Lingua bianca - cosa fare se appare una patina sulla lingua
Una patina bianca sulla lingua è un problema che molte persone sperimentano di tanto in tanto. Può avere molte cause, ma fortunatamente ci sono anche molti modi per affrontarlo.
Perché le persone sviluppano una patina bianca sulla lingua? Cosa significa avere la lingua bianca? E quali sono i migliori metodi per trattarla e prevenirla?
Scopri tutto qui, e vedi come puoi mantenere la tua lingua sana.
Sommario
Come appare una lingua bianca?
Una lingua sana ha un colore rosa chiaro ed è ricoperta da piccoli, corti dossi che possono sembrare peli. Questi si chiamano papille e conferiscono alla lingua la sua superficie ruvida.
Tra le papille possono rimanere residui di cibo, cellule morte della pelle e così via. Gli spazi più indietro sulla lingua sono i più grandi, quindi la maggior parte dei residui e della crescita batterica si trova qui.
Una lingua sana non ha macchie, protuberanze o grumi, ma è uniforme a modo suo.
La lingua è uno dei muscoli più importanti del corpo. Riceve tutte le impressioni del gusto da cibo e bevande, e allo stesso tempo ti aiuta a deglutire. Non meno importante, ti permette di esprimerti a parole. Non saresti in grado di parlare senza di essa.
Ecco perché la tua lingua è molto speciale - e ancora più motivo per mantenerla sana.
Come trattare e prevenire la patina bianca sulla lingua?
Se hai problemi con una patina bianca sulla lingua, per fortuna esiste una soluzione.
Se la patina bianca è dovuta a cellule morte della pelle e batteri, generalmente è una questione di mantenere una buona e sana igiene orale. Puoi farlo con alcuni semplici passaggi ogni giorno:
1. Spazzola i denti accuratamente. Ad esempio con il dentifricio Australian Bodycare al Tea Tree Oil, che aiuta efficacemente a combattere i batteri mantenendo la bocca fresca e pulita.
2. Usa il filo interdentale tra i denti, dove lo spazzolino non può raggiungere.
3. Risciacqua la bocca con Mouth Wash, un risciacquo liquido efficace contro la crescita batterica e l'alito cattivo.
4. Concludi la tua cura orale con uno strumento per pulire la lingua, che elimina cellule morte della pelle e batteri dalla lingua.
Se hai un fungo sulla lingua, richiede una buona igiene orale e un trattamento specifico direttamente sulla lingua. Puoi usare il nostro gel per la bocca per i funghi sulla lingua, in quanto contiene ingredienti antibatterici efficaci.
Per ottenere il massimo beneficio dal gel, dovresti usarlo almeno una volta al giorno, e preferibilmente fino a quattro volte al giorno. Premi 2 cm di gel sul dito o sullo spazzolino e spalmalo sulla lingua.
Non sciacquare il gel via, e dovresti anche evitare di mangiare e bere per 30 minuti dopo, per garantire il massimo effetto.
3 modi per prevenire la patina bianca sulla tua lingua
- Assicurati di spazzolare i denti e la lingua accuratamente due volte al giorno per spazzolare via i batteri.
- Bevi abbondante liquidi durante il giorno, così da evitare di disidratarti. L'acqua è buona - per la tua pelle, lingua e benessere generale.
- Smetti di fumare, se fumi. Il fumo indebolisce la capacità naturale della bocca di mantenere un ambiente orale sano.
Perché si forma la patina bianca sulla lingua?
Ci possono essere diverse cause di una lingua bianca o giallastra. Alcune sono innocue, mentre altre richiedono maggiore attenzione.
Cattiva igiene orale
Dimentichi di lavarti i denti prima di andare a letto e quando ti alzi? O ricordi di lavarti i denti, ma non la lingua?
Una cattiva igiene orale è una delle cause più frequenti della formazione di una patina bianca sulla lingua.
Poco liquido e disidratazione
Ti assicuri di assumere abbastanza liquidi durante il giorno? Se non bevi abbastanza e il tuo apporto di liquidi è basso, potrebbe causare una patina bianca sulla lingua.
Se scopri di avere la lingua bianca e allo stesso tempo ti accorgi di non bere abbastanza, la disidratazione potrebbe essere la ragione dell'aspetto della tua lingua.
Accumulo di cellule morte della pelle
Se noti delle patine bianche sulla lingua, potrebbe essere perché le cellule morte della pelle si stanno accumulando.
Tra le papille, le cellule morte della pelle possono rimanere incastrate, dando alla lingua un colore particolare, bianco o giallastro.
Fumo
Hai scoperto una patina bianca sulla tua lingua? E fumi?
Se fumi, rischi anche di avere la lingua bianca. Il fumo influenza fortemente l'ambiente nella tua bocca e può quindi manifestarsi come un colore bianco o giallastro sulla tua lingua.
Infezioni
Un'infezione fungina da candida può causare una patina sulla lingua. Questo vale sia per adulti che per bambini. Quando questa infezione si verifica in bocca, viene chiamata mughetto.
Negli adulti l'infezione si verifica più spesso quando la risposta immunitaria è indebolita ed è un effetto collaterale comune se si è malati o si assumono farmaci come gli antibiotici.
Un'infezione fungina sulla lingua può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli anziani e nei piccoli bambini o durante la gravidanza.
Glossite
Se hai una patina bianca sulla lingua, potrebbe essere causata dalla glossite, che è uno stato di infiammazione della lingua. Tipicamente, la lingua diventa gonfia, con chiazze di patina bianca.
Più frequentemente ciò accade perché sei allergico a un particolare tipo di cibo o farmaco, o che hai uno squilibrio ormonale o una carenza di vitamina B12.
Lichen planus orale
Se hai una malattia della pelle chiamata lichen planus orale, può apparire su diverse parti del corpo e può dare alla lingua un aspetto caratteristico con strisce bianche o un modello simile a un merletto.
Allo stesso tempo, sulla lingua possono esserci piaghe rosse o sensibilità.
Cancro e altre malattie
Se hai una patina bianca sulla lingua e allo stesso tempo è gonfia, potrebbe essere perché i tuoi reni sono squilibrati.
Altre cause serie possono includere i primi segnali del cancro orale, uno dei quali è una patina bianca.
Quando è un problema?
La tua lingua racconta storie. Rivela cosa sta succedendo nel resto del tuo corpo. Per questo motivo, la tua lingua può effettivamente essere la tua migliore amica se scopri segni precoci di malattia.
La patina bianca è più spesso un problema quando si verifica in combinazione con altri sintomi. È quindi importante consultare un medico o un dentista se hai il minimo dubbio sulla causa della patina.
Insieme alla patina bianca, possono esserci altre conseguenze, che sono più innocue rispetto alla malattia. Potresti, ad esempio, avere alitosi, che non è grave, ma comunque molto sgradevole, sia per te che per chi ti sta intorno.