Hai a che fare con scarpe puzzolenti e piedi sudati? Ecco come risolvere il problema

Ultimo aggiornamento: 5/7/2021

Scarpe maleodoranti e piedi sudati sono un problema per molti, sia uomini che donne. Spesso è un problema fastidioso di cui molte persone si sentono in imbarazzo, quindi soffrono in silenzio. Ma non ce n'è alcun motivo, perché esistono alcuni ottimi modi per risolvere il problema in maniera semplice ed efficace. Puoi trovare maggiori informazioni qui di seguito.

» Vai direttamente al trattamento

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cosa sono le scarpe puzzolenti e i piedi sudati?

Le scarpe puzzolenti sono scarpe che hanno un cattivo odore. Nulla di più semplice. Il cattivo odore può essere così intenso da rendere imbarazzante camminare con le scarpe puzzolenti.

Spesso le scarpe puzzolenti e i piedi sudati sono correlati. I piedi sudati si verificano quando si ha un'eccessiva sudorazione dai piedi. Come puoi sudare sotto le ascelle, puoi anche sudare dai piedi. È un problema diffuso e che la maggior parte delle persone ha sperimentato in un momento o nell'altro.

È semplicemente inevitabile, soprattutto se pratichi sport o esci sotto il sole cocente. Gli odori delle scarpe si verificano quando i tuoi piedi sono costretti nell'ambiente chiuso della scarpa, e a maggior ragione se i tuoi piedi sudano.

I piedi sudati sono quindi un problema diffuso per molti. Tuttavia, in alcuni casi la sudorazione dei piedi può essere così pronunciata da diventare socialmente invalidante per la persona colpita. Una forte sudorazione dei piedi può influenzare le tue attività in un modo tale da rendere difficile avere una normale vita quotidiana. I piedi sudati non sono una malattia definita, ma un fastidio che è influenzato da circostanze esterne.

Australian Bodycare Foot Spray

Spray antitraspirante per dita e piedi sudati e maleodoranti.

€9,99

Guarda prodotto

Quante persone hanno scarpe puzzolenti e piedi sudati?

Come accennato, la maggior parte delle persone sa cosa vuol dire avere scarpe puzzolenti dopo una giornata trascorsa in scarpe aderenti nelle quali i loro piedi hanno sudato a lungo. È abbastanza normale che succeda di tanto in tanto. Ma quando il disturbo diventa problematico al punto da rendere difficile stare in contesti sociali e svolgere una normale vita quotidiana, allora avere i piedi sudati costituisce un serio impedimento.

Ad esempio, il disturbo dei piedi sudati colpisce in maniera grave circa l'1-2% della popolazione britannica ed è quindi un disturbo relativamente raro.


Qual è la causa di scarpe puzzolenti e piedi sudati?

I piedi sudati sono un problema di cui tutti sono consapevoli, quindi non dovresti sentirti nervoso al riguardo come se ci fosse qualcosa di strano. Tutti sudano ogni giorno, anche se ovviamente alcuni più di altri.

I piedi sudati sono naturali

La causa dei piedi sudati è quindi del tutto naturale perché tutti sudiamo per natura ogni giorno, anche dai piedi. Questo non si può cambiare. Tuttavia, è naturalmente più probabile che tu abbia i piedi sudati se indossi scarpe chiuse piuttosto che se ne hai un paio aperte e arieggiate. Lo stesso vale se pratichi calcio, pallamano o qualsiasi altro sport in cui il sudore si forma sulla fronte – e quindi anche sui piedi.

Piedi sudati di conseguenza a stress ed emozioni

Un'altra causa dei piedi sudati – specialmente del tipo grave – può essere individuata nello stress e nei fattori emotivi. Coloro che soffrono di grave sudorazione dei piedi noteranno spesso che il sudore aumenta quando si trovano in situazioni di stress. Può essere quando sono sotto esame, se sono intrappolati in un ingorgo che rende impossibile raggiungere un appuntamento in tempo, o in altri casi del genere.

Allo stesso tempo, la sudorazione del piede può essere innescata da reazioni emotive, in cui ci si sente molto turbati, eccitati, o altre emozioni intense.

L'accumulo di sudore e i batteri causano le scarpe maleodoranti

Anche se i tuoi piedi sono sudati, le tue scarpe non saranno necessariamente puzzolenti. Il sudore fresco non puzza. Ma se il sudore rimane nella scarpa e non è più fresco, il vecchio sudore produrrà un odore aspro.

Tuttavia, non è il sudore a far puzzare le scarpe. Sono l'acido butirrico e i batteri che nascono dal sudore vecchio che rendono le tue scarpe maleodoranti. Quando si cammina in scarpe chiuse, i batteri trovano le condizioni perfette per moltiplicarsi, ed è così che insorge il cattivo odore.

I piedi sudati e un ambiente chiuso nella scarpa possono inoltre portare allo sviluppo di un'infezione fungina del piede, che è un altro disturbo fastidioso.


Come si risolve il problema delle scarpe puzzolenti e dei piedi sudati?

Esiste un trattamento che possa liberarmi dai piedi sudati? Sì, che c'è. Ci sono diverse cose che puoi fare per risolvere il problema dei piedi sudati e delle scarpe puzzolenti.

Rimedio spray per scarpe maleodoranti e piedi sudati

Esistono diversi modi per rimediare ai piedi sudati e al cattivo odore delle scarpe che spesso li accompagna. Con il Foot Spray di Australian Bodycare, che elimina efficacemente i piedi sudati e le scarpe maleodoranti, avrai uno spray per i piedi e uno spray per i cattivi odori delle scarpe in un solo prodotto.

Lo spray previene i piedi sudati e i cattivi odori grazie alle proprietà antitraspiranti del Tea Tree Oil australiano. Inibisce la produzione di sudore e riduce i batteri che causano il cattivo odore sui piedi e nelle scarpe. Lo spray è quindi efficace nel rimuovere gli odori dalle scarpe perché può essere spruzzato sui piedi per ridurre il sudore, oltre che direttamente sulla pianta dei piedi e nelle scarpe.

Con uno spray per scarpe puzzolenti e piedi sudati, puoi mantenere i piedi freschi in modo da non doverti preoccupare dell'odore imbarazzante delle dita dei piedi sudate.

Non trascurare il lavaggio quotidiano dei piedi – aiuta a lavare via il sudore e mantenere i batteri al minimo in modo che non abbiano le giuste condizioni per creare l'odore sgradevole. Inoltre, idrata i tuoi piedi con una buona crema per i piedi che rafforza l'equilibrio della pelle e la rende resistente ai batteri.

Puoi ordinare un kit completo di prodotti utili per piedi sudati e scarpe maleodoranti composto da bodywashfoot cream e foot spray di Australian Bodycare. Ti potranno essere d'aiuto nel tuo percorso per sbarazzarti per sempre dei piedi sudati e delle scarpe puzzolenti.

Australian Bodycare Foot Spray

Spray antitraspirante per dita e piedi sudati e maleodoranti.

€9,99

Guarda prodotto

Trattamenti con "veleno" per problemi di piedi sudati

Se i tuoi problemi di iperidrosi ai piedi sono così pronunciati da distruggere la tua vita quotidiana, potresti aver bisogno di soluzioni più drastiche. Uno di questi trattamenti per i piedi sudati consiste semplicemente nell'iniettare un "veleno" tramite microiniezioni in tutto il piede. Sembra doloroso e pericoloso, ma non lo è affatto.

Il "veleno" è la tossina botulinica, comunemente chiamata botox. È infatti un farmaco utilizzato in tutto il mondo per trattamenti di rilassamento muscolare efficaci per ridurre le rughe. Ma la stessa sostanza può essere utilizzata anche per rilassare le ghiandole sudoripare del piede e renderle meno attive. Il Botox viene spesso iniettato tramite piccole iniezioni nelle piante dei piedi, sulle dita dei piedi, nei bordi e nelle parti superiori dei piedi. È importante che a eseguire le iniezioni sia un medico specialista.


Cure alternative e buoni rimedi casalinghi

Ci sono anche molti buoni rimedi casalinghi per combattere le scarpe maleodoranti e i piedi sudati. Te ne presentiamo una panoramica qui:

Dì addio alle scarpe puzzolenti con l'aceto. Scarpe puzzolenti e aceto funzionano sono un'accoppiata vincente. Con l'aceto puoi creare un prodotto naturale che può aiutarti con i piedi sudati e le scarpe puzzolenti. Questo perché l'aceto è in grado di bilanciare il pH della pelle oltre ad avere proprietà antibatteriche. Mescola acqua calda e l'aceto per un pediluvio e lascia che la miscela sciolga i batteri e il cattivo odore in 10 minuti.

Rimuovi la puzza dalle scarpe con il lievito. Il lievito in polvere può fare molto di più che lievitare le torte e il pane nel forno. Agisce anche come deodorante naturale. Cospargendo un po' di lievito sui piedi e direttamente nelle scarpe, previeni il sudore in eccesso e quindi la formazione dell'odore acido e sgradevole nelle scarpe e sui piedi.

Metti le scarpe nel congelatore per eliminare l'odore. Se metti le scarpe nel congelatore con carne, verdure surgelate e altri alimenti congelati, puoi effettivamente congelare anche i batteri puzzolenti. I batteri che provocano l'odore non possono sopravvivere al gelo, motivo per cui muoiono.

Prepara una miscela disinfettante per eliminare l'odore. Anche le scarpe puzzolenti e lo spray disinfettante (ad es. il Dettol) vanno bene insieme. Se usi un flacone spray, puoi spruzzarlo nelle scarpe e liberarti del cattivo odore.


Prevenire scarpe puzzolenti e piedi sudati

Ci sono diverse buone soluzioni per il trattamento di scarpe puzzolenti e piedi sudati. Ma uno dei metodi di trattamento più efficaci è semplicemente la prevenzione. Per fortuna, puoi farlo in molti modi se vuoi tenere il sudore e la puzza lontano da piedi e scarpe.

  • Lavati accuratamente le dita dei piedi. Può sembrare ovvio, ma per tenere lontano il sudore e i batteri puzzolenti che derivano dalla sudorazione, devi essere costante con l'uso del sapone. Lavati accuratamente i piedi ogni singolo giorno. Ricordati di asciugarli bene quando esci dal bagno o dalla doccia in modo che i batteri non si formino a causa dell'umidità tra le dita dei piedi.
  • Cospargi i piedi con del talco. Puoi mettere un po' di talco sui piedi anche prima di indossare i calzini. In questa maniera sarai assolutamente sicuro che tutta l'umidità verrà assorbita in modo che i tuoi piedi restino asciutti e non creino umidità nei tuoi calzini.
  • Cambia calzini e scarpe ogni giorno. È importante che tu indossi un paio di calzini puliti ogni giorno e, non ultimo, che tu lavi i calzini sporchi a una temperatura minima di 60 gradi per assicurarti che tutti i batteri vengano uccisi. Inoltre, evita di indossare le stesse scarpe per due giorni consecutivi, ma varia da un paio all'altro. In questo modo non diventeranno così facilmente puzzolenti. Inoltre lasciale all'aria dopo l'uso.
  • Evita i materiali sintetici. I materiali sintetici rendono difficile la traspirazione della pelle. Pertanto, è una buona idea acquistare calzini realizzati con materiali naturali in modo che i tuoi piedi non restino tappati e non possano liberarsi dell'umidità.
  • Scegli scarpe arieggiate. Per evitare piedi sudati e scarpe puzzolenti, potrebbe essere una buona idea scegliere scarpe aperte o fatte di un materiale che permetta ai tuoi piedi di respirare.

Australian Bodycare Foot Spray

Spray antitraspirante per dita e piedi sudati e maleodoranti.

€9,99

Guarda prodotto