Soffri di perdita di capelli? Ecco cosa puoi fare
Vi capita di perdere spesso i capelli e di trovarli ovunque? È del tutto naturale che di tanto in tanto si faccia un po' di raccolta, ma se il fenomeno si protrae per molto tempo, è bene prendersi cura dei propri capelli. Per evitare che con il tempo diventino opachi e sottili.
Sommario
Perché mi cadono i capelli?
È abbastanza normale, durante il corso della vita, passare periodi in cui si perdono più capelli del solito. I motivi possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi si parla di un periodo breve, dopo il quale la situazione si normalizza.
Qual'è il motivo più tipico per cui si verifica la perdita di capelli?
- Malattia o stress
- Cambiamenti ormonali come quelli che accadono durante la gravidanza
- Composizione errata della dieta
Malattie e stress possono contribuire alla caduta dei capelli
Soffri di una malattia o sei sottoposto a stress per lunghi periodi? Se è così, il tuo stato psicologico può influire sui tuoi capelli e incrementarne la perdita.
I capelli sono molto sensibili ai cambiamenti fisici e psicologici. Quando si è malati o stressati, il corpo è sotto pressione e utilizza molte delle sue risorse per riprendersi. Ciò può far sì che inizi a perdere molti capelli.
In genere, ci si accorge di questo fenomeno solo dopo un po' di tempo e a volte sono necessari mesi dopo la guarigione prima di iniziare a perdere capelli in eccesso. Nella maggior parte dei casi di questo tipo, tuttavia, i capelli tornano automaticamente al loro stato normale dopo qualche settimana.
La gravidanza può causare la perdita di capelli
La gravidanza è un'altra delle causa comuni per la caduta dei capelli.
Quando si è incinta, il corpo subisce molti cambiamenti. Il sistema ormonale è sottoposto a un grande cambiamento, poiché durante la gravidanza si producono più ormoni del normale.
Questa produzione extra di ormoni si interrompe quando non si è più incinta e, durante il periodo di stabilizzazione in cui gli ormoni tornano alla normalità dopo il parto, può verificarsi una maggiore perdita di capelli.
Questo fenomeno può durare alcuni mesi, poi, di solito, i capelli tornano alla normalità.
Anche la tua dieta influisce sulla tua perdita dei capelli
Si diventa ciò che si mangia. Lo stesso motto vale per i capelli.
La causa della caduta dei capelli può essere trovata, infatti, anche nel tipo di dieta che si preferisce. Infatti, una dieta scorretta è una delle ragioni più comuni per cui le donne perdono molti capelli. L'alimentazione è essenziale affinché i capelli ricevano i giusti nutrienti e possano raggiungere la strutture ottimale.
Le vitamine e i minerali sono importanti per la salute del corpo e anche per quella dei capelli. Se non si assumono abbastanza proteine e le giuste vitamine e minerali, le singole ciocche di capelli non riceveranno i nutrienti di cui necessitano. Ciò può provocare l'indebolimento dei follicoli, la perdita di capelli e il loro assottigliamento.
Quanti capelli al giorno si perdono?
Tutti perdiamo capelli ogni giorno. Ma c'è una grande differenza tra persona e persona nella quantità di capelli che finiscono nello scarico o sul cuscino.
In media, ognuno di noi ha tra i 100.000 e i 150.000 capelli sulla testa. Di solito, si perdono tra i 50 e i 100 capelli al giorno, il che ne rappresenta solo una piccola frazione.
Tuttavia, in caso di perdita di capelli vera e propria, ne perderai molti di più al giorno.
Prenditi cura dei tuoi capelli con i prodotti giusti, se ne perdi molti
Se stai perdendo molti capelli, ti consigliamo di usare prodotti specificamente studiati per la cura dei capelli che cadono. Ciò può aiutarti a ottenere capelli più forti e sani ed evitare che diventino opachi, sottili o crespi.
Il kit con prodotti anticaduta di Australian Bodycare è composto da tre diversi prodotti per capelli che apportano nutrimento e volume. Il kit contiene uno shampoo, un balsamo e un siero. Tutti e tre i prodotti sono ideali per chi soffre di perdita o diradamento dei capelli.
Cerca di assumere le vitamine giuste
Oltre a prendersi cura dei capelli con prodotti efficaci, è bene concentrarsi sull'assunzione di vitamine. Ciò può fare miracoli per i tuoi capelli, anche se soffri di perdita di capelli.
Per evitare deficit di vitamine e minerali, puoi trarre beneficio dall'assunzione di un integratore alimentare. Assumendo integratori ogni giorno, potrai assicurarti di fornire ai tuoi capelli e al tuo cuoio capelluto le condizioni migliori per svilupparsi in modo sano e le vitamine e minerali adatti.
Altri consigli per una forte perdita di capelli
Il nostro miglior consiglio per te è:
- Prenditi cura dei tuoi capelli con prodotti nutrienti contro la casuta dei capelli
- Assumi molte vitamine e minerali tramite la tua dieta e l'assunzione di integratori
Presta anche attenzione a:
- Lo styling dei tuoi capelli
- L'uso di lacca e piastra allisciacapelli
Acconci sempre i tuoi capelli usando elastici stretti o ferrettini? O magari li usi tutti i giorni? Se è così, questo può mettere a dura prova i tuoi capelli.
Può anche essere una buona idea ridurre l'uso di lacca e piastre. Nessuna delle due fa bene ai vostri capelli se questi sono già sfibrati o se cadono molto.