7 domande al dermatologo: pelle impura e acne
La pelle impura e l'acne possono essere fonte di grande frustrazione. Esistono molti miti e consigli sbagliati sull'acne. Per questo abbiamo chiesto al dermatologo Kristian Bakke Arvesen di aiutarci a capire questa patologia cutanea.
Sommario
1) Perché vengono i brufoli?
I brufoli o l'acne sono una patologia della pelle. Si tratta di una condizione infiammatoria che si verifica a causa di vari fattori e prevede dell'occlusione dell'unità pilosebacea, costituita dal follicolo pilifero e dalla ghiandola sebacea.
"Si ritiene che il batterio Propionibacterium acnes, il quale si trova sulla pelle, svolga un ruolo importante nello sviluppo di brufoli e acne, in quanto produce sostanze che favoriscono le infiammazioni. La presenza di questo batterio aumenta quando si raggiunge la pubertà", afferma Kristian Bakke Arvesen.
Esistono anche altri fattori come l'ereditarietà, gli ormoni, la dieta e altri batteri che svolgono un ruolo nella formazione dell'acne, sia in combinazione che da soli.
2) Cos'è la parte bianca dei brufoli?
I brufoli si sviluppano poiché si verifica una sovrapproduzione di sebo nelle ghiandole sebacee. Queste producono olio, che rende la pelle grassa.
"La sovrapproduzione di sebo e i cambiamenti nelle cellule della pelle intorno al follicolo pilifero causano l'occlusione dell'apertura del follicolo. Ciò provoca un accumulo di sebo e batteri, il che si manifestano sotto forma di punti bianchi", spiega Kristian Bakke Arvesen.
3) Qual'è la differenza tra acne e pelle impura?
Secondo Kristian Bakke Arvesen, l'espressione "acne" è un termine che viene leggermente frainteso:
"Quando si sente la parola acne, la maggior parte delle persone pensa a grandi brufoli giallastri. Ma l'acne in senso medico consiste in uno spettro che va da piccoli punti bianchi a grandi cisti profonde. In termini medici, le impurità che formano l'espressione "pelle impura" sono chiamati comedoni, ovvero punti neri".
4) Dove compaiono tipicamente i brufoli?
"L'acne appare più di frequente su viso, collo, petto/schiena e parte superiore delle braccia. Questo perché le ghiandole sebacee in queste aree sono più grandi e numerose che in altre parti del corpo".
5) Come si fa ad evitare i brufoli?
Secondo Kristian Bakke Arvesen, l'importante è prendersi cura della propria pelle nel miglior modo possibile. Ciò include detergere la pelle con un sapone detergente delicato.
Bisogna anche evitare saponi profumati, il trucco a base oleosa e prodotti per la pelle molto oleosi. Evita anche di sfregare la pelle o toccarla troppo, perché questo potrebbe aggravare l'acne.
6) I brufoli vanno spremuti?
"No, non è raccomandato spremere i brufoli perché ciò aumenta il rischio di cicatrici e infezioni", dice il dermatologo.
7) Cosa può aiutarmi contro i brufoli?
"A seconda del tipo e della gravità dell'acne, si possono utilizzare diversi prodotti da prescrizione. Può trattarsi di detergenti per il viso, creme/gel, compresse di antibiotici e pillole di vitamina A", spiega Kristian Bakke Arvesen.
Chi è Kristian Bakke Arvesen
Il Dott. Kristian Bakke Arvesen è uno specialista in malattie della pelle e proprietario/CEO di Fluffbrow.no. Kristian ha una vasta esperienza in medicina dermatologica sia in ospedali privati che pubblici.