Pediluvio – non lasciare che i tuoi piedi si secchino
La cura dei piedi è tanto importante quanto l'attenzione che riservi al tuo viso e al resto del corpo. Potresti pensare che una delle cose migliori da fare per alleviare i tuoi piedi dopo una lunga giornata sia donargli un lungo e caldo pediluvio.
Quello che poche persone sanno, però, è che i pediluvi seccano i tuoi piedi, senza apportare grandi benefici. Abbiamo dei consigli da darti, su come creare il pediluvio ottimale, e su come evitare che i tuoi piedi si secchino.
Sommario
Conosci sicuramente questa situazione: arrivi a casa di fretta dal lavoro, ti togli le scarpe e metti i piedi a riposare in posizione elevata. Poi il tuo corpo inizia a farti sentire tutte le parti che sono state sotto pressione e che hanno bisogno di attenzione. I tuoi piedi potrebbero far male dopo essere stati chiusi in un paio di scarpe tutto il giorno, trasportandoti in giro per tutti i passi che hai fatto durante la giornata.
A questo punto, un pediluvio potrebbe tentarti molto - confortevole e lenitivo per i piedi doloranti, può aiutare a rilassarti dopo che questi ti hanno portato tutto il giorno in giro. In realtà, il pediluvio tradizionale lungo e bollente, potrebbe non essere l'ideale per i tuoi piedi. Le ragioni sono varie.
L'acqua secca i piedi
Prima di tutto, l'acqua non è amica della pelle. Quando la pelle è esposta a calore per troppo tempo - e specialmente nel caso dell'acqua calda come quella dei pediluvi - questa secca la pelle. Durante un lungo pediluvio, l'acqua dissolve i grassi naturali che proteggono la pelle e ti lascia con i piedi secchi.
Se fai un pediluvio per ammorbidire la pelle dura, dovresti ripensarci prima di versare dell'acqua calda in una ciotola e sistemarti sula tua sedia preferita. Se utilizzi il pediluvio per ammorbidire la pelle dura dei piedi e per poi rimuoverla con una lima per piedi, una pietra pomice o strumenti simili, l'effetto a lungo termine sarà precisamente l'opposto di quello che ti aspetti. Finirai semplicemente con l'avere ancora più pelle dura.
La ragione per la quale la pelle dura si forma sui tuoi piedi è che questi sviluppano uno strato di pelle dura per compensare la pressione, la fatica e lo sfregamento. Avrai notato, probabilmente, che quando cammini più frequentemente a piedi scalzi, in estate per esempio, si forma più pelle dura sui tuoi piedi. Ogni volta che limi via la pelle dura dai tuoi piedi, applichi pressione e consumi i piedi, stimolandoli a produrre ancora più pelle dura, reagendo come se avessero bisogni di extra protezione.
Quindi, la pelle dura che hai sui piedi è una loro risposta naturale alle pressioni esterne. Ecco perché hai bisogno di ridurre la pressione esercitata sulla pelle, e non aumentarla usando una lima da piedi dopo il pediluvio..
Non è neanche salutare, per le tue unghie, immergerle in acqua calda per mezz'ora o più, poiché in quel modo perderanno gli olii naturali che le mantengono sane.
Come ottenere piedi morbidi
Il segreto per piedi morbidi è una buona crema, e utilizzarne gradi quantità. Potresti usare la nostra Foot Cream che contiene la seguente combinazione unica di principi attivi: urea 10%, 10% di burro di Karitè e Tea Tree Oil naturale. Questa combinazione unica ammorbidisce la pelle secca e riduce la formazione di nuova pelle dura.
Allo stesso tempo, la crema piedi riduce la probabilità di ritrovarsi piedi maleodoranti, grazie al Tea Tree Oil naturale. Il Tea Tree Oil tiene a bada i batteri responsabili della formazione dei cattivi odori. Puoi usare la crema piedi massaggiandola sui piedi asciutti e puliti, fino a che non viene assorbita. La crema penetra velocemente e lascia la pelle dei piedi morbida e piacevole.
Non è di certo abbastanza usare la crema una volta a settimana, o addirittura meno. I tuoi piedi vanno ricoperti con una crema ricca e nutriente almeno una volta al giorno, preferibilmente due. Massaggia la crema sui tuoi piedi, mattina e sera. Applica un bello strato su tutto il piede ma evita gli spazi tra le dita, i quali possono facilmente diventare troppo umidi. È meglio mantenere quest'area completamente asciutta, per evitare l'insorgenza del piede d'atleta.
La mattina, per preparare i tuoi piedi alla giornata di lavoro, puoi utilizzare una normale crema piedi ammorbidente e idratante. Poi, per la cura serale dei piedi, puoi utilizzare un trattamento piedi e talloni che sia più ricco e che li nutra per tutta la notte, mentre dormi.
È un'ottima idea avviare una routine e prendere l'abitudine di applicare la crema sui tuoi piedi ogni giorno, prendendosene cura. I tuoi piedi diventeranno gradualmente sempre più piacevoli, e ridurrai al minimo il rischio di sviluppare di nuovo pelle dura.
Crema per talloni screpolati
Se hai talloni duri e screpolati, ti consigliamo una cura intensiva utilizzando Heel Repair. Questa è una crema specificamente sviluppata per talloni screpolati e pelle dura. Al suo interno si trovano il Tea Tree Oil e un alto contenuto di Urea - fino al 25%. Questo contenuto di Urea fa sì che Heel Repair dissolva la pelle dura, rendendone più facile la rimozione, senza dover usare forza, ma semplicemente rimuovendola con una spugna dopo l'applicazione della crema. Allo stesso tempo, il Tea Tree Oil protegge le crepe nei tuoi talloni dai batteri e da ulteriore danni ai talloni.
Applica due volte al giorno sui talloni puliti e asciutti. Una volta trattate le crepe nei talloni, è importante prevenirne di nuove. Anche in questo case è una buona idea applicare la crema sui talloni mattina e sera, durante la tua routine di cura dell'igiene e cutanea.
Un pediluvio fatto in casa
Se vuoi fare un pediluvio, ecco alcuni consigli sul miglior modo di farlo, senza rischiare di seccare i piedi.
- Usa acqua tiepida.
- Aggiungici alcune gocce del nostro Pure Tea Tree Oil.
- Limita il pediluvio a 10 minuti.
- Non utilizzare lime per piedi, pietra pomice o altri strumenti simili. Utilizza invece una spugna.
- Applica la crema prima e dopo il pediluvio.
- Evita pediluvi quando hai ferite sui piedi o sui talloni screpolati. Non fare mai un pediluvio se sei diabetico.
- Asciuga i piedi accuratamente e specialmente tra le dita. Ricordati di donare a tuoi piedi un bel trattamento rigenerante dopo il pediluvio, con la nostra Foot Cream per esempio.
- Usa degli oli per unghie, per ripristinare gli oli naturali che le tue unghie hanno perso durante il pediluvio.