Prova il nostro test della skincare – clicca qui

Caduta dei capelli - Cosa puoi fare quando perdi i capelli?

Ultimo aggiornamento: 7/6/2021

La caduta dei capelli è un problema diffuso che colpisce sia gli uomini che le donne. Sebbene non sia pericoloso, è esteticamente fastidioso. La perdita dei capelli colpisce un vasto numero di persone, ma per fortuna esistono rimedi sempre nuovi e in miglioramento, come, ad esempio, tre nuovi prodotti di Australian Bodycare che contrastano efficacemente il rischio di caduta dei capelli.

Leggi di più e scopri perché stai perdendo i capelli.

» Vai direttamente al trattamento contro la caduta dei capelli

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cos'è la caduta dei capelli?

La caduta di capelli è un disturbo per cui i capelli iniziano a diradarsi e alla fine scompaiono completamente. Può far diminuire la corposità e la lucentezza dei capelli, spesso a partire dalla riga al centro della testa, nella parte superiore del cranio. La perdita dei capelli può anche causare calvizie irregolare in diversi punti del cuoio capelluto. La calvizie colpisce prevalentemente gli uomini, mentre le donne tendono ad essere soggette alla caduta dei capelli sotto forma di un diradamento dei capelli in misura variabile.

La caduta dei capelli è di fatto una malattia. A seconda della causa del problema, può essere sia un disturbo transitorio che permanente. La perdita dei capelli può manifestarsi come telogen effluvium – un disturbo in cui i capelli si assottigliano su tutto il cuoio capelluto – oppure come alopecia androgenetica – un problema ereditario di perdita di capelli.

La nostra cute è dotata in media di 100.000 capelli. Ogni singolo capello passa attraverso diverse fasi che iniziano con l'anagen. Più del 90% dei tuoi attuali capelli è in questa fase. I capelli anagenici sono attaccati al cuoio capelluto così saldamente, che è difficile staccarli o che cadano. Ogni capello cresce per diversi anni prima di cadere e di essere sostituito da un nuovo capello appena nato.

La fase successiva del ciclo vitale del capello è detta fase catagenica, durante la quale le cellule muoiono. Questa fase dura circa due settimane, dopodiché il capello passa alla fase telogenica, che dura circa per tre mesi. La fase telogenica è una fase di riposo, dopo la quale il capello va a cadere. Questo vuol dire che questi capelli vengono via più facilmente. Normalmente perdiamo fino a 100 capelli telogenici al giorno, e questo tasso di caduta non è considerato come "perdita di capelli". Tuttavia, se il numero di capelli persi aumenta notevolmente oltre il centinaio, la condizione verrà considerata caduta di capelli, perché vuol direi che si stanno diradando molto più velocemente.


Cosa causa la caduta dei capelli?

Se soffri di caduta dei capelli, sicuramente non sei solo, ma questo è un problema comune a molte persone. Tuttavia, le cause che lo provocano sono diverse. Ci sono moltissimi fattori differenti che influenzano i nostri capelli e cuoio capelluto, e che potrebbero essere la causa scatenante della caduta. Tuttavia, i sintomi che si manifestano possono variare.

Kit contro la perdita di capelli di Australian Bodycare

3 prodotti per capelli sani, forti e lunghi

€34,99

Guarda prodotto

Fattori genetici ed ereditari

La causa più comune della caduta dei capelli è genetica. Si chiama alopecia androgenetica ed è comune sia negli uomini che nelle donne.

L'alopecia androgenetica lieve è quella in cui i follicoli piliferi si restringono con l'avanzare dell'età. Ciò significa che anche la qualità dei singoli capelli diminuisce, provocandone la caduta.

Nei casi di alopecia androgenetica grave, questa è causata dalla perdita ereditaria di capelli. In questo caso i follicoli piliferi si restringono a tal punto da non poter più accogliere una nuova crescita di capelli. Questo accade più frequentemente per gli uomini e porta alla famosa calvizie a forma di mezzaluna e alla stempiatura dei capelli.

I follicoli piliferi dove si forma il capello scompaiono progressivamente, e non sono quindi in grado di far ricrescere nuovi capelli. Durante la pubertà, i giovani uomini iniziano a produrre testosterone, che può causare il restringimento dei follicoli piliferi. Se questi diventano troppo piccoli, i capelli non riescono a ricrescere. Se sei soggetto a caduta dei capelli, i follicoli saranno più sensibili agli ormoni e quindi perderai i capelli in misura maggiore.


Carenza di vitamine e malnutrizione

Stai seguendo una dieta giusta con l'apporto appropriato di vitamine? Se la risposta è no, la caduta dei capelli potrebbe essere dovuta al disturbo telogen effluvium, che assottiglia i capelli. In questa condizione, i follicoli piliferi smettono di produrre nuovi capelli ed espellono quelli esistenti.

Ad esempio, se sei carente di biotina e niacina, entrambe vitamine del gruppo B, questo può avere conseguenze più serie che la semplice perdita di lucentezza dei tuoi capelli. Le vitamine del gruppo B sono importanti per la crescita dei capelli e se non ne assumi abbastanza tramite la tua dieta, i capelli possono assottigliarsi o cadere dal cuoio capelluto. Pertanto, è utile utilizzare prodotti contenenti biotina per rafforzare i capelli.


Stress cronico

La maggior parte di noi ha subito stress a un certo punto della vita. Questo di per sé non dovrebbe causare la caduta dei capelli. Tuttavia, se soffri di stress cronico – cioè stress per un periodo prolungato – questo può influire sui tuoi capelli. Lo stress cronico è una causa frequente di diradamento dei capelli.

Quando il corpo è stressato, si verifica uno squilibrio ormonale. Lo squilibrio fa sì che i capelli smettano di crescere e che poi cadano.


Uso eccessivo di prodotti per capelli

La salute dei tuoi capelli è strettamente legata alle condizioni fisiologiche. Pertanto, sia lo stile di vita che i fattori ambientali possono avere un ruolo nella caduta dei capelli.

Questo vale, ad esempio, in caso di un uso eccessivo di prodotti per lo styling, tinture per capelli, piastre liscianti e arricciacapelli, che possono essere stressanti per i tuoi capelli. Questi diversi fattori possono irritare il cuoio capelluto e creare squilibri nella struttura naturale del capello. Le radici si stressano, i capelli si asciugano, e si genera uno squilibrio che riduce la crescita dei capelli. La conseguenza può essere una perdita di capelli più o meno diffusa.


Malattia e perdita di capelli

La caduta dei capelli può anche essere causata da un problema di salute. Alcune malattie fanno sì che l'organismo inizi a produrre anticorpi che attaccano i follicoli piliferi, provocando il diradamento dei capelli e persino la calvizie.

Disturbi metabolici, disturbi alimentari, abuso di sostanze e problemi simili possono causare cambiamenti della pelle che provocano condizioni avverse per la crescita dei tuoi capelli, facendoli iniziare a cadere.


Effetti collaterali di medicinali

Alcuni medicinali possono causare la caduta dei capelli. In particolare è noto come la chemioterapia possa portare alla perdita dei capelli. Tuttavia, anche la pillola anticoncezionale e altri farmaci più "innocui" possono causare l'assottigliamento dei capelli.

Pertanto, prima di prendere qualsiasi farmaco, è sempre una buona idea leggere attentamente il bugiardino o consultare il proprio medico, in modo da essere a conoscenza degli effetti collaterali del medicinale.


Chi è più colpito dalla caduta dei capelli?

Se soffri di perdita di capelli, non sei solo. La caduta dei capelli colpisce sia uomini che donne. Ad esempio, fino al 25% dei danesi soffre in qualche misura di perdita di capelli a partire dai 25 anni. La caduta dei capelli può colpire tutti, dal momento che possono esserci cause sia fisiologiche che psicologiche.

Per gli uomini, il diradamento dei capelli e la calvizie sono più una regola che un'eccezione. La domanda, quindi, non è tanto se perderanno i capelli, ma quando inizieranno a perderli. Le tempistiche possono variare da uomo a uomo e naturalmente dall'adolescenza alla terza età. Si stima che circa il 20% degli uomini ventenni, circa il 40% dei quarantenni e circa il 60% dei sessantenni soffrano di perdita di capelli.

La caduta dei capelli è un problema comune anche per molte donne: fino al 50% delle donne sulla cinquantina soffre di diradamento dei capelli in misura maggiore o minore.


Sintomi della perdita di capelli: a cosa bisogna prestare attenzione?

Se soffri di caduta dei capelli, questa in genere si manifesterà con diversi sintomi. Spesso può iniziare con il diradamento dei capelli, che peggiora col tempo. I sintomi sono spesso diversi per le donne e per gli uomini.


Caduta dei capelli negli uomini

Nella caduta dei capelli dell'uomo, i capelli iniziano a diradarsi nella parte sommitale del cranio. Il diradamento appare anche come una stempiatura, e alla fine le due calvizie si fondono lasciando i capelli solo nella mezzaluna laterale e posteriore della testa.

Si crea, quindi, un anello di capelli a forma di ferro di cavallo sul retro e ai lati. Spesso la calvizie inizia da un singolo punto, ma può successivamente portare alla completa assenza di capelli.

Maggiori informazioni sulla caduta dei capelli negli uomini.


Caduta dei capelli nelle donne

La caduta dei capelli nelle donne si manifesta spesso come un diradamento dei capelli nella parte superiore del cuoio capelluto, lungo la riga di partizione. Qui i capelli si diradano in misura variabile, mentre lo spessore e la lucentezza dei capelli sui lati e sulla nuca rimangono invariati.

Di solito le donne  non soffrono di calvizie completa nello stesso modo degli uomini, che invece possono vedere una scomparsa totale dei capelli.

Maggiori informazioni sulla caduta dei capelli nelle donne.


Qual è il trattamento contro la caduta dei capelli?

Esiste un rimedio per la caduta dei capelli? Si può far ricrescere i capelli persi? Ci sono molti trattamenti validi contro la caduta dei capelli, tuttavia, tieni presente che non esiste una cura miracolosa e che un trattamento efficace richiede diligenza e grande pazienza.


Rimedio per la caduta dei capelli

Quando perdi i capelli, che tu sia uomo o donna, questo è dovuto a uno squilibrio che si verifica nel naturale processo di ricrescita dei capelli. Per rimediare, Australian Bodycare ha sviluppato una gamma di prodotti appositi che contrastano il rischio di caduta dei capelli.

I tre prodotti sono un sierouno shampoo e uno spray per capelli, tutti costituiti da una varietà di ingredienti nutrienti e rinforzanti come Tea Tree Oil, Biotina e Capilia Longa, efficaci contro la caduta dei capelli.

Kit contro la perdita di capelli di Australian Bodycare

3 prodotti per capelli sani, forti e lunghi

€34,99

Guarda prodotto

Tea Tree Oil, Biotina e Capilia Longa

Tutti e tre i prodotti sono formulati con Capilia Longa e Tea Tree Oil naturale al 100%. Inoltre, il siero contiene anche Biotina. Insieme, questi elementi rafforzano il fusto del capello e contribuiscono a creare una capigliatura più sana e robusta.

Il Tea Tree Oil viene estratto dagli alberi di tè australiani e ha proprietà antibatteriche che purificano il cuoio capelluto da impurità e sporcizia. L'olio dell'albero del tè dona ai capelli le migliori condizioni di crescita e un cuoio capelluto sano, che aiuta i capelli a crescere forti e pieni.

La Biotina è una vitamina B idrosolubile, essenziale per la salute di organismo e capelli, e ha un ruolo nelle reazioni metaboliche e nella regolazione del ricambio di zuccheri. La Biotina viene utilizzata, ad esempio, per elaborare carboidrati e grassi, di conseguenza le cellule del corpo dipendono da questa vitamina. La crescita cellulare gioca un ruolo importante nella formazione di nuovi capelli e di nuova pelle, motivo per cui la Biotina è fondamentale per la crescita dei capelli.

Capilia Longa è un ingrediente multi-attivo naturale estratto dalla pianta tropicale e subtropicale Curcuma Longa. Questo principio attivo aiuta a riattivare le cellule latenti, che altrimenti creano squilibri nella crescita naturale dei capelli, in modo che siano riequilibrate e messe nelle migliori condizioni per la crescita di capelli folti.


Usa i prodotti insieme

Il siero, lo shampoo e lo spray anti-caduta per capelli possono essere usati singolarmente, oppure possono essere utilizzati insieme per risultati ottimali. Il siero viene massaggiato sul cuoio capelluto per promuovere la salute dei capelli e della cute. Lo shampoo deterge delicatamente il cuoio capelluto e lo libera dalle impurità in modo che la crescita dei capelli non trovi ostacoli. Puoi usare lo spray per capelli dopo il lavaggio con lo shampoo o quando vuoi saltare del tutto il lavaggio dei capelli. Lo spray aiuta a rafforzare ogni singolo capello per renderlo più resistente alla rottura.

Questi prodotti lavorano insieme per contrastare la caduta dei capelli, rafforzando le lunghezze e il cuoio capelluto, promuovendo la crescita e la robustezza dei capelli. Tutti e tre i prodotti possono essere utilizzati quotidianamente.


Trattamento medico più forte

Esistono anche terapie mediche per contrastare la caduta dei capelli. Spesso, questi consistono in trattamenti ormonali in compresse. Il trattamento in compresse dovrebbe contrastare gli ormoni che possono inibire la crescita dei capelli, ma queste terapie spesso possono avere effetti collaterali, come, ad esempio l'impotenza maschile.

Solo il tuo medico può prescriverti le compresse, quindi dovresti parlarne prima con lui/lei, che saprà valutare se il trattamento potrà beneficiarti.


Trapianto di capelli "sani"

Il trapianto di capelli è un'altra possibile soluzione contro la caduta dei capelli. Il trapianto viene eseguito individuando aree donatrici con capelli forti e follicoli sani, tipicamente nella parte posteriore o laterale della testa dove ancora ci sono molti capelli. I follicoli piliferi vengono estratti uno ad uno e impiantati nelle aree problematiche, come la parte superiore della testa o la stempiatura.

Dopo alcune settimane, i capelli trapiantati cadranno e i nuovi capelli emergeranno gradualmente dal follicolo sano impiantato nel cuoio capelluto. L'esito finale del trattamento si può vedere solo dopo 12-18 mesi.


Come prevenire la caduta dei capelli

Esistono molti modi per prevenire la caduta dei capelli. Anche se sarà difficile rallentare il naturale processo di invecchiamento, non c'è motivo di arrendersi completamente prima del necessario.


Dai al tuo corpo i giusti nutrienti

Se al tuo corpo mancano vitamine e sostanze nutritive, ciò può influire sulla forza dei tuoi capelli. Per fornire ai tuoi capelli le migliori condizioni e farli rimanere sani e forti, trarrai beneficio dal mangiare molta frutta e verdura, ricche di antiossidanti e vitamine utili per ai tuoi capelli.

Assicurati di assumere abbastanza vitamine del gruppo B nella tua dieta. Queste incentivano follicoli piliferi sani e aiutano a mantenere quell'equilibrio naturale che è fondamentale per la crescita dei capelli.


Riduci l'uso di prodotti per capelli

Se usi molti prodotti di styling diversi, potrebbe essere una buona idea prevenire una futura caduta dei capelli limitandone l'uso.

Lascia che i capelli si asciughino all'aria anziché usare l'asciugacapelli, e affidati a un unico prodotto di styling multiuso, invece di applicare molti prodotti diversi sui capelli. Inoltre, assicurati che i prodotti che usi contengano ingredienti delicati e che non danneggino i tuoi capelli.


Evita lo stress

Occasionalmente, non possiamo evitare di essere stressati. Tuttavia, tieni presente che non è salutare essere stressati per lunghi periodi. È qui che lo stress può causare la caduta dei capelli. Pertanto, assicurati di avere una buona organizzazione, un buon equilibrio vita-lavoro e routine quotidiane che ti permettano di avere una buona panoramica di ciò che devi fare.

Questo vale sia al lavoro che a casa. Ricorda di staccare la spina ogni tanto e di coccolarti per ricaricare le batterie. In questo modo ridurrai gli ormoni dello stress presenti nel tuo corpo.

Kit contro la perdita di capelli di Australian Bodycare

3 prodotti per capelli sani, forti e lunghi

€34,99

Guarda prodotto