Cos'è la pelle a buccia d'arancia (cellulite) e come si elimina?

Ultimo aggiornamento: 28/6/2021

La pelle a buccia d'arancia (cellulite) si presenta quando la consistenza della tua pelle assomiglia alla buccia di un'arancia. Questa condizione si verifica quando dei depositi di grasso si accumulano sotto pelle a causa di piccoli fori nel tessuto connettivo. È abbastanza innocua e ci sono diversi suggerimenti per prevenirla e trattarla. Li vedremo più in dettaglio in questo articolo.

» Vai direttamente al trattamento

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cos'è la pelle a buccia d'arancia?

La pelle a buccia d'arancia, detta anche cellulite, è una condizione che fa sì che la consistenza della pelle assomigli a buccia d'arancia. Ciò vuol dire che, nelle aree colpite, la tua pelle appare irregolare e ricoperta di fossette.

La cellulite è un disturbo abbastanza innocuo - e anche molto comune - che colpisce le donne di tutte le età, il che non la rende però meno fastidiosa. Molte donne sono ossessionate dalla pelle a buccia d'arancia, anche se questo è solo un problema estetico.

Cellulite e cellulite batterica - scopri la differenza

Molte persone chiamano erroneamente cellulite la cellulite batterica (cellulitis), il che non è del tutto corretto. Buccia d'arancia e cellulite sono sinonimi per una condizione della pelle abbastanza innocua, mentre la cellulite batterica è una condizione infiammatoria nel corpo causata dai batteri della pelle.

La cellulite batterica si manifesta con gonfiore, indolenzimento e arrossamento della pelle, mentre la cellulite è semplicemente un'irregolarità nella pelle. È importante conoscere la differenza, poiché la cellulite batterica richiede cure mediche, mentre la cellulite/pelle a buccia d'arancia è pressoché innocua per la salute.

La pelle a buccia d'arancia è comune e completamente innocua

Sebbene possa colpire entrambi i sessi, in genere sono soprattutto le donne ad avere la pelle a buccia d'arancia. Questo perché la distribuzione del grasso nelle donne è diversa da quella negli uomini, e le donne hanno per natura anche una più alta percentuale di grasso.

Puoi avere la pelle a buccia d'arancia indipendentemente dalla tua età e dal fatto che tu sia magra o meno, poiché è una condizione molto comune. Di fatto, l'80-90% delle donne di tutte le età riscontra pelle a buccia d'arancia.

Australian Bodycare Body Oil

Olio corpo con Tea Tree Oil contro smagliature, cicatrici e macchie cutanee

€9,99

Guarda prodotto

Quali sono le cause della pelle a buccia d'arancia?

La pelle a buccia d'arancia appare più spesso in punti del corpo dove c'è più grasso. Questo perché la cellulite si verifica quando piccoli depositi di grasso nel tessuto sottocutaneo si accumulano a causa di piccole cavità nel tessuto connettivo della pelle. Di conseguenza, sulla pelle compaiono piccole depressioni che assomigliano alla buccia di un'arancia.

Non c'è una risposta definitiva sulle cause della pelle a buccia d'arancia, e per questo può essere difficile da prevenirla. La cosa certa è che lo strato di grasso sotto la pelle provoca la pelle a buccia d'arancia.

Le cause della cellulite sono diverse

Lo strato di grasso, detto anche grasso sottocutaneo, si trova in piccoli spazi di tessuto connettivo tra pelle e muscoli. Con l'età, il tessuto connettivo si contrae e diventa più rigido, il che può causare la formazione di fossette sulla pelle. Questo perché il tessuto connettivo semplicemente non riesce più a fare bene il suo lavoro a causa della sua ridotta elasticità.

Non è solo l'età a determinare se avrai o meno la pelle a buccia d'arancia: adolescenti, donne adulte e anziane possono tutte riscontrare la pelle a buccia d'arancia.


Cause tipiche della pelle a buccia d'arancia:

  • Cibi grassi e stile di vita poco sano – un'elevata assunzione di cibi grassi può rendere la pelle a buccia d'arancia più pronunciata, perché il grasso esercita pressione sulla pelle e sul tessuto connettivo.
  • Geni – potresti essere più soggetta di altri a sviluppare la pelle a buccia d'arancia, visto che questa può essere ereditaria. Se tua madre o tua nonna hanno avuto problemi di pelle a buccia d'arancia, è molto probabile che li avrai anche tu.
  • Età – con l'avanzare dell'età, la pelle perde elasticità e diventa più sottile, il che rende la pelle a buccia d'arancia più pronunciata.

Ci possono essere molte ragioni per cui sei soggetto ad avere la pelle a buccia d'arancia, e il tuo peso non è l'unico fattore decisivo. I geni sbagliati, uno stile di vita poco sano e l'età sono tutte ragioni per cui puoi avere la pelle a buccia d'arancia.


In quali parti del corpo si manifesta di solito la pelle a buccia d'arancia?

La cellulite si verifica a causa dello strato di grasso sotto la pelle, quindi i punti del corpo con più grasso saranno inevitabilmente più soggetti alla pelle a buccia d'arancia. Per le donne si tratta, di solito, di cosce, glutei, fianchi e addome.

Questo varia notevolmente da persona a persona e in linea teorica, è possibile avere la pelle a buccia d'arancia su tutto il corpo.

Come ci si libera della pelle a buccia d'arancia?

Anche se la cellulite può sembrare inevitabile, c'è comunque molto che puoi fare per prevenire e curare la pelle a buccia d'arancia.

Non esiste un trattamento comprovato per la pelle a buccia d'arancia, ma molte donne ottengono risultati soddisfacenti seguendo una serie di buoni consigli.

Pertanto, se vuoi ridurre la pelle a buccia d'arancia o almeno renderla meno pronunciata, dovresti concentrarti su esercizio fisicoalimentazione e cura della pelle efficace.

Una dieta sana riduce la cellulite

Se soffri di cellulite, è una buona idea prendere di più in considerazione la tua alimentazione. Se mangi molti cibi grassi, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui hai la pelle a buccia d'arancia.

Il tuo corpo si sente sempre al meglio quando gli assicuri una dieta sana e variata. Pertanto, potresti provare a ridurre i cibi ricchi di grassi e mangiare invece più frutta e verdura (oltre a bere molta acqua).

Inoltre, dovresti ridurre alcol, sigarette, caffè e bevande zuccherate, poiché queste sostanze riducono la circolazione sanguigna e allo stesso tempo influenzano l'elasticità e la resilienza della pelle.

Esercizio fisico: aumenta la massa muscolare e la circolazione sanguigna

Il trattamento più efficace per la pelle a buccia d'arancia è uno stile di vita sano che comprende esercizio fisico. Ci sono due ragioni in particolare per cui il movimento riduce la pelle a buccia d'arancia:

1) La tua massa muscolare aumenta

Meno grasso e più muscoli hai, più ridotto sarà il tuo strato di grasso, e quindi minore la probabilità di pelle a buccia d'arancia. Se vuoi aumentare la tua massa muscolare, dovresti fare un training di forza. Questo contribuisce ad aumentare la massa muscolare e ti consente di rassodare i tessuti e bruciare i grassi più velocemente.

2) Viene stimolata la circolazione sanguigna

Quando mantieni il tuo corpo in funzione, la circolazione sanguigna migliora e la tua pelle sviluppa una struttura più soda. Tuttavia, l'esercizio fisico non è l'unico fattore che aumenta la circolazione sanguigna, ma è importante anche una corretta cura della pelle.

Stimola la tua pelle e la circolazione sanguigna con la cura della pelle

Una corretta cura della pelle può fare miracoli per combattere la pelle a buccia d'arancia. Un olio come il Body Oil di Australian Bodycare è particolarmente indicato.

Se usi l'olio regolarmente, non solo contribuisci a stimolare la circolazione sanguigna, ma apporti anche idratazione ed elasticità alla pelle rassodandola e potenzialmente riducendo la pelle a buccia d'arancia, ottenendo invece una pelle pulita e piacevole alla vista.

Routine di cura della pelle per la pelle a buccia d'arancia:

Body Scrub – aumenta la circolazione sanguigna con l'ottimo Body Scrub di Australian Bodycare. Puoi esfoliare la tua pelle con un guanto o una spazzola asciutta, oppure puoi scegliere la soluzione facile, che è quella di usare uno scrub per il corpo. Puoi usare lo scrub sia prima che sotto la doccia.

Lo scrub non solo ti donerà una pelle morbida, ma con l'uso regolare la circolazione sanguigna aumenterà e questo può ridurre la cellulite.

Body Oil – dopo aver esfoliato la pelle, dovresti usare un olio per il corpo apposito. Se usi il Body Oil di Australian Bodycare, ne basteranno solo un paio di gocce da massaggiare con cura sulla pelle. L'olio idrata la pelle e ne aumenta l'elasticità, andando a ridurre la cellulite. Se hai la pelle secca, puoi integrare l'olio con Body Lotion o Body Cream.

Chi utilizza Body Oil riscontra un miglioramento significativo nell'aspetto di smagliature, pelle a buccia d'arancia e cicatrici.

Australian Bodycare Body Scrub

Scrub detergente pulizia profonda con olio di Melaleuca 100% naturale

€11,99

Guarda prodotto

FAQ sulla cellulite

Che cosa è la cellulite?

La cellulite, detta anche pelle a buccia d'arancia, è una condizione che fa sì che la pelle assomigli alla buccia di un'arancia. È abbastanza innocua e si verifica quando i depositi di grasso nel tessuto sottocutaneo si accumulano a causa di piccole cavità nel tessuto connettivo della pelle.


Cosa causa la cellulite?

Non c'è una ragione comprovata per cui la pelle a buccia d'arancia compare, ma il più delle volte questa è dovuta a geni (pelle sottile, che è ereditaria), alimentazione poco sana (cibo troppo ricco di grassi) ed età (con l'età, la pelle diventa più sottile e meno elastica).


Come sbarazzarsi della cellulite?

Non è possibile eliminare completamente la cellulite, ma si può ridurla con un'alimentazione sana, esercizio fisico e allenamento della forza, nonché con una buona routine di cura della pelle comprendente body scrub e body oil, i quali aumentano l'elasticità della pelle e la circolazione sanguigna.


Cosa contribuisce a combattere la cellulite?

Se vuoi ridurre la cellulite, puoi fare esercizio fisico, mangiare sano e prenderti cura della tua pelle con massaggi, spazzolatura a secco, scrub e oli idratanti.

Australian Bodycare Body Oil

Olio corpo con Tea Tree Oil contro smagliature, cicatrici e macchie cutanee

€9,99

Guarda prodotto