Herpes labiale – cause, rimedi e buoni consigli sulla prevenzione
L'herpes labiale è altamente contagioso e, quindi, la maggior parte della popolazione ne è già infetta. Purtroppo, non esiste una cura per l'herpes labiale, ma qui puoi leggere di più su cosa fare per prevenire, trattare l'herpes labiale ed evitare di infettare gli altri.
Sommario
Cos'è l'herpes labiale e chi lo prende?
Chiunque può contrarre l'herpes labiale e la maggior parte della popolazione adulta (si stima circa l'80%) ha già il virus responsabile dell'herpes nel proprio corpo. Anche i bambini possono contrarre l'herpes labiale e spesso, infatti, il virus dell'herpes viene contratto da piccoli, in genere tra gli 1 e i 5 anni.
L'herpes labiale è una malattia della pelle e delle mucose altamente contagiosa, causata dall'infezione del virus Herpes simplex (HSV). L'herpes labiale è causato dall'infezione da Herpes simplex tipo 1, noto anche come HSV-1 o herpes labialis. Questo è il tipo di herpes che può causare infezioni sulle labbra e intorno alle labbra, ma anche su bocca, gola, collo, occhi, naso e mento.
L'herpes labiale è altamente contagioso e si trasmette per contatto diretto con la pelle o le mucose. Una volta contratto l'herpes, il virus rimane dormiente nel sistema nervoso per il resto della vita. Il virus può, in seguito, essere "risvegliato" diverse volte nel corso della vita, dando luogo a nuovi focolai di herpes. Purtroppo, non esistono nè una cura nè un vaccino contro il virus dell'Herpes simplex, ma bisogna comunque essere informati su cosa fare per prevenire nuovi focolai e trattarne i sintomi. Ovviamente, bisogna anche fare attenzione a non trasmettere l'infezione ad altri.
Oltre all'herpes labiale, anche l'herpes genitale è una malattia virale molto comune. L'herpes genitale è noto anche come HSV-2 e provoca un'infezione della pelle e delle membrane mucose sui genitali e intorno ad essi. Infine, un+altra variazione è l'Herpes zoster, anche detto fuoco di Sant'Antonio, che è un'eruzione cutanea molto dolorosa.
Quali sono i sintomi dell'herpes labiale?
I sintomi dell'herpes labiale sono gli stessi, ovunque questi appaiano: piccole vesciche biancastre e chiare piene di fluido sulla pelle o sulle mucose. Queste vesciche possono essere presenti sulle o intorno alle labbra, nella bocca, nella gola, nel mento, nel naso e negli occhi. Le vesciche sono sensibili e dolorose, e provocano una sensazione di pizzicore e bruciore. Le vesciche si trasformano prima in ferite e poi in croste, le quali tendono a cadere dopo pochi giorni.
È necessario un po' di tempo prima che la pelle torni normale e a un aspetto gradevole, poiché le ferite devono avere tempo di guarire e le croste di cadere.
Una volta estinto il focolaio e i suoi sintomi, però, l'herpes non scompare ma, al contrario, rimane dormiente nell'organismo. La frequenza nell'eruzione dei focolai, tuttavia, varia notevolmente da persona a persona. Per i più fortunati, il virus si manifesta solo poche volte nella vita, mentre altri vengono spesso tormentati da nuovi e fastidiosi focolai di herpes.
Le cause della comparsa di nuovi focolai possono essere diverse, tra cui lo stress, l'indebolimento del sistema immunitario (ad esempio a causa di un raffreddore o un'influenza), la febbre, la luce solare intensa e, per le donne, le mestruazioni.
La prima infezione e i successivi focolai
La prima infezione da HSV-1 è chiamata infezione primaria. La prima infezione, in genere, è la peggiore e, oltre alle vesciche, può provocare piaghe e vesciche in bocca, febbre, mal di testa e dolori corporei, i quali sono veri e propri sintomi influenzali. La prima infezione, inoltre, può durare fino a 14 giorni.
I focolai successivi tendono a durare meno, ovvero circa 2-7 giorni, e sono molto più lievi. Spesso, l'unico segno evidente del focolaio in corso è la comparsa di una o più vescicole sulle labbra, intorno ad esse, o in altre zone di viso e collo.
La maggior parte delle persone riconosce il focolaio in agguato prima che l'herpes diventi visibile, grazie alla presenza di formicolio, bruciore e pizzicore della pelle. Se hai avuto l'herpes in passato, sai probabilmente già cosa sta per succedere. Spesso, l'herpes labiale compare nel giro di poche ore. È importante però trattarlo subito per ridurre al minimo l'estensione del focolaio.
Herpes sulle labbra
La maggior parte delle persone associa l'herpes labiale a vesciche e piaghe visibili sulle labbra e intorno ad esse. In 9 casi su 10 è proprio qui che si trova l'herpes labiale.
È possibile avere una singola vescica sul labbro, ma anche un raggruppamento di vesciche. Ovviamente, la presenza di diverse vescicole è più dolorosa, più grave e più visibile di una sola. Tuttavia, entrambe le situazioni accadono normalmente.
Herpes in bocca e gola
L'herpes virus HSV-1 può colpire anche la bocca (cavità orale, gengive e palato), la lingua e la gola. Come per le labbra, anche in questo caso i sintomi sono vesciche e bolle dolorose. In ogni caso, l'herpes labiale si sviluppa più comunemente al di fuori della bocca, quindi la maggior parte delle vesciche che potrebbero presentarsi in bocca non sono causate dall'herpes labiale, ma da qualcos'altro.
Herpes su naso e gola
L'herpes labiale può diffondersi alla pelle del mento o del naso, o addirittura all'interno del naso, il quale è rivestito da membrane mucose. Anche in questo caso, i sintomi sono vesciche e bolle piene di liquido, che si presentano spesso in piccoli o grandi gruppi.
Herpes negli occhi
L'Herpes simplex virus 1 può colpire anche l'area oculare (cornea e altre parti dell'occhio), con sintomi che tipicamente includono occhi rossi, dolore, fastidio e visione offuscata. Nel peggiore dei casi, questo può portare a un'infiammazione della cornea, con conseguenti disturbi visivi o, nei casi più estremi, cecità.
Come contagia l'herpes labiale?
L'herpes virus in generale e l'herpes labiale sono altamente contagiosi. Molte persone hanno contraggono il virus dell'Herpes simplex già da bambini. In genere, ciò avviene quando un adulto con l'herpes labiale bacia il bambino, ma il contagio può anche avvenire tramite le mani, dopo che un adulto si tocca l'herpes per poi toccare la pelle del bambino.
L'herpes labiale si trasmette per contatto diretto attraverso le mucose o le fessure della pelle. Si può essere infettati sia quando l'herpes è in fase di focolaio sia quando questo è "dormiente". Tuttavia, il rischio di infezione è sicuramente più elevato quando ci sono vesciche e ferite in corso. Durante il periodo di dormienza, il rischio di infezione non dovrebbe essere molto elevato.
È importante fare molta attenzione a lavare le mani quando si ha un focolaio di herpes labiale in corso. Infatti, come esempio, se ti dimentichi di lavare le mani dopo aver toccato una vescicola sulle labbra, per poi toccarti l'occhio, il naso o il mento, puoi rischiare di diffondere l'infezione in quelle zone.
L'herpes labiale non può essere trasmesso attraverso il sangue e non puoi infettare nemmeno condividendo un asciugamano o bevendo dallo stesso bicchiere di una persona affetta da herpes. Deve, quindi, esserci un contatto diretto tra pelle e membrana mucosa.
I bambini e gli adulti affetti da dermatite atopica (detta anche eczema infantile) hanno scarse difese immunitarie contro i virus e i batteri presenti sulla pelle. Questi soggetti, quindi, possono essere particolarmente suscettibili alla contrazione dell'herpes labiale.
Herpes sulle labbra
Quando si ha un focolaio di herpes labiale, si dovrebbe evitare di baciare altre persone, per non diffondere l'infezione. Allo stesso modo, se non si è affetti da herpes labiale, si dovrebbe evitare di baciare qualcuno con un focolaio di herpes labiale in corso.
Inoltre, è sempre bene evitare di praticare sesso orale in presenza di un focolaio di herpes labiale, altrimenti si corre il rischio di trasmettere l'infezione ai genitali. Allo stesso modo si dovrebbe anche evitare di praticare sesso orale su una persona con herpes genitale in corso, per non rischiare di infettati dal virus, che può poi andare a causare l'herpes labiale.
Herpes nella bocca e in gola
L'herpes labiale può diffondersi all'interno della bocca. Anche in questo caso si viene infettati - e si può trasmettere l'infezione - nello stesso modo dell'herpes labiale: baciando e toccando.
L'Herpes simplex nella gola, invece, può essere causato dall'aver praticato sesso orale con una persona affetta da herpes genitale.
Herpes su naso e gola
Se si contrae un herpes sul naso, all'interno del naso o sul mento, in genere è perché il naso o il mento sono stati toccati senza essersi lavati le mani dopo aver toccato l'herpes sulle labbra.
La cosa più importante per evitare un'infezione è lavarsi accuratamente le mani quando si ha un focolaio in corso.
Herpes negli occhi
L'Herpes simplex negli occhi si manifesta, in genere, perché ci si è toccati l'occhio dopo aver toccato un herpes sulle labbra, dimenticando di lavarsi le mani prima.
Trattamento dell'herpes labiale
Come già detto, l'herpes labiale e gli altri tipi di herpes non possono essere curati, poiché non esiste ancora un trattamento o un vaccino, ma i sintomi possono essere trattati.
Il trattamento più comune consiste nell'uso di una pomata o crema per l'herpes labiale contenente aciclovir. È importante applicare la crema non appena si avverte l'insorgenza di un focolaio. Se hai avuto l'herpes labiale più volte, potrai sicuramente notare i sintomi tipici come formicolio, bruciore e dolore al labbro. Iniziando il trattamento in tempo breve, potrai ridurre al minimo il focolaio.
Inoltre, iniziando un trattamento precocemente, puoi ridurre le dimensioni e la durata dell'herpes, evitando potenzialmente anche la formazione di vesciche.
Oltre a creme e pomate, esistono anche piccoli cerotti per trattare l'herpes labiale, i quali possono anche aiutarti a nascondere le ferite.
Per i casi di herpes labiale particolarmente gravi o per i focolai ricorrenti, puoi anche provare un trattamento in compresse. Per questo tipo di trattamento però, è necessaria una prescrizione medica. Il ciclo di compresse non può curare l'herpes labiale, ma può far sì che i focolai diventino meno frequenti e più lievi.
Tea Tree Oil
Se avverti una sensazione di pizzicore e bruciore sulla pelle, uno stick roll-on contenente Tea Tree Oil è un alleato efficace per alleviare questa sensazione. Oltre a Spot Stick, è possibile utilizzare un detergente viso contenente Tea Tree Oil come misura preventiva. Ricordati di non toccare l'herpes labiale, perché potresti diffondere l'infezione in altre parti del corpo e rischiare di infettare la ferita con i batteri.
LÆS MERE: Tea Tree Oil e herpes labiale
Come prevenire l'herpes labiale?
Se non sei mai stato affetto da herpes labiale, l'azione migliore è cercare di evitare contagi. Per questo, evita sempre di baciare qualcuno che ha un herpes labiale in corso e di praticare sesso orale con qualcuno che ha l'herpes genitale.
Se il virus dell'herpes HSV-1 è già presente nel tuo corpo, invece, è importante prevenire nuovi focolai. Questi focolai possono avere molte cause diverse, tra cui lo stress, un sistema immunitario indebolito (a causa di un semplice raffreddore o influenza), la febbre, qualche altra malattia, un forte raffreddore, la luce solare intensa e, per le donne, le mestruazioni in corso.
Purtroppo, la maggior parte di queste cause non può essere prevenuta. Tuttavia, puoi sempre cercare di evitare lo stress e fare il possibile per evitare raffreddori e malattie, il freddo estremo e la luce del sole.
Una azione che puoi cercare di fare è rafforzare il tuo sistema immunitario. A tal fine, cerca di vivere e mangiare in modo sano, bere molta acqua, dormire a sufficienza, fare esercizio fisico ed evitare situazioni di stress.
Molti di noi si dimenticano di condurre uno stile di vita sano o di mangiare abbastanza verdure. Cerca sempre di mangiare verdure e cibi sani, e prendi anche in considerazione l'assunzione di un supplemento di vitamine. Le vitamine B, C e D sono particolarmente importanti ij questo caso.
Prenditi sempre cura delle labbra e della pelle intorno alla bocca usando un buon burrocacao e una crema idratante. Le labbra secche e screpolate, infatti, facilitano l'insorgenza di nuovi focolai di herpes labiale. Trova un buon burrocacao: vale la pena di investire in un balsamo per le labbra di qualità e con ingredienti nutrienti.
Infine, pratica sempre una buona igiene delle mani quando hai un herpes labiale, altrimenti rischi di infettarti in altri punti del viso o di infettare gli altri. Lavati sempre le mani dopo aver toccato l'irritazione sul labbro o aver applicato la pomata su una delle vesciche.