Smagliature – come sbarazzarsi dei segni delle smagliature
Le smagliature sono qualcosa che colpisce molti di noi: in particolare le donne incinte, ma anche le persone in sovrappeso, in fase di pubertà e le che perdono peso molto rapidamente. Qui daremo un'occhiata a come sono le smagliature, cosa le causa e cosa possiamo fare per trattarle.
Sommario
Cosa sono le smagliature – e a chi possono venire?
Quando sente la parola smagliature, la maggior parte delle persone pensa alle donne incinte e al loro pancione che cresce a vista d'occhio. Le smagliature in gravidanza sono infatti un fenomeno molto comune. I medici stimano che fino al 90% delle donne incinte presenterà smagliature in una misura o nell'altra verso la fine della gravidanza.
Le smagliature sono causate da una tensione rapida ed estrema della pelle. Ciò si verifica, in genere, come conseguenza dell'aumento di peso, ad esempio nelle donne in gravidanza o in altre persone che per qualsiasi motivo aumentano di peso a velocemente. Ma non è solo attraverso la gravidanza che si verificano le smagliature, e non è affatto vero che colpiscono esclusivamente le donne. Queste possono verificarsi anche come conseguenza di una notevole crescita muscolare, come spesso accade per i bodybuilder, in concomitanza con un'improvvisa perdita di peso, o in adolescenti il cui corpo cresce e cambia rapidamente durante la pubertà.
Le smagliature, che in latino si chiamano "striae distensae", sono una forma di cicatrici che si verifica sottopelle, precisamente sullo strato elastico intermedio della pelle, detto derma. Il derma è lo strato più spesso della pelle e sono le rotture in questo strato che fanno apparire le smagliature.
Le smagliature spesso hanno l'aspetto di striature viola, rosse o bluastre sulla pelle. Non scompaiono da sole ma nel tempo possono sbiadirsi e diventare di colore più chiaro. Detto questo, ci sono diversi metodi per il trattamento delle smagliature, che vedremo più in dettaglio in seguito.
Perché vengono le smagliature?
La nostra pelle è generalmente molto elastica e quindi in grado di resistere molto senza screpolarsi. Tuttavia, quando è sottoposta a una pressione straordinaria e ad un allungamento estremo in un lasso di tempo molto breve a causa di un rapido aumento di peso, di una veloce perdita di peso o crescita, non sempre può far fronte allo sforzo. Questo vale sia per gli uomini che per le donne, giovani e meno giovani.
Quando le fibre elastiche della nostra pelle sono sottoposte a una notevole tensione, perdono la loro elasticità. Le fibre non riacquistano mai questa elasticità, e le cicatrici provocate sono quindi in gran parte permanenti.
Il motivo per cui alcune persone sono soggette a smagliature e altre no, è legato al tipo e all'elasticità della pelle. Alcune persone hanno semplicemente una pelle più elastica di altre. Anche la genetica gioca un ruolo in tutto questo. Alcune persone sono semplicemente più soggette a smagliature a causa del loro corredo genetico e della loro storia familiare.
Per fortuna, le smagliature non sono un rischio per la salute. Senz'altro, però, sono sgradevoli da un punto di vista estetico. A volte, le smagliature possono provocare un po' di prurito, ma oltre a questo non le noterai, tranne quando ti guardi allo specchio.
La buona notizia è che puoi ridurre la visibilità delle tue smagliature fornendo alla tua pelle molta idratazione e nutrimento. Un ottimo modo per farlo è usare il nostro Body Oil, che è ricco di principi attivi che nutrono la pelle e migliorano l'aspetto delle smagliature.
Pubertà, aumento di peso e perdita di peso
Gli adolescenti crescono molto - e spesso in fretta - durante la pubertà. In genere la nostra pelle è in grado di tenere il passo, ma a volte la crescita può avvenire così rapidamente che la pelle si screpola e causa la formazione di smagliature. Inoltre, lo squilibrio ormonale che si verifica durante la pubertà può avere un ruolo nell'aumentare il rischio di smagliature.
Anche un rapido aumento di peso mette la pelle sotto forte stress, poiché quest'ultima si allunga notevolmente in un breve periodo di tempo. La pelle, a volte, deve allungarsi più di quello che la sua resistenza massima alla trazione può sopportare, e questo provoca la comparsa delle smagliature. Le smagliature in gravidanza sono particolarmente comuni verso la fine della gestazione, quando la pelle è stirata al massimo. Il rischio di smagliature è particolarmente alto in caso di gravidanze gemellari, gravidanze con molto liquido amniotico, gravidanze in donne molto giovani e gravidanze di donne in sovrappeso. In genere, anche le modifiche all'equilibrio ormonale durante la gravidanza hanno un ruolo nel determinare se si verificheranno o meno smagliature, e in quale misura.
Massaggiare il corpo con un buon olio per la cura della pelle è un modo per ridurre il rischio di smagliature o altre irregolarità che si possono verificare sulla pelle. Il Body Oil di Australian Bodycare può essere utilizzato durante tutta la gravidanza e dopo il parto, indipendentemente dal fatto che tu stia allattando o meno.
Le smagliature si verificano più o meno allo stesso modo anche tra le persone che aumentano rapidamente di peso, ma anche tra i body builder e i sollevatori di pesi che accumulano grandi quantità di massa muscolare in un breve periodo di tempo, sottoponendo la loro pelle a una pressione notevole.
Anche perdere peso può, però. mettere la pelle sotto pressione, specie se la perdita di peso avviene in un breve lasso di tempo. Molte persone credono che la perdita di peso si tradurrà immediatamente in una pelle liscia e attraente, ma purtroppo non è così che funziona, con grande frustrazione di molti.
Tuttavia, puoi stimolare la tua pelle ad essere il più possibile liscia e piacevole usando un buono Body Scrub che rimuove le cellule morte e i batteri dalla pelle. Utilizzando poi un buon olio per la cura della pelle, preferibilmente due volte al giorno, darai al tuo derma la base migliore per ottenere un aspetto piacevole e levigato. Il Body Oil di Australian Bodycare contiene ingredienti idratanti come lo squalano, che contribuisce a garantire una pelle sana e idratata.
Smagliature e pelle a buccia d'arancia
Le smagliature e la pelle a buccia d'arancia, detta anche cellulite, vengono spesso confuse. Tuttavia, queste sono completamente diverse e indipendenti l'una dall'altra.
La pelle a buccia d'arancia è causata da un accumulo di grasso sotto la pelle. Quando il tessuto connettivo si restringe, sulla superficie della pelle compaiono piccole fossette. Queste possono ricordare la buccia di un'arancia, da cui il nome. La cellulite si verifica prevalentemente sui glutei e sulle cosce.
Se sei frustrata per la comparsa della cellulite sulla tua pelle, valuta l'uso di un esfoliante per il corpo, efficace nel rimuovere le cellule morte della pelle, e di un olio nutriente per la cura della pelle per ridurre la visibilità della tua cellulite. Il Body Scrub e il Body Oil di Australian Bodycare forniscono l'elasticità e l'idratazione così necessarie per la pelle, mentre il processo di massaggiare l'olio sul corpo mediante movimenti circolari può contribuire ad aumentare la circolazione sanguigna nel tessuto connettivo lasciando la pelle più piacevole e liscia.
Dove vengono le smagliature?
Le smagliature possono verificarsi sulla maggior parte del corpo: compaiono spesso sulla pancia, sulle cosce, sui glutei, sui fianchi, sul seno, sulla parte superiore delle braccia e sugli avambracci. Queste sono d'altronde le aree in cui il nostro corpo tende a immagazzinare più grasso.
Le smagliature in gravidanza sono più comuni sul seno e sulla pancia. Nelle donne che ingrassano molto durante la gravidanza, queste possono però verificarsi anche sulle cosce e sulle braccia. Nel caso di individui in sovrappeso, le smagliature sono più comuni sulle cosce e sui fianchi. Per i body builder, sono le braccia ad essere particolarmente vulnerabili. In generale, tutti possono sperimentare smagliature ovunque sul corpo, ma la predisposizione varia notevolmente da persona a persona.
Indipendentemente da dove si verificano, potrai notare sia le cosiddette smagliature rosse che avranno in genere l'aspetto di striature viola, rosa o azzurrognole sulla pelle. Nella maggior parte dei casi, col tempo queste si attenueranno diventando smagliature bianche.
Per fortuna, il nostro Body Oil può essere utilizzato a prescindere da dove compaiono le smagliature sul corpo. È adatto per l'uso in qualsiasi parte del corpo, e utilizzarlo quotidianamente contribuirà a migliorare l'aspetto delle smagliature.
Come eliminare le smagliature
Le smagliature possono diventare meno visibili col passare del tempo, ma non scompariranno mai completamente da sole. Le fibre danneggiate nella tua pelle, e le cicatrici che hanno causato, non saranno mai in grado di guarire. Tuttavia, la maggior parte delle smagliature si ridimensionerà un po' e svanirà nel tempo.
Può essere difficile coprire o nascondere le smagliature, motivo per cui alcune donne e uomini preferiscono evitare di indossare bikini o costumi da bagno o di vestirsi con pantaloncini o top a maniche corte. Ciò può avere un effetto molto limitante sulle nostre vite e causare problemi alle persone colpite. I giovani in particolare, possono trovare difficile convivere con le smagliature. Vale quindi la pena indagare se c'è qualcosa che puoi fare per trattare o eliminare le smagliature – o ancor meglio, se puoi fare qualcosa per evitare che si verifichino.
Non ci sono modi scientificamente comprovati per sbarazzarsi delle smagliature e quindi non ci sono studi che dimostrino se uno qualsiasi dei trattamenti disponibili funzioni effettivamente o meno; ma esistono comunque molte opzioni differenti da cui molti trarranno giovamento.
Tuttavia, poiché le smagliature non possono essere eliminate completamente, lo scopo di qualsiasi trattamento sarà sempre e solo quello di rendere l'aspetto delle smagliature meno visibile.
Per nutrire la pelle e ridurre la visibilità delle smagliature, puoi usare un buon olio per il corpo ricco di ingredienti idratanti come l'olio di girasole e l'olio di mandorle.
Creme con Vitamina A Acida
L'uso di creme con acido retinoico, dette anche creme alla tretinoina, sono un modo per trattare le smagliature. La crema alla Vitamina A Acida lavora per stimolare la produzione di cellule nel tessuto connettivo al fine di ripristinarne l'elasticità. Sono disponibili diversi prodotti contenenti acido retinoico, che possono essere acquistati in farmacia.
Molte aziende cosmetiche producono anche creme e oli progettati per contrastare le smagliature, cercando di prevenirle o di ridurne la visibilità.
Ridurre le smagliature con l'esercizio fisico
L'esercizio fisico regolare mantiene il corpo in forma, rassoda la pelle e aiuta a prevenire l'aumento di peso. Tutte queste cose fanno bene al corpo e sono anche utili per ridurre la comparsa di smagliature. Tuttavia, questo non è un approccio che produrrà risultati immediati.
Trattamento laser o microneedling
Se sei stanca delle smagliature, il trattamento laser potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione. È una procedura che può effettuare un dermatologo, ma tieni presente che poiché si tratta di un intervento puramente cosmetico, sarà qualcosa che dovrai finanziare a tue spese e non potrai usufruire della sanità pubblica.
Il trattamento laser agisce stimolando la pelle alla produzione di cellule nel tessuto connettivo per cercare di sostituire le fibre danneggiate e ripristinare l'elasticità della pelle.
Un'altra opzione disponibile a pagamento tramite un dermatologo o una clinica privata per la cura della pelle è un processo noto come microneedling. Questo trattamento utilizza un dispositivo detto dermaroller, cioè un piccolo rullo portatile munito di micro aghi chirurgici. Quando vengono a contatto con la pelle, gli aghi stimolano la crescita di nuove cellule per migliorarne l'elasticità e favorire la produzione di nuovo collagene. In pratica, questa procedura sfrutta e attiva la capacità naturale del corpo di guarire se stesso.
Se il trattamento laser non fa per te, un'opzione alternativa è provare un buon olio per il corpo che fornirà nutrimento e ingredienti attivi alla tua pelle. Body Oil di Australian Bodycare contiene olio di mandorle e olio di girasole, entrambi ricchi di vitamina E. La vitamina E svolge un ruolo importante nel migliorare la nostra salute dermatologica e contribuisce a distendere le smagliature.
Rimedi casalinghi contro le smagliature
Ci sono moltissimi rimedi domestici contro tutti i tipi di disturbi, e le smagliature non fanno certo eccezione. Uno di questi rimedi prescrive di strofinare la pelle con un normale olio da cucina. Un altro indica di preparare uno scrub fatto in casa con lo zucchero. Si dice anche che l'albume d'uovo, il succo di limone e il succo di patate siano efficaci contro le smagliature. Se cerchi un modo economico e naturale per migliorare l'aspetto delle tue smagliature, può valere la pena di provare questi rimedi fai da te.
Se invece decidi di provare un buono scrub per il corpo, potresti prenderne in considerazione uno che contiene anche Tea Tree Oil naturale, efficace nel rimuovere le cellule epidermiche morte.
Inoltre, esistono molti oli naturali noti per il loro effetto benefico contro i sintomi di vari disturbi della pelle. Questi includono l'olio di Tea Tree australiano e diversi oli contenenti aloe vera, mandorle o cocco.
Ad esempio, puoi provare un olio per la cura della pelle a base di olio di mandorle e olio di girasole, i quali esercitano entrambi un effetto emolliente e contengono vitamina E, importante per aiutare a ridurre le smagliature.
Prevenire le smagliature
La cosa migliore che puoi fare per evitare di avere smagliature è evitare un rapido aumento di peso o il sovrappeso. Questo vale sia per la gravidanza, che in linea generale. Tuttavia non ci sono garanzie, in quanto anche le donne più magre spesso soffrono di smagliature in gravidanza.
Esistono molte creme, unguenti, oli e lozioni in commercio, che dichiarano di aiutare a prevenire le smagliature. Non ci sono prove scientifiche che mostrino la loro efficacia, ma poiché questi rimedi sono completamente innocui e privi di rischi, può comunque valere la pena provarli. Le donne incinte, in particolare, troveranno una vasta gamma di prodotti commercializzati nei loro confronti che sostengono di prevenire il verificarsi di smagliature.
La pelle può sempre beneficiare di un'idratazione extra che le impedisca di seccarsi, quindi usare una buona crema, lozione o olio sulla pelle non potrà mai essere una cattiva idea.
Un'alimentazione sana e varia, ricca di vitamine e verdure fa bene a tutto il corpo e quindi anche alla pelle, pertanto vale la pena di tenerne conto.
Domande frequenti sulle smagliature
Come si eliminano le smagliature?
Non esiste un trattamento che possa rimuovere completamente le smagliature, ma c'è tanto che puoi fare per rendere le smagliature decisamente meno visibili. Ad esempio, puoi utilizzare un buon olio per la cura della pelle, che la renda più elastica e liscia.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature sono causate da una tensione rapida ed estrema della pelle. Di solito si verificano in relazione a un rapido aumento di peso, a una improvvisa perdita di peso o veloce crescita durante la pubertà. Le smagliature spesso hanno l'aspetto di striature viola, rosa o bluastre sulla pelle.
Le smagliature vanno via?
Le smagliature non scompaiono da sole, anche se possono ridursi e diventare più chiare con il tempo. È possibile apportare idratazione ed elasticità alle aree della pelle con smagliature, utilizzando un buon olio per la cura della pelle ricco di ingredienti nutrienti come lo squalano e la vitamina E.
Le smagliature scompaiono perdendo peso?
Le smagliature non scompaiono da sole. Tuttavia, se perdi peso e fai esercizi che rassodano la pelle, potresti essere abbastanza fortunata da riscontrare un miglioramento nell'aspetto delle tue smagliature. Tuttavia, tieni presente che anche una perdita di peso rapida ed estrema può essere causa di smagliature.
Per prenderti cura della tua pelle e ridurre al minimo la comparsa di smagliature, potresti provare il Body Oil di Australian Bodycare. Questo olio per la cura della pelle contiene il principio attivo del Tea Tree Oil, che è antibatterico, così come olio di mandorle e olio di girasole, che idratano e nutrono la pelle.
Quali sono le cause delle smagliature?
Le smagliature si verificano perché la pelle si allunga rapidamente più di quanto è in grado di sopportare, anche se la nostra pelle è estremamente elastica per natura. Quando le fibre elastiche della nostra pelle sono sottoposte a una tensione estrema perdono la loro elasticità, e questo provoca la formazione di "crepe" e la comparsa di smagliature.
Perché vengono le smagliature quando si sviluppano i muscoli?
Se ti sottoponi a un allenamento di forza e aumenti rapidamente la massa muscolare (ad esempio sollevando pesi), la tua pelle potrebbe non essere in grado di tenere il passo con il cambiamento. Quando la tua pelle viene tesa oltremisura e in maniera rapida, può rompersi facendo apparire le smagliature.
Esistono trattamenti laser per rimuovere le smagliature?
Le smagliature possono essere rimosse o rese meno visibili attraverso trattamenti laser, che puoi chiedere a un dermatologo.
Se, tuttavia, il trattamento laser non fa per te, puoi prenderti cura della tua pelle e delle tue smagliature usando un buon olio per la cura della pelle.
Si possono prevenire le smagliature?
Proprio come non esiste un vero trattamento per curare le smagliature, non esiste un modo sicuro per impedire che si verifichino. Tuttavia, può essere d'aiuto mantenere il peso, mangiare in modo sano, fare esercizio fisico regolarmente e idratare la pelle tramite una buona crema, lozione o olio.
Come si prevengono le smagliature?
Le smagliature possono essere difficili da evitare anche se fai tutto il possibile per prevenirle. Potresti essere magra e in salute, ma sfortunatamente le smagliature possono comunque apparire durante la gravidanza.
Puoi ridurre al minimo la comparsa delle smagliature e ridurne la visibilità utilizzando quotidianamente un buon olio per la cura della pelle. Body Oil di Australian Bodycare è un olio adatto a questo scopo e può essere utilizzato sia durante la gravidanza che durante l'allattamento.
Perché vengono le smagliature sui glutei?
Le smagliature si verificano spesso nei luoghi in cui la pelle è più esposta allo stiramento. In genere sono quelle parti del corpo in cui vengono immagazzinate grandi quantità di grasso – proprio come i glutei, tra le altre parti del corpo.
Le smagliature vanno via?
Purtroppo, le smagliature non scompaiono da sole una volta che il danno è stato fatto. Eppure c'è molto che puoi fare per rendere le smagliature meno visibili. Ad esempio, prova a utilizzare un olio per il corpo formulato per rendere la pelle bella e liscia.
Che aspetto hanno all'inizio le smagliature?
Inizialmente le smagliature hanno l'aspetto di piccole striature sulla pelle di colore rosa chiaro, bluastro o viola e vengono chiamate smagliature rosse. Col tempo, queste possono diventare più pronunciate.
Perché le donne incinte hanno le smagliature?
Le donne in gravidanza possono avere le smagliature perché la loro pelle è sottoposta a uno stiramento estremo nel breve periodo di tempo in cui la pancia e il corpo si espandono.
Perché le mie smagliature provocano prurito?
A volte le smagliature possono prudere un po'. Questo è irritante, ma niente di cui preoccuparsi. Le smagliature sono esclusivamente un problema estetico.
Quand'è che le smagliature diventano bianche?
Le smagliature appaiono all'inizio come striature blu, viola o rosa sulla pelle, ma col passare del tempo le striature colorate possono ridursi un po' sbiadendo fino a diventare le cosiddette smagliature bianche, di una tonalità meno visibile.
Come si mascherano le smagliature?
Coprire le smagliature può essere complicato, anche se ovviamente è possibile nasconderle sotto i vestiti o un correttore/crema colorata. Una strategia decisamente migliore è usare un trattamento che cerchi di rendere le smagliature meno visibili, piuttosto che semplicemente nasconderle.
Puoi fornire idratazione ed elasticità alla tua pelle utilizzando un Body Oil che contiene olio di mandorle, olio di girasole e squalano, tutti ingredienti che contribuiscono a garantire una pelle liscia e dall'aspetto attraente.
L'esercizio fisico può eliminare le smagliature?
L'esercizio fisico e l'allenamento possono aiutare a rassodare la pelle, e questo può avere un effetto benefico sulle smagliature rendendole meno visibili.
Le smagliature fanno male?
Normalmente, le smagliature non sono dolorose, ma a volte possono causare un po' di prurito. Se trovi che le tue smagliature ti causano dolore, dovresti chiedere al tuo medico di esaminarle.
Le smagliature possono tollerare il sole?
Le smagliature possono essere esposte al sole, ma proprio come per la pelle sul resto del corpo, è consigliabile mantenere l'esposizione a un livello moderato. Ricorda anche di usare una buona crema solare quando passi del tempo al sole.