Come usare il Tea Tree Oil per i pidocchi

Ultimo aggiornamento: 5/7/2021

I pidocchi sono minuscoli insetti che vivono solo sul cuoio capelluto umano, e sono un problema comune che di solito colpisce i bambini in età scolare.

In questo articolo vedremo come identificare, trattare e prevenire i pidocchi e come utilizzare il Tea Tree Oil come strumento efficace per promuovere la salute generale del cuoio capelluto.

» Vai direttamente a "Come sbarazzarsi dei pidocchi"

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Identificare i pidocchi

I pidocchi sono insetti molto piccoli di colore bianco o grigio-marrone e vivono sul cuoio capelluto. Sebbene innocui, i pidocchi possono causare disagio, irritazione e frustrazione se non affrontati precocemente.

La condizione è considerata contagiosa in quanto puoi essere infettato dai pidocchi se gli insetti raggiungono il tuo cuoio capelluto. Puoi contrarre i pidocchi nei seguenti modi:

  • Contatto testa contro testa con qualcuno il cui cuoio capelluto è infestato
  • Condividendo oggetti personali per la cura dei capelli come un pettine con qualcuno che ha i pidocchi
  • Usando un articolo tessile dopo qualcuno che è stato infettato, compresi mobili imbottiti, biancheria da letto e cappelli.

In genere, i bambini che frequentano la scuola materna o primaria avranno un rischio maggiore di contrarre i pidocchi poiché tendono a giocare molto vicini.

Questo aumento del rischio si estende anche ai loro familiari e a coloro che lavorano in scuole, ludoteche o altre strutture con bambini piccoli.

Può essere difficile identificare quando tu o tuo figlio avete i pidocchi, poiché l'unico modo affidabile per diagnosticare un'infestazione è quando trovi un pidocchio vivo e che si muove.

I lendini, che sono le uova dei pidocchi, possono essere facilmente scambiati per forfora – l'unica differenza è che i lendini non possono essere rimosse spazzolandole o scuotendole.

I sintomi dei pidocchi generalmente comprendono un fortissimo prurito sul cuoio capelluto, la sensazione che qualcosa ti stia strisciando sulla cute e in alcuni casi piaghe e croste che si sviluppano sul cuoio capelluto a causa del prurito.

I pidocchi devono nutrirsi di sangue umano in media ogni cinque ore circa e i loro morsi, la saliva e gli escrementi possono provocare prurito al cuoio capelluto.

Per saperne di più vediCOME SBARAZZARSI DELLA FORFORA


Non comprare trattamenti chimici contro i pidocchi

Troverai molti trattamenti chimici contro i pidocchi, alcuni funzioneranno bene mentre i tuoi pidocchi saranno resistenti ad altri.

Il problema è che potrebbe essere rischioso per la tua salute. I trattamenti chimici contro i pidocchi sono a base di potenti sostanze chimiche. Non sono pensati per essere utilizzati regolarmente, ma anche con un uso a breve termine, possono causare effetti collaterali.

Se stai leggendo questo articolo per cercare di curare un bambino che ha i pidocchi, hai ancora più motivi per evitare i trattamenti chimici contro i pidocchi.

Per fortuna c'è una soluzione efficace, a prova di controindicazioni e protettiva per il cuoio capelluto: balsamo e pettine per pidocchi.

È sicuro, economico, e il più semplice dei trattamenti per i pidocchi da usare. Spalma il balsamo sui capelli e sul cuoio capelluto, e pettina. Ripeti 4 volte in un arco di 2 settimane. Ecco fatto!

Per ottenere risultati ottimali, scegli il nostro Conditioner al Tea Tree Oil, pronto all'uso con un pettine per lendini.

Questa soluzione funziona su due livelli. Il balsamo rende i capelli molto facili da pettinare, mentre l'azione antibatterica del Tea Tree Oil aiuta a mantenere pulito il cuoio capelluto. Questo non è solo per sentito dire è dimostrato dalla scienza – continua a leggere per scoprire di più. Due settimane sono tutto ciò che serve per tornare naturalmente liberi dai pidocchi.

Kit per il trattamento dei pidocchi

3 prodotti per il controllo rapido dei pidocchi

€34,99

Guarda prodotto

Perché usare il Tea Tree Oil?

Sono stati condotti diversi studi scientifici che hanno scoperto che l'estratto vegetale naturale del Tea Tree Oil possiede numerose proprietà benefiche.

Il Tea Tree Oil viene estratto dalla pianta nativa australiana Melaleuca alternifolia mediante un processo di distillazione a vapore. Questo olio essenziale è stato utilizzato per secoli per i suoi benefici antisettici ed è consigliato per diversi problemi di pelle e capelli.

In effetti, il Tea Tree Oil è l'ingrediente attivo in molti prodotti cosmetici e per la cura della pelle che si trovano oggi in commercio, visto che molte persone lo preferiscono come alternativa naturale alle sostanze chimiche aggressive presenti nei medicinali e in altri prodotti per la cura della pelle.

Ne è un tipico esempio, il nostro Conditioner al Tea Tree Oil, che è estremamente efficace se usato insieme a un pettine per pidocchi e lendini.

Prodotto con olio essenziale di provenienza australiana, il Tea Tree Oil di alta qualità che utilizziamo è una soluzione chiara con un profumo simile alla canfora. Il prodotto è delicato, dermatologicamente testato (ideale per il cuoio capelluto sensibile) e sicuro per bambini e adulti.

L'olio di Tea Tree è un ingrediente molto apprezzato per molti disturbi del cuoio capelluto; tuttavia, sarai un passo avanti se lo usi come trattamento per i pidocchi.

Il Tea Tree Oil è molto utile nel trattamento dei sintomi come arrossamento, desquamazione e irritazione della pelle.

Il Tea Tree Oil è stato utilizzato in Australia come medicina naturale per generazioni. Questo antidoto naturale ha una storia.

Tuttavia, è solo per la recente resistenza agli antibiotici che gli scienziati hanno iniziato a prendere atto della sua efficacia, e ora ci sono numerosi studi pubblicati che dimostrano i benefici del Tea Tree Oil. Vuoi saperne di più? Dai un'occhiata qui e qui.

Per saperne di più: Dove posso acquistare il Tea Tree Oil?


Come sbarazzarsi dei pidocchi

Esistono diversi modi per eliminare i pidocchi. Alcuni trattamenti possono essere acquistati in farmacia, nel tuo supermercato o online, e la maggior parte delle volte non avrai bisogno di consultare il tuo medico a riguardo.

Il trattamento è necessario solo dopo che è stata diagnosticata un'infestazione attiva da pidocchi – che è dimostrata dalla presenza di pidocchi vivi e in movimento, oppure di uova che attaccate vicino al cuoio capelluto che devono ancora schiudersi.

Il prurito o l'evidenza di un'infestazione precedente (gusci vuoti di uova vecchie) non sono motivi per iniziare un trattamento.

Australian Bodycare Anti Lice

Cura per i pidocchi, agisce in 15 min.

€11,99

Guarda prodotto

Ci sono tre modi principali per trattare e rimuovere i pidocchi;


1. Un insetticida fisico

Sono disponibili sotto forma di gel, lozioni e spray che possono includere dimeticone, isopropil miristato e soluzione di ciclometicone o aerosol di alcol isopropilico.

Attualmente ciascuno di questi trattamenti è facilmente disponibile in farmacia. Gli insetticidi agiscono inglobando i pidocchi e soffocandoli. Questa è una forma efficace di trattamento, visto che i pidocchi non sono in grado di sviluppare resistenza a questo metodo.

Medici e farmacisti sono generalmente in grado di consigliare prodotti che possono essere sia disponibili per l'acquisto da banco che su prescrizione, a seconda di quali trattamenti sono già stati tentati.

Sebbene i trattamenti farmacologici uccidano i pidocchi, possono essere necessari alcuni giorni prima che il prurito si plachi del tutto.


2. Un insetticida chimico

Questo si presenta sotto forma di un liquido acquoso e include malathion.

Gli insetticidi chimici agiscono avvelenando i pidocchi con sostanze chimiche. Tuttavia, è stata segnalata resistenza, pertanto gli insetticidi chimici potrebbero non essere sempre efficaci.


3. Pettinatura a capelli umidi

Ad oggi, questo è il trattamento più efficace conosciuto per i pidocchi. Inizia lavando i capelli e applicando una generosa quantità di balsamo contenente Tea Tree Oil.

Pettina i capelli bagnati con un normale pettine a denti larghi per lisciare e districare. Una volta che i capelli sono liberi da grovigli, usa un pettine a denti fini e trascinalo tra i capelli partendo dalle radici e toccando il cuoio capelluto.

Assicurati di controllare il pettine per vedere se ci sono pidocchi e rimuovi i pidocchi e le lendini dal pettine risciacquandolo prima di ricominciare con un'altra ciocca.

Bagnare i capelli è importante in quanto può immobilizzare un pidocchio vivo, oltre a rendere più facile far scorrere il pettine tra i capelli. Cerca di lavorare i capelli a sezioni e ripeti due volte per assicurarti che nessuna ciocca sia stata trascurata e che non si trovino più pidocchi.

La pettinatura bagnata dovrebbe essere eseguita ogni paio di giorni per almeno due settimane per verificare la presenza di pidocchi vivi e per liberare completamente la testa dall'infestazione.

L'uso di balsami e shampoo al Tea Tree Oil è consigliato durante la pettinatura bagnata per lenire il cuoio capelluto dall'irritazione e dal prurito causati dai pidocchi. Vedi la sezione seguente per ulteriori informazioni su come il Tea Tree Oil può essere utile nel trattamento delle infestazioni da pidocchi.

Se i pidocchi non sembrano scomparire dopo questi trattamenti, è possibile che le istruzioni per il trattamento non siano state seguite correttamente, oppure che sia intervenuta una nuova infestazione immediatamente dopo il trattamento iniziale.

Nel caso degli insetticidi chimici, i pidocchi potrebbero essere diventati resistenti al trattamento.

Infine, va considerato che la diagnosi iniziale di un'infestazione da pidocchi potesse essere errata e che ci sia un'altra causa dietro a prurito, irritazione o granelli bianchi visibili sul cuoio capelluto.

Effetti del Tea Tree Oil sui pidocchi

Grattarsi eccessivamente la testa come si fa quando si è colpiti dai pidocchi può danneggiare il cuoio capelluto e causare ulteriore irritazione. Alcune persone potrebbero scoprire che il loro grattarsi causa infezioni batteriche che possono risultare in cute arrossata e dolorante.

L'uso di shampoo e balsami che contengono Tea Tree Oil, oppure poche gocce di olio essenziale aggiunto a oli vettore come l'olio di cocco, può essere utile per lenire il cuoio capelluto.

I sintomi di irritazione come secchezza, desquamazione della pelle, arrossamento e prurito possono essere notevolmente ridotti applicato regolarmente Tea Tree Oil.

È noto che i pidocchi si riproducono e maturano rapidamente, motivo per cui è difficile eliminarli tutti con un unico trattamento.

Per questo consigliamo il nostro Scalp Serum. È un trattamento efficace e nutriente per cuoio capelluto secco, irritato e con forfora . Usato con un pettine per lendini, la doppia azione antisettica del Tea Tree Oil assicura che il cuoio capelluto incline alle infestazioni di pidocchi resti pulito e protetto.

Poiché grattarsi troppo può danneggiare la pelle, i batteri possono colonizzare l'area interessata portando a infezioni batteriche.

Alcune persone trovano che usare Tea Tree Oil diluito in un olio vettore o nel loro solito shampoo e balsamo aiuti a eliminare più velocemente infezioni e irritazioni.

Come prevenire i pidocchi

Si consigliano i seguenti accorgimenti per evitare infestazioni da pidocchi:

  • Prendi l'abitudine di pettinare i capelli bagnati una volta ogni qualche settimana dopo aver lavato i capelli. Assicurati di utilizzare un pettine a denti molto fitti e fini in modo da poter catturare eventuali lendini o pidocchi.

Qualsiasi pidocchio vivo e in movimento è un chiaro indicatore di un'infestazione da pidocchi che dovrebbe essere trattata immediatamente.

In questo modo puoi evitare la frustrazione e l'irritazione associate alla condizione, nonché qualsiasi danno al cuoio capelluto causato dall'istinto di grattarti.

  • Se trovi un pidocchio, controlla tutta la famiglia. Prima si affronta l'infestazione, minori sono le possibilità che si faccia più seria, oltre al fatto che potrà essere eradicata più rapidamente dal contesto familiare.
  • Se tuo figlio ha i pidocchi, avvisa la scuola. Questo per consentire alla scuola di allertare gli altri genitori e il personale in modo che possano controllare e se necessario trattare i propri figli se hanno anche i pidocchi. Questo consente di eliminare rapidamente i pidocchi e ridurre le possibilità di reinfestazione.

Non è necessario impedire a tuo figlio di frequentare la scuola se segui correttamente e regolarmente le istruzioni per il trattamento di pettinatura bagnata.

  • Se i capelli sono lunghi, raccoglili in una coda di cavallo o in una treccia, perché questo dotrebbe rendere difficile o addirittura impossibile per i pidocchi di passare da testa a testa
  • Usa uno shampoo al Tea Tree Oil o aggiungi qualche goccia di Tea Tree Oil al tuo normale shampoo per prenderti cura sia dei capelli che del cuoio capelluto.

Un cuoio capelluto più sano e capelli ben nutriti potrebbero svolgere un ruolo attivo per proteggere il cuoio capelluto dai pidocchi, lenire qualsiasi irritazione e migliorare la salute generale dei tuoi capelli.

Ci sono alcuni semplici modi in cui è possibile prevenire la re-infestazione dei pidocchi e sbarazzarsi di eventuali pidocchi e uova presenti in casa:

  • Lava a temperatura medio-alta (almeno 60°C) la biancheria da letto, gli asciugamani e gli indumenti che sono stati usati o indossati di recente da chiunque in casa abbia i pidocchi.
  • Lava a secco gli oggetti che non possono essere lavati in lavatrice, come i peluche; altrimenti mettili in quarantena per almeno 2 giorni o nel congelatore per 1 giorno.
  • Aspira tappeti e mobili imbottiti sia in casa che in auto.
  • Immergi gli articoli per capelli come pettini, spazzole e accessori per capelli in uno shampoo medicato per un'ora. Un'alternativa è lavarli in acqua molto calda.

Kit per il trattamento dei pidocchi

3 prodotti per il controllo rapido dei pidocchi

€34,99

Guarda prodotto

Pidocchi – Domande frequenti

Che aspetto hanno i pidocchi?

I pidocchi sono piccoli insetti di colore grigio o bianco-marrone. Sono di piccole dimensioni, più o meno della misura di un seme di sesamo.


Come si prendono i pidocchi?

I pidocchi si possono prendere quando si ha un contatto diretto con qualcuno che ha già in corso un'infestazione da pidocchi. Possono anche essere trasmessi condividendo pettini e spazzole, copricapo o biancheria da letto con qualcuno che ha un'infestazione.


Come si verifica la presenza di pidocchi?

Il metodo più affidabile, più semplice e più economico per verificare la presenza di pidocchi è passare un pettine a denti fitti tra i capelli quando sono bagnati e verificare la presenza di pidocchi vivi o lendini sul pettine.


Come si possono prevenire i pidocchi?

Puoi prevenire i pidocchi utilizzando prodotti contenenti Tea Tree Oil, evitando il contatto ravvicinato con qualcuno che ha i pidocchi ed evitando di condividere oggetti di uso personale e biancheria da letto.


Che aspetto hanno le uova dei pidocchi?

Le uova dei pidocchi, dette anche lendini, assomigliano a piccoli puntini bianchi. A volte le lendini possono essere scambiate per forfora; tuttavia la differenza è che le uova dei pidocchi sono saldamente attaccate al fusto del capello vicino al cuoio capelluto, mentre la forfora è libera e scuotendo i capelli cadrà.


Da dove vengono i pidocchi?

I pidocchi vengono dalle uova; le uova impiegano dai sette ai dieci giorni per schiudersi. I pidocchi viaggiano camminando da un ospite all'altro, e contrariamente a quanto si crede non possono saltare o volare.


Quanto possono vivere i pidocchi?

Sul cuoio capelluto umano, un pidocchio può sopravvivere per circa trenta giorni. Tuttavia non possono sopravvivere per più di un giorno quando non sono su un ospite umano.


Di che colore sono i pidocchi?

I pidocchi possono essere di colore bianco, grigio o marrone.


A che distanza possono saltare i pidocchi?

I pidocchi non sono in grado di saltare o volare, ma si spostano camminando da persona a persona usando gli uncini delle loro zampette per aggrapparsi ai capelli.