Lentiggini: come ridurle per un tono della pelle uniforme
Le lentiggini sono bellissime e uniche e conferiscono un aspetto fresco e incantevole. Tuttavia, se non ti piace come sono aumentate negli anni, puoi fare qualcosa al riguardo. Scopri qui cosa sono, perché appaiono e come renderle meno visibili.
Sommario
Prevenire le lentiggini
Nel mondo occidentale, le lentiggini sono considerate attraenti, ma se vuoi comunque evitarle, puoi fare qualcosa da solo.
Dato che è il sole a far apparire le piccole macchie scure sulla tua pelle, da lì devi partire.
Ciò significa che devi fare attenzione a proteggerti dal sole. Segui questi consigli per prevenire le lentiggini:
- Copri le aree della pelle esposte con abiti leggeri e indossa un cappello da sole.
- Stai al sole solo al mattino e alla sera, e rimani all'ombra dalle 12 alle 15.
- Evita di prendere il sole e l'esposizione diretta al sole.
- Usa abbondante crema solare. Proteggiti con almeno fattore 15 a nord come in Danimarca e Scozia, (preferibilmente un fattore più alto se hai la pelle sensibile), e almeno fattore 30 se viaggi al sole del sud. Assicurati di usare una crema solare a largo spettro, ovvero una che protegge sia dai raggi UVA che UVB.
Cosa devi sapere?
Le lentiggini di solito sbiadiscono con il declino dell'estate. Ma se le tue lentiggini durano a lungo nei mesi invernali, dovresti prestare particolare attenzione. Le lentiggini persistenti non sono pericolose di per sé, ma sono un segnale che la tua pelle ha preso più sole di quanto tolleri bene.
Presta maggiore attenzione e prenditi cura della tua pelle al sole in futuro. Ricorda i buoni consigli che abbiamo già dato sul sole.
Come posso trattare le lentiggini per eliminarle?
Molte persone vedono le lentiggini come un segno attraente e affascinante di carattere. Ma se non sei felice delle tue lentiggini, ci sono vari modi per ridurle:
- Cura della pelle
- Crema sbiancante
- Dermaroller
- Laser
Puoi saperne di più qui.
Ridurre lentiggini e macchie di pigmento con la cura della pelle
Un modo mite e delicato per ridurre le macchie marroni sulla tua pelle è attraverso una buona e nutriente cura della pelle.
Nel pacchetto di Australian Bodycare per la pigmentazione ottieni quattro prodotti che riducono la visibilità delle macchie marroni. Non puoi rimuovere completamente le lentiggini, ma il tono della tua pelle migliora notevolmente con l'uso regolare.
Gli ingredienti efficaci aiutano a uniformare e migliorare il tono della tua pelle, e allo stesso tempo la tua pelle è nutrita e idratata mentre la curi con Tea Tree Oil, peeling naturale AHA e Niacinamide.
Come usare i prodotti:
1) Se usi il trucco, rimuovilo prima. Poi pulisci la tua pelle con il face wash. Massaggialo sulla pelle bagnata, e non dimenticare il collo e la parte superiore del petto. Risciacqua accuratamente e asciuga la pelle.
2) Applica un paio di gocce di siero Niacinamide sulla pelle pulita del viso, collo e petto superiore. Il siero penetra rapidamente nella pelle e agisce sugli strati più profondi.
3) Proteggi la tua pelle e dale idratazione con la crema per il viso. La crema può essere usata sia come crema giorno che notte. La crema è economica: ne serve poca.
Usa i prodotti due volte al giorno per il miglior effetto. Nota che è abbastanza normale se la pelle "si purifica" durante le prime due settimane, e potresti rischiare focolai di macchie nelle prime due settimane dopo il cambio dei prodotti. Si stabilizzerà e migliorerà dopo un mese di uso consistente dei prodotti.
1-3 sere a settimana, usa il Peeling Serum così:
Dopo aver pulito il viso, asciuga la pelle. Poi spalma un paio di gocce di Peeling Serum sul viso - e forse anche sul collo e sul petto, se hai anche cambiamenti di pigmento lì.
Non lavare via il Peeling Serum, ma lascialo sulla pelle. Lascialo agire per 30 minuti, poi applica un paio di gocce di siero Niacinamide. Massaggialo e finisci con uno strato protettivo di crema per il viso.
Dovresti usare il Peeling Serum solo alcune volte a settimana. Per alcune persone una volta a settimana sarà sufficiente, mentre altre possono beneficiare dell'uso tre volte a settimana. Provalo e trova la frequenza che si adatta meglio a te e alla tua pelle.
Se hai macchie marroni sulla tua pelle e desideri un tono della pelle più uniforme e omogeneo, avrai bisogno di pazienza.
La tua pelle non cambierà durante la notte, ma se lavori pazientemente, otterrai buoni risultati. Potrebbero volerci dalle 12 alle 20 settimane prima che l'olio di pigmentazione produca risultati visibili sulla tua pelle.
Ridurre le lentiggini con crema schiarente
Puoi usare una crema schiarente per alleggerire le lentiggini e le macchie pigmentate, riducendole o rimuovendole completamente. La crema schiarente è molto potente, quindi usala con moderazione e lascia riposare la pelle alcuni giorni se diventa rossa e irritata.
Se possibile, usa un cotton fioc per mirare esattamente alle macchie marroni, e non alla pelle circostante. Non usare altre creme sopra la crema schiarente quando vai a letto la sera.
La crema al tretinoino o all'acido vitaminico A può anche aiutare a schiarire gli strati marroni della pelle. Usa la crema solo durante i periodi in cui la tua pelle non è esposta al sole. Bambini e donne incinte o che allattano non dovrebbero usare la crema.
Ottenere un tono della pelle più uniforme con un dermaroller
Un dermaroller è un altro metodo per affrontare le lentiggini e le macchie pigmentate. Il piccolo rullo ha tanti piccoli aghi, che provocano piccole ‘lesioni’ controllate nella pelle, costringendola a ripararsi. Questo ha un effetto stimolante sul tessuto connettivo e sulla crescita cellulare - rendendo la pelle dall'aspetto più uniforme.
Puoi sottoposti a trattamento con un dermaroller presso una clinica dermatologica professionale, oppure puoi acquistarne uno per l'uso domestico.
Dì addio alle lentiggini con il trattamento laser
Puoi liberarti delle lentiggini e delle macchie pigmentate con il trattamento laser. Un laser IPL è un trattamento efficace per le macchie scure. Il laser emette brevi impulsi di luce, che penetrano in profondità nella pelle e ‘fanno esplodere’ il pigmento.
Questo causa un'infiammazione leggera e controllata nella pelle, quindi è costretta a stimolare il tessuto connettivo e ad aumentare la produzione di nuove cellule cutanee.
Devi aspettarti un minimo di 1-3 trattamenti per ottenere i migliori risultati. Assicurati sempre di far fare il trattamento da qualcuno con esperienza in una clinica.
Anche se la pigmentazione scompare dopo diversi metodi, c'è sempre il rischio che possa tornare. Dovresti quindi fare attenzione alla protezione solare e preferibilmente usare un fattore 50 per dare alla tua pelle la migliore protezione. Bastano pochi minuti al sole senza protezione perché la pigmentazione si formi di nuovo.
Cosa sono le lentiggini?
Le lentiggini sono un tipo di macchie pigmentate, e gli esperti le chiamano efelidi. Sono piccole macchie sulla pelle, spesso di 1-2 mm di diametro e di colore marrone o rossastro. A differenza dei nei, le lentiggini non sono rialzate rispetto al livello della pelle - sono completamente lisce.
Ci sono sostanzialmente due tipi di lentiggini: le lentiggini ordinarie che vanno e vengono, e le macchie di vecchiaia, che sono più permanenti.
Le lentiggini ordinarie si vedono nei punti dove la pelle è più esposta al sole durante l'estate - sul ponte del naso, sulle guance e sulle braccia. Scompaiono con il declino dell'estate e l'arrivo dell'inverno.
Le macchie di vecchiaia sono più grandi e spesso più scure delle lentiggini ordinarie, e non scompaiono quando i mesi estivi sono finiti.
Perché le persone hanno le lentiggini?
Né tu né nessun altro è nato con le lentiggini. Appaiono di norma nell'infanzia e si mostrano sulla pelle quando la produzione di melanina nelle cellule aumenta sotto i raggi del sole. Quando sei al sole, produci melanina, che può accumularsi in macchie marroni, che conosciamo come lentiggini.
Quindi è il sole che causa la diffusione delle macchie marroni sul tuo naso in estate. Più sole sei esposto, più melanina produci. Quindi, più ore al sole significheranno anche più lentiggini.
Le lentiggini non sono causate solo dal sole - possono anche essere ereditarie. Tuo madre o tuo padre hanno le lentiggini? Allora è anche molto probabile che svilupperai facilmente quelle piccole macchie marroni anche tu.
Dove appaiono tipicamente le lentiggini e le macchie di vecchiaia?
Le lentiggini compaiono frequentemente sul viso - sulle guance e sul ponte del naso. Possono apparire ovunque sul tuo corpo, comunque. Le lentiggini spesso appaiono sulle mani, sulle braccia e sulle gambe, e gli uomini calvi spesso hanno le lentiggini sulla sommità della testa.
Tutte queste parti del corpo sono particolarmente esposte ai raggi taglienti del sole - ed è per questo che le lentiggini appaiono tipicamente proprio lì. È meno comune trovare lentiggini sullo stomaco o sulla schiena, perché non sono esposte al sole nella stessa misura nel corso della vita.
Chi ha le lentiggini?
Chiunque può avere le lentiggini, ma di solito sono i bambini e i giovani a trovarle che spuntano sulle guance e sul naso.
I bambini già a due anni possono avere le lentiggini, ma spesso sono quelli con la pelle chiara e gli occhi azzurri ad essere più propensi ad avere le lentiggini. Questo perché la pelle chiara è più sensibile ai taglienti raggi UV del sole.
Se hai ora le lentiggini, puoi aspettarti che diventino più pallide e forse scompariranno completamente man mano che invecchi. D'altra parte, puoi aspettarti altre macchie pigmentate permanenti causate da molti anni al sole.