Come togliere i punti neri
La maggior parte delle persone ha lottato o sta lottando con i punti neri. Sono piuttosto fastidiosi, ma è possibile liberarsene. Qui puoi leggere di più su cosa sono i punti neri, perché compaiono e come eliminarli.
Sommario
Cosa sono i punti neri e chi li ottiene?
I punti neri sono quei piccoli puntini neri o bianchi che la maggior parte di noi ha sperimentato, principalmente sul viso. I punti neri sono causati da una ghiandola sebacea ostruita, che tipicamente si verifica a causa di una produzione aumentata di sebo - e solitamente arriva come risultato di una produzione ormonale aumentata. È soprattutto durante la pubertà che c'è un aumento della produzione ormonale, e quindi sono soprattutto i giovani durante la pubertà (di entrambi i sessi) ad avere problemi con i punti neri. Ma tutti gli adulti possono avere punti neri. Uno ogni tanto o molti tutto il tempo.
Come si possono trattare i punti neri?
I punti neri non hanno nulla a che fare con la mancanza di pulizia o cattiva igiene. È solo la produzione di ormoni che gioca un ruolo nello sviluppo dei punti neri. Tuttavia, una buona pulizia e igiene e una buona cura della pelle sono strumenti importanti quando si cerca di liberarsi dei punti neri.
Una lavata e pulizia della pelle accurata e delicata è l'arma più importante nella lotta contro i punti neri. È importante rimuovere l'eccesso di olio, sporco e qualsiasi trucco dalla pelle ogni mattina e ogni sera. Nella serie face, troverai un lavaggio del viso e un tonico per la pelle delicato e adatto alla pelle che prevengono e lavorano efficacemente contro i punti neri e la pelle impura.
I prodotti contro i punti neri contengono tea tree oil, che contrasta i batteri mentre cura e protegge la pelle. C'è anche una crema viso idratante e delicata nella stessa gamma. È molto importante che tu ricordi di idratare la tua pelle dopo averla lavata e pulita con un sapone anti-punti neri. Altrimenti, rischi che la pelle inizi a produrre troppo olio (sebo) da sola.
Non solo la pelle del viso necessita di cure. Per il corpo, troverai body wash, body lotion e crema per il corpo nella collezione di prodotti Body. Di tanto in tanto, magari una volta a settimana, puoi usare una crema esfoliante per viso e corpo. Ma attenzione a non strofinare la pelle troppo forte e ricorda di utilizzare dopo una buona crema da giorno nutriente.
Si possono spremere i punti neri?
È molto tentante spremere i punti neri. I punti neri bianchi sono sotto la pelle, quindi non provare a spremere da solo. Dovresti cercare aiuto da un'estetista o dal tuo medico se ti danno fastidio. In generale, non è una buona idea spremere i punti neri e i brufoli.
Di regola, non ci sono batteri in un punto nero. Ma se tocchi un punto nero, i batteri possono entrare nella ghiandola sebacea e il punto nero può svilupparsi in un brufolo. Se tocchi un brufolo, rischi di rompere la pelle e di infettare il sito.
Tuttavia, puoi spremere delicatamente i punti neri se sono facili da spremere e fai attenzione a non tagliare o lasciare cicatrici sulla pelle. Puoi usare un pezzo pulito di carta/fazzoletto in modo da non trasferire batteri dalle dita sulla pelle.
C'è anche uno strumento speciale per rimuovere i punti neri che puoi usare. È anche chiamato lancia comedoni. Puoi acquistarlo in farmacia o in parafarmacia.
Come appaiono i punti neri?
Non tutti hanno brufoli, ma la maggior parte delle persone ha sperimentato uno o due punti neri sul naso o da qualche altra parte sul viso. I punti neri sono causati interamente da una ghiandola sebacea ostruita, motivo per cui sono più comuni dove abbiamo più ghiandole sebacee.
Abbiamo ghiandole sebacee su tutto il corpo, tranne che sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi, ma ce ne sono particolarmente molte sul viso, sulla schiena e sul petto. Sul viso, sono più comuni sulla fronte, sul naso, ai lati del naso e sul mento.
Ma puoi anche avere punti neri sul resto del viso e su tutto il corpo.
Punti bianchi vs punti neri
I punti neri sono anche chiamati comedoni. Ci sono due diversi tipi di punti neri: punti neri e punti bianchi.
I punti neri sono anche chiamati punti neri aperti. Appaiono attorno al viso e al corpo come piccoli punti neri, spesso in gruppi. Sono al livello della pelle e quindi non possono essere sentiti, solo visti.
I punti bianchi sono anche chiamati punti neri chiusi. Possono essere difficili da vedere a causa del loro colore bianco, ma di solito puoi sentirli come un piccolo rigonfiamento o un piccolo grumo duro sulla pelle. Si trovano spesso sotto gli occhi, sulla fronte e sulle guance.
Come prevenire i punti neri?
Evitare completamente i punti neri può essere difficile, visto che sono una condizione cutanea legata agli ormoni. La cosa migliore che puoi fare per prevenire i punti neri è pulire e curare accuratamente la tua pelle. Assicurati di stabilire una buona routine di lavaggio e pulizia della pelle, in modo approfondito ma delicato, mattina e sera. Ricordati di usare una buona crema contro i punti neri per eliminarli.
Quando pulisci la tua pelle, rimuovi l'eccesso di olio. Pertanto, è importante che ricordi anche di idratare la tua pelle con crema per il viso e lozione per il corpo.
Una dieta sana e uno stile di vita salutare con esercizio fisico e stress minimo possono avere un effetto benefico e preventivo sulle condizioni della pelle e quindi anche sulla tendenza a sviluppare punti neri. Anche luce e aria sulla pelle fanno bene.
Perché si formano i punti neri?
Sia i punti bianchi che i punti neri si formano quando il sebo e le cellule morte della pelle si accumulano in una ghiandola sebacea e la ostruiscono. Se una parte del sebo ostruito arriva in superficie, entra in contatto con l'ossigeno, il che dà ai punti neri il loro caratteristico colore nero.
Se, invece, il sebo ostruito rimane intrappolato sotto la superficie della pelle e non può uscire, si forma una piccola protuberanza bianca, dura, e si forma un punto bianco.
Un aumento della produzione di sebo è tipicamente causato da una sovrapproduzione di ormoni a causa di uno squilibrio ormonale. Questo accade durante la pubertà, ma può verificarsi anche in altri momenti, ad esempio quando si interrompe la pillola anticoncezionale, durante la gravidanza o in relazione allo stress (in entrambi i sessi). Quindi, i punti neri sono una condizione cutanea ormonale.
Tuttavia, la tendenza a sviluppare punti neri può anche essere ereditaria, e lo stress, tra le altre cose, influisce anche sulla nostra produzione di ormoni e quindi sulle condizioni della nostra pelle.
Leggi anche: Cosa sono i brufoli?