfezioni e impurità quando si hanno alti livelli di stress per un lungo periodo di tempo. Questo succede perché lo stress ha un impatto sull'equilibrio ormonale e, a sua volta, la produzione di ormoni è legata alla produzione di sebo.
La pelle impure è ereditaria
Alcune persone sono più inclini di altre ai problemi di pelle grassa con imperfezioni, e questo può essere un tratto ereditario. Questo non è che un motivo in più per dedicare alla pelle del tuo viso la cura e l'attenzione che merita.
5 semplici step verso una pelle più bella
Quando si deterge la pelle del viso, è necessario essere scrupolosi e, a lungo andare può rivelarsi utile dedicare tempo alla propria routine di detersione. Qui ti guidiamo nei cinque step di skicare con i prodotti viso di Australian Bodycare, che possono aiutarti a liberarti da impurità e brufoli sul viso.
Step 1 – Detergente viso
La pulizia del viso è una parte fondamentale nella cura quotidiana del viso. Per questo motivo, è importante utilizzare un prodotto che risulti delicato sulla pelle, perché lo userai spesso. Allo stesso tempo, il detergente deve anche essere abbastanza efficace nell'eliminare sporco e impurità che altrimenti si accumulerebbero nei pori della pelle.
Face Wash di Australian Bodycare è un detergente per il viso da utilizzare quotidianamente, sia al mattino che alla sera. Face Wash cura, previene ed è efficace contro brufoli e pelle impura. Il prodotto contiene l'ingrediente antibatterico naturale Tea Tree Oil, il quale inibisce la proliferazione dei batteri indesiderati.
Step 2 – rens i dybden med tonic
Molti pensano che più un tonico per la pelle sia forte, più questo è valido. In realtà, molti tonici che risultano forti hanno un elevato contenuto di alcol, che può risultare aggressivo su tutti i tipi di pelle, non solo quella sensibile. Pertanto, è bene cercare un'alternativa più calibrata che rimuova efficacemente i batteri e lo sporco ma che, allo stesso tempo, sia delicata e nutriente per la pelle.
Face Tonic di Australian Bodycare è un tonico per la pelle senza alcool. Questo tonico contiene Tea Tree Oil antisettico, il quale previene le impurità e i problemi cutanei depurando in profondità e inibendo la proliferazione di batteri indesiderati. Face Tonic deterge delicatamente senza seccare la pelle.
Step 3 – Siero viso
Applica alcune gocce di Blemish Serum sul viso e sul collo appena puliti e massaggia bene. Lascia che il siero penetri nella pelle e agisca - il prodotto non va risciacquato.
Step 4 – Crema viso
Face Cream di Australian Bodycare è una crema viso leggera e idratante, ideale per l'uso quotidiano. La crema è delicata da usare e si assorbe rapidamente, se applicata nel giusto dosaggio. I principi attivi accuratamente selezionati della crema prevengono, curano e contrastano efficacemente le impurità cutanee, mantenendo la pelle morbida e sana.
Trin 5 – Maschera viso
Face Mask di Australian Bodycare è adatta a tutti i tipi di pelle. La maschera a base di argilla pulisce in profondità, rinfresca la pelle e previene la formazione della pelle impura. La maschera ha anche un effetto esfoliante, poiché contiene noccioli di albicocca tritati che rimuovono delicatamente le cellule morte, stimolando il naturale rinnovamento della pelle.
Un kit efficace contro la pelle grassa
Australian Bodycare ha messo insieme una confezione di prodotti appositamente sviluppati per chi lotta contro la pelle del viso grassa, i brufoli, i punti neri, la pelle secca o altri problemi cutanei sul viso. Con questo kit, avrai gli giusti strumenti per vedere riflessa nello specchio una pelle bella, elastica, liscia, morbida e priva di imperfezioni.
La confezione contiene tre prodotti per la cura quotidiana del viso: il detergente viso Face Wash, il tonico viso Face Tonic e la crema viso idratante Face Cream, oltre alla maschera Face Mask - per una pulizia profonda ed esfoliante - e al roll-on antibrufoli Spot Stick - per un primo soccorso efficace in caso di brufoli.