Follicolite – infezione dei follicoli piliferi
Ogni singolo pelo sul tuo corpo cresce nel proprio follicolo. Avere la follicolite significa che i batteri sono riusciti ad entrare in uno o più follicoli piliferi. L'infezione dei follicoli piliferi compare spesso sulle gambe, sul cuoio capelluto o conseguentemente alla rasatura, ma il problema può presentarsi in su qualunque parte del corpo in cui crescono i peli. È una condizione fastidiosa, e crea prurito, ma può essere trattata ed evitata con una buona cura.
Sommario
Cos'è la follicolite?
La follicolite appare sotto forma di piccoli puntini. Spesso, se guardi attentamente potrai vedere una piccola ciocca di peli nel mezzo. Questo è un segno di infezione del follicolo pilifero. Puoi sviluppare la follicolite in un singolo follicolo o in più di uno, e questi possono essere più o meno pruriginosi.
La condizione è tipicamente causata dallo stafilococco aureo, o il batterio dello stafilococco, e appare sotto forma di macchie, specialmente nei giovani uomini, sul cuoio capelluto e generalmente in aree dove crescono peli. La follicolite è, in realtà, molto comune sia negli uomini che nelle donne.
Tuttavia, se trattata, la follicolite sparisce. Se continua a presentarsi, è importante individuare la fonte dell'infezione per vedere, per esempio, se il paziente o altri in famiglia sono affetti da stafilococchi nel naso o in altre parti del corpo.
Perché i follicoli piliferi vengono infettati?
La frizione sulla pelle, vestiti stretti, una sudorazione importante, o la presenza di pelle secca sono tutti fattori che aumentano il rischio di infezioni nei follicoli.
- La follicolite può comparire anche dopo la rasatura
- I bagni e le spa possono anche essere una fonte di infezione
- L'infezione nei follicoli piliferi accade più frequentemente se sei già soggetti all'eczema
In quali parti del corpo può venire la follicolite?
Puoi sviluppare la follicolite in qualunque parte del corpo e del viso, ovunque siano presenti i peli.
- Cuoio capelluto
- Viso
- Gambe
- Parti intime
Trattamento per la follicolite
La follicolite può essere trattata e affrontata in diversi modi:
- Lavando la pelle con del sapone contenente clorexidina. Anche lavarsi regolarmente è importante, e va fatto con sapone e acqua.
- Anche gli antibiotici potrebbero essere d'aiuto in caso di follicolite. Tuttavia, c'è il rischio che gli antibiotici portino a sviluppare antibiotico-resistenza o allergia da contatto.
- È una buona idea esfoliare la pelle con un guanto di canapa prima della rasatura.
- Per prevenire la ricorrenza della follicolite, è importante eliminare i batteri alla loro fonte. Per esempio, questi potrebbero provenire dal naso, il che può essere dimostrato effettuando un tampone nasale.
- La follicolite sulla barba può essere trattata in modo locale, con antibiotici o tramite compresse.
- Se hai follicolite estensiva (foruncolosi), gli antibiotici sono necessari e dovresti anche consultare un dottore.
Cura della pelle e del cuoio capelluto
Se hai problemi ai follicoli, è una buona idea prendersi cura della pelle lavandola con un sapone antisettico.
Per problemi con i follicoli del cuoio capelluto ti consigliamo di effettuarne la cura quotidiana con Scalp Serum, Hair Clean e il nostro balsamo Hair Care.
Per il corpo, ti consigliamo Body Wash, Body Lotion e Body Cream
Rasatura delle parti intime
Dopo la rasatura intima, corri il rischio di presentare prurito e punti rossi sulla pelle. Questa condizione si chiama irritazione da rasatura e viene causata dai batteri che penetrano nei pori.
È molto importante evitare questi puntini, mantenendo la pelle pulita. Quando rasi le parti intime, puoi usare Intim Wash, Intim Shave e Intim Balm.
Evita di condividere il rasoio, gli asciugamani e salviette con altre persone.
Evita gli indumenti stretti
Questi consigli potrebbero anche aiutarti ad evitare la follicolite ricorrente:
- Evita indumenti stretti, questo riduce lo sfregamento tra la tua pelle e i vestiti.
- Se usi guanti di gomma con regolarità, capovolgili dopo ogni utilizzo, sciacquali con acqua e sapone, e falli asciugare accuratamente.
- Fatti il bagno solamente in vasche pulite e usa solamente piscine riscaldate. Ricorda di pulire vasche e piscine regolarmente, e di aggiungere il cloro come raccomandato.
Cura delle parti intime
Se hai problemi nelle parti intime, puoi utilizzare Femigel, che è efficace contro prurito, bruciore e fastidio intimi. Grazie all'effetto antisettico del Tea Tree Oil, il gel nutre, lenisce e calma la pelle delicata.
Femi Daily si prende cura della pelle e va ad integrare Femigel nel combattere i batteri causa di prurito, irritazione e odori indesiderati. Allo stesso tempo, Femi Daily mantiene e si prende cura della microflora batterica naturale e il livello naturale di idratazione di questa zona del corpo.
I prodotti di Australian Bodycare sono a pH regolato per uso intimo, e dermatologicamente testati. Inoltre, siamo sicuri che i nostri prodotti siano delicati sulla pelle e adatti anche alla pelle sensibile.