Elimina i brufoli all'attaccatura dei capelli
I brufoli all'attaccatura dei capelli sono un problema per molte persone. Chiunque può avere brufoli - grandi o piccoli.
Se soffri di brufoli e di pelle imperfetta, è normale avere brufoli anche in altre parti del corpo. Che tu sia un adolescente o un adulto, può essere un problema che influisce su di te e sulla tua autostima.
In questa pagina, puoi scoprire di più su cosa sia l'acne all'attaccatura dei capelli, perché compare e cosa puoi fare al riguardo.
Sommario
Cosa puoi fare TU per liberarti dei tuoi brufoli?
Anche se i brufoli all'attaccatura dei capelli non sono immediatamente pericolosi, possono essere fastidiosi - sia per motivi estetici che psicologici.
Fortunatamente, esistono opzioni di trattamento, delle quali puoi leggere di più qui sotto.
Un cuoio capelluto sano
Per contrastare e prevenire i brufoli all'attaccatura dei capelli, puoi mantenere il tuo cuoio capelluto sano ed equilibrato. Scegli prodotti con ingredienti curativi e nutrienti in modo da non irritare il tuo cuoio capelluto e l'attaccatura dei capelli - e causare altri brufoli.
Scrub per il cuoio capelluto
Lo scrub potente per il cuoio capelluto pulisce efficacemente il cuoio capelluto da sporco, residui di prodotti per lo styling e cellule morte della pelle.
Con lo Scrub per il cuoio capelluto puoi facilmente e delicatamente mantenere il tuo cuoio capelluto pulito e libero da eccesso di sebo e forfora.
Shampoo Hair Clean
Per prevenire i brufoli vicino al cuoio capelluto grasso e all'attaccatura dei capelli, puoi utilizzare uno shampoo detergente profondo che ripristina l'equilibrio sano del cuoio capelluto.
Hair Clean contiene ingredienti attivi come l'Olio di Cocco e l’Tea Tree Oil, che rinforzano sia i capelli che il cuoio capelluto.
L’Tea Tree Oil è efficace anche contro lo sporco e ha un effetto antisettico e inibitorio sui batteri che possono causare forfora e irritazione del cuoio capelluto.
La sua funzione di pulizia profonda lo rende un'opzione di trattamento ottimale per i brufoli all'attaccatura dei capelli.
L'84% dei tester ha trovato che Hair Clean pulisce efficacemente i capelli dalle impurità e li mantiene freschi e lo consiglierebbe ad altri.
Usa i prodotti combinati
Puoi usare i tre prodotti sopra individualmente, ma puoi usarli tutti insieme per coccolare i tuoi capelli e il cuoio capelluto ogni giorno:
- Applica lo Scrub per il cuoio capelluto e massaggiarlo bene
- Risciacqua lo Scrub con lo shampoo e finisci con il nostro balsamo ammorbidente
Altri consigli per ridurre i brufoli all'attaccatura dei capelli
- Pulisci il tuo viso mattina e sera per eliminare le vecchie cellule della pelle
- Considera l'assunzione di integratori per mantenere una pelle sana e normale
- Evita la cera per capelli - o assicurati di non colpire la pelle all'attaccatura dei capelli quando usi lo spray
- Mangia una dieta sana e varia e bevi molta acqua
Cosa sono i brufoli all'attaccatura dei capelli?
I brufoli possono comparire praticamente ovunque sul corpo.
Un brufolo si forma quando le tue ghiandole sebacee si intasano. Le ghiandole sebacee si trovano accanto ai follicoli piliferi e producono sebo (olio della pelle) che protegge i tuoi capelli e la tua pelle.
Le ghiandole si intasano quando il tuo corpo produce così tanto sebo che non può muoversi verso l'alto e fuori dalla superficie della pelle. L'ostruzione porta all'infezione delle ghiandole da parte del batterio cutaneo propionibacterium, causando infiammazione, comunemente nota come brufoli.
Le grandi quantità di sebo vengono degradate dai batteri e trasformate nella materia bianca che può essere spremuta.
Perché compaiono i brufoli all'attaccatura dei capelli?
Quando la produzione di ormoni - principalmente l'ormone sessuale maschile androgeno - aumenta nel tuo corpo, anche le tue ghiandole sebacee sono stimolate ad aumentare la produzione di olio della pelle.
Ecco perché è abbastanza normale che in particolare gli adolescenti soffrano di brufoli, perché durante la pubertà vengono prodotti più ormoni.
I brufoli compaiono tipicamente nelle zone dove la nostra pelle tende ad essere più grassa e dove abbiamo il maggior numero di ghiandole sebacee/follicoli piliferi. Quindi, non è sorprendente soffrire di brufoli all'attaccatura dei capelli.
Cause interne
Le cause possono essere divise in fattori interni ed esterni.
I fattori interni possono essere:
- stress
- mestruazioni
- depressione
I brufoli sono ormonali. Gli esempi sopra citati influenzano l'equilibrio ormonale del corpo, causando un aumento della produzione di olio nel corpo e contribuendo all'acne sul corpo.
Genetica
L'acne è in gran parte ereditaria. Se i tuoi genitori hanno sofferto di acne, c'è un rischio maggiore che anche tu possa essere colpito.
La causa è sconosciuta, ma purtroppo è una tendenza comune.
Cause esterne
Anche i fattori esterni giocano un ruolo nel motivo per cui compaiono brufoli all'attaccatura dei capelli. Puoi leggere di più su questo di seguito.
Prodotti per la pelle e i capelli
I brufoli all'attaccatura dei capelli possono essere causati da sostanze chimiche presenti nei prodotti per capelli. Mousse e spray possono contribuire a un eccesso di olio e a reazioni cutanee nell'attaccatura dei capelli che causano brufoli.
Trucco
Il fondotinta e altri prodotti di make-up possono causare un accumulo di oli che non sono naturali per il corpo.
Non lavarsi il viso prima di andare a letto può ostruire i pori e causare brufoli.
Igiene
L'attaccatura dei capelli e altre aree pelose del corpo accumulano naturalmente oli e pelle morta. Ecco perché è una buona idea ricordarsi di praticare una buona igiene.
Lavare i capelli e la pelle regolarmente - soprattutto dopo attività fisiche o in tempo caldo.
Altre cause
I farmaci possono influenzare la produzione di ormoni nel tuo corpo, causando brufoli. Un'altra causa può essere il grattarsi o schiacciare i brufoli.