Vuoi eliminare i brufoli sul collo? Informati sulle loro cause, aspetto e cura
I brufoli sul collo sono un problema comune a molte persone. Nonostante ciò,la presenza di brufoli sul collo, come su qualunque parte del corpo, resta un problema fastidioso.
Per fortuna, esistono soluzioni efficaci per il trattamento dei brufoli. Puoi leggere di più su cause e aspetto dei brufoli sul collo, e su come eliminarli e prevenirli. Ti spiegheremo chi ha la maggior possibilità di svilupparli e su quando richiedere un parere medico.
Sommario
Il significato dei brufoli sul collo
I brufoli sul collo, come i brufoli sul resto del corpo, sono causati dalla presenza di un batterio sulla pelle. Da un punto di vista medico, uno sfogo di brufoli viene chiamato acne, ma la presenza di qualche brufolo sul collo, generalmente, non viene considerato come acne. Uno sfogo viene considerato acne quando sono presenti tra i 10 e i 40 brufoli. Avere qualche brufolo sul collo, invece, è abbastanza comune, ma è comunque un'imperfezione che può risultare un difetto estetico.
I brufoli sul collo o in qualsiasi altra parte del corpo sono causati da batteri che provocano un'infiammazione della pelle. I brufoli sul collo sono gonfiori della pelle, spesso contenenti del pus giallo sottostante che fa sollevare la pelle, causando arrossamento e infiammazione.
Brufoli vs. dermatite da barba
Spesso i brufoli sul collo vengono confusi con un'altra infezione della pelle, chiamata con i nomi di follicolite da rasatura, dermatite da barba o irritazione da rasatura. Questo è un problema frequente per gli uomini che usano il rasoio sul collo. Tuttavia, la follicolite da rasatura differisce dai brufoli, in quanto è causata dai peli della barba che, rimanendo intrappolati, continuano a crescere appena sotto la superficie cutanea, diventando peli incarniti. Un'altra causa di dermatite da barba si presenta quando i follicoli piliferi sono ostruiti e vanno a provocare infiammazioni che in questo caso, però, sono causate da batteri di Staphylococcus aureus, o stafilococco aureo.
Perché ho i brufoli sul collo?
Ti è mai capitato di svegliarti e, guardandoti allo specchio, scoprire che durante la notte ti è comparso un brufolo arrossato e doloroso sul collo? Fortunatamente, non sei un caso isolato. Ma quali sono le cause dei brufoli sul collo? Queste possono essere diverse:
Il sebo non riesce a fuoriuscire dalla pelle
Ad eccezione delle palpebre, le ghiandole sebacee sono presenti su tutto il viso e il collo. Le ghiandole sebacee sono importanti per la salute della nostra pelle, poiché secernono una sostanza grassa chiamata sebo, che ha il compito di evitare che la pelle si secchi. In un certo senso, il sebo è una lozione per il corpo che viene prodotta dalla pelle stessa.
Di solito, il sebo viene secreto dalle ghiandole sebacee e trasportato lungo i peli minuscoli e sottili che hai sul viso. Ma quando le ghiandole sebacee si bloccano, il sebo inizia ad accumularsi. Nonostante ciò, però, le ghiandole continuano a produrre sebo, e questo diventa la causa i brufoli sulla gola e sul collo, o in qualsiasi altro punto in cui le ghiandole sebacee sono riescono a secernere il sebo correttamente.
Lo strato esterno della tua pelle si rinnova costantemente, sostituendo le cellule morte. Tuttavia, quando queste cellule morte della pelle si raggruppano, rischiano di bloccare il sebo all'interno della ghiandola sebacea. Questo sebo intrappolato, quindi, può essere infettato da un batterio della pelle che alberga nella cute umana, chiamato Propionebacterium acnes. Questo batterio si nutre proprio del sebo in eccesso e, rilasciando varie sostanze, provoca l'infiammazione della pelle. Questa è la causa principale della formazione di un brufolo rosso e infiammato.
Uno squilibrio ormonale può causare i brufoli sul collo
Brufoli e ormoni sono innegabilmente collegati. Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti dalle ghiandole del corpo. Questi inviano segnali chimici attraverso il sangue, per regolare le funzioni del corpo. Quando c'è uno squilibrio ormonale, possono comparire brufoli sul collo, sul viso o in altre parti del corpo. Lo squilibrio ormonale può essere causato da stress, cattiva alimentazione o una gravidanza.
L'alimentazione può causare brufoli
Potresti aver sentito dire da qualcuno che ogni volta che mangia patatine, gli spuntano dei brufoli. Questa causalità potrebbe essere vera, sebbene non sia stato scientificamente provato che i cibi grassi e zuccherini siano causa dei brufoli. Tuttavia, sappiamo che assumere grandi quantità di "cibo spazzatura" può far aumentare i livelli di zucchero nel sangue, che a loro volta influiscono sulla produzione di ormoni. Questo può diventare la causa di brufoli sul collo, sul viso o altrove.
Bevi molto latte? Anche questo potrebbe essere la causa dei tuoi brufoli sul collo. La comparsa di brufoli può essere dovuta al fatto che la pelle è irritata dalle grandi quantità di latte ingerite. Il motivo è che il latte vaccino contiene anche ormoni, i quali possono influenzare il tuo equilibrio ormonale e causare brufoli.
A chi vengono i brufoli sul collo?
I brufoli sul collo possono colpire chiunque. Le ghiandole sebacee producono relativamente poco sebo, a meno che gli ormoni non le stimolino a farlo. È per questo motivo che i bambini, di solito, non hanno brufoli.
Questo è anche il motivo per cui i brufoli compaiono in adolescenza
È proprio durante l'adolescenza che i livelli ormonali aumentano. Per entrambi i sessi, durante la pubertà gli ormoni sessuali aumentano e diventano più attivi. Questo fa crescere le ghiandole sebacee che di conseguenza aumentano la produzione di sebo.
Il sebo rende la pelle più grassa, per questo diventa più difficile per le ghiandole sebacee espellere il sebo prodotto. Questo è il motivo per cui molti giovani sviluppano molti brufoli durante la pubertà. Si stima che fino all'80% dei giovani abbia problemi con la nascita di brufoli.
I brufoli si manifestano anche in età adulta
Non sono solo gli adolescenti che rischiano di sviluppare dei fastidiosi brufoli sul collo, sulla fronte o in qualsiasi altro posto. Anche agli adulti può capitare di avere un brufolo ogni tanto, indipendentemente dall'età. Tuttavia, ad essere complite più spesso sono le donne.
Circa il 5% delle donne di 40 anni ha ancora problemi con i brufoli. Per gli uomini, il dato è circa l'1%. Molto probabilmente, questo accade poiché le donne sono più colpite da cambiamenti ormonali che possono causare i brufoli, ad esempio in caso di ciclo mestruale o gravidanza.
Sintomi dei brufoli sul collo
I sintomi dei brufoli sul collo, come per le altre parti del corpo, puntini rossi infiammati e gonfi. Spesso, il brufolo si sviluppa formando una massa giallastra di pus sotto la pelle.
Un brufolo sul collo può sia avere l'aspetto di un rigonfiamento sulla superficie della pelle, ma può anche apparire come un nodulo profondo. Toccando il brufolo e l'area circostante, potresti sentire un gonfiore simile a una pallina che penetra in profondità nella pelle. In genere, entrambi i tipi di brufolo sono accompagnati da indolenzimento che si presenta al tatto.
I sintomi relativi alla presenza del brufolo scompaiono gradualmente. Il corpo curerà il brufolo e l'infiammazione naturalmente nel giro di pochi giorni, a seconda di quanto questo è grande e profondo. Nonostante il brufolo scompaia da solo però, ne continueranno ad apparire di nuovi se non affronti il problema alla fonte.
Brufoli sul collo, come eliminarli?
Il problema dei brufoli sul collo non scompare da solo. Se non metti intraprendi un trattamento anti-brufoli, continueranno a formarsene di nuovi. Per fortuna, esistono molte ottime soluzioni per affrontare il problema in modo efficace.
Puoi eliminare i brufoli coi giusti prodotti per la cura della pelle
La cosa più importante nel trattare i brufoli sul collo è mantenere la pelle pulita. Per farlo correttamente, scegli i prodotti skincare adatti alla tua pelle – ciò quelli che sono studiati per rimuovere impurità, grasso, sporco, cellule morte e batteri, in modo che questi non possano accumularsi nelle ghiandole o nei pori.
Il kit completo per la cura del viso di Australian Bodycare è specificamente progettato per ridurre e prevenire i brufoli sul collo e sul viso. Il kit contiene Face Wash, Face Tonic, Face Cream e Spot Stick, che sono efficaci nel purificare la pelle congestionata ed eliminare i brufoli. I prodotti ricevono la loro azione purificante dal loro contenuto di Tea Tree Oil naturale al 100%, il quale contrasta gli attacchi batterici. Tutti i prodotti nel kit contribuiscono a purificare la pelle e creare su di essa una membrana che la protegge efficacemente dai batteri. Usando i prodotti del kit, infatti, i batteri non riescono a penetrare nei pori o nelle ghiandole sebacee per poi causare infiammazioni e brufoli.
Usa il detergente delicato Face Wash, per lavare viso e collo sia la mattina che la sera, così da mantenere la pelle pulita sia durante il giorno che di notte. Il detergente deterge delicatamente senza seccare la pelle. Non lavare il viso più di due volte al giorno, o la pelle rischia di irritarsi.
Dopo aver lavato il viso, usa il tonico Face Tonic per pulire i pori in profondità, lasciando la pelle fresca e pulita. La crema idratante Face Cream, crea lo strato finale di protezione contro i batteri, oltre a mantenere la pelle morbida ed elastica. Infine, lo stick antibrufoli Spot Stick rappresenta il tuo strumento di emergenza per la cura die brufoli. Applicane una piccola quantità sul brufolo non appena ne noti lo sviluppo: i principi attivi di Spot Stick leniscono la pelle e aiutano il brufolo a guarire più velocemente.
Cure mediche nei casi più gravi
Se hai solo qualche brufolo sul collo, la cura più efficace è mantenere la pelle pulita con dei buoni prodotti per la cura della pelle. Ma se si parla di una brutta eruzione di acne, un trattamento medico potrebbe essere necessario.
In questo caso ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo o al tuo medico di famiglia, che ti indirizzerà da uno specialista dei problemi cutanei. I medici potranno identificare il tipo di trattamento più adatto a te. I tipi di trattamenti per l'acne, di solito, sono creme, compresse, o entrambe.
Come prevenire i brufoli sul collo
Il miglior trattamento per eliminare i brufoli sul collo è semplicemente quello di prevenirli. Puoi prevenire i brufoli facilmente e con pochi semplici passaggi, che ti aiuteranno a mantenere la gola e il collo liberi da brufoli.
Osserva una buona routine di skincare
Per prevenire la comparsa di eruzioni cutanee sulla gola, prima di tutto, è importante rispettare una buona routine di skincare. Prendi l'abitudine di detergere la pelle della gola e del collo sia la mattina che la sera. Non è sufficiente lavarsi la pelle solo la sera, dopo aver rimosso il make-up. La pelle, infatti, secerne molto sebo anche durante la notte, che dovrà essere deterso la mattina.
Non fare bagni troppo lunghi
Ti piace fare lunghi bagni caldi, con l'acqua che copre il tuo intero corpo? A chi non piace?! L'acqua calda, però, può causarti problemi alla pelle. L'acqua calda, infatti secca la pelle, che a sua volta va ad aumentare la naturale produzione di sebo. La soluzione? Fare bagni più brevi e meno caldi.
Cambia spesso le lenzuola
Con che frequenza cambi la biancheria da letto? Se non hai una risposta a questa domanda, probabilmente non è perchè non cambi le lenzuola abbastanza spesso. Lo sporco si accumula molto rapidamente nel letto, motivo per cui è importante cambiare le lenzuola frequentemente. Se non lo fai, i batteri e la sporcizia del tuo letto penetreranno nella pelle, rischiando di causare brufoli.