Depilazione della zona bikini – evita i brufoli da rasoio
Molte donne scelgono di radersi i peli visibili sul bordo delle mutandine del bikini. Ma questo può causare peli incarniti, pelle irritata e arrossamenti. Seguire questa guida ti aiuterà a creare le migliori condizioni per la tua pelle dopo aver rasato la zona bikini.
Le fioriture arrossate simili a protuberanze che spesso si verificano nella rasatura intima, sono causate da batteri nei pori della pelle e nei follicoli piliferi. Questi sintomi sono chiamati anche brufoli da rasoio.
Sommario
Ferma i brufoli arrossati
I brufoli rossi da rasatura possono apparire sulla pelle ovunque ti radi o ti depili. Ma sono un problema soprattutto nella zona intima, che è sia delicata che super esposta ai batteri. Se si notano brufoli arrossati dopo la rasatura, è importante fare qualcosa per evitare che la situazione peggiori.
Come radere la zona bikini – Liberare la pelle dai batteri
Il primo passo prima della rasatura intima è pulire bene la pelle dai batteri in modo che durante la rasatura non vengano spinti nei follicoli piliferi aperti. Pertanto, fatti una doccia calda e lavati accuratamente, ad esempio con Intim Wash di Australian Bodycare. Quando sei sotto l'acqua calda, non solo la pelle viene liberata dai batteri tramite il sapone, ma ammorbidisci anche i peli e la pelle, facilitando la rasatura.
Se i tuoi peli nella zona bikini sono lunghi, è una buona idea tagliarli con un regolabarba o con delle normali forbici prima di raderti. In questo modo radersi sarà più facile perché eviti che i peli lunghi rimangano incastrati nella lama del rasoio.
Buona illuminazione e un rasoio affilato
Quando inizi il processo di rasatura, è importante che tu abbia una buona illuminazione in modo da poter vedere cosa stai facendo e per non tagliarti. È importante anche che ti assicuri di raderti con un rasoio ben affilato. Usare un rasoio poco affilato può causare pelle irritata e graffiata.
Un buon gel da rasatura
Prima di raderti, applica un gel o una schiuma. Ad esempio, potresti provare Intim Shave, un gel da rasatura trasparente che ti permette di avere pieno controllo sulla tua rasatura intima.
È necessario applicare il gel in uno strato sottile sulla zona intima che si desidera radere e lasciarlo penetrare e agire sulla pelle per circa un minuto. Il gel intimo rende il rasoio più scorrevole sulla pelle, regalandoti una rasatura confortevole e profonda.
La direzione giusta
Radi sempre la zona bikini nella stessa direzione in cui crescono i peli. Anche se il gel da rasatura crea uno strato protettivo sulla pelle, un rasoio che si muove contro la direzione naturale dei capelli risulterà estremamente aggressivo sulla tua pelle. Per questo motivo sarai più delicata con la tua pelle se ti radi nella direzione di crescita dei peli. Durante la rasatura, potrai rendere abbastanza facilmente più compatta la pelle nell'area bikini tirandola.
Dopo aver rimosso tutti i peli e ottenuto una zona bikini liscia e vellutato, sciacqua con cura la pelle per eliminare ogni residuo di peli e di prodotto. Puoi anche applicare un nuovo strato di gel per un'altra passata di rasoio se non hai eliminato completamente tutti i peli la prima volta.
Rinfresca e calma la pelle
Per finire la rasatura della zona bikini, devi ancora dare alla tua pelle le cure necessarie. Pertanto, usa un prodotto come Intim Balm di Australian Bodycare per concedere alla tua pelle un trattamento ottimale quando hai finito di raderti. Il balsamo lenisce e raffredda la pelle fornendo al contempo molta idratazione per la pelle seccata dalla rasatura.
Come Intim Wash e Intim Shave, Intim Balm contiene Tea Tree Oil, molto conosciuto per le sue efficaci proprietà antibatteriche. Ecco perché questi prodotti sono particolarmente indicati per una rasatura intima liscia e priva di arrossamenti, peli incarniti e prurito.
Arieggia la pelle
Dopo aver rasato la delicata area intima, la pelle della tua zona bikini potrebbe essere leggermente irritata, quindi è una buona idea evitare pantaloni e biancheria intima attillata subito dopo la rasatura. La tua pelle avrà bisogno di aria e di riposo, e questo funziona meglio con indumenti larghi.
I prodotti intimi di Australian Bodycare sono a pH controllato per l'uso intimo e dermatologicamente testati per essere delicati sulla pelle, anche per i soggetti con pelle sensibile.
Crema depilatoria
L'epilazione con crema depilatoria è un modo economico e facile per avere una linea bikini senza peli. Un ulteriore vantaggio dell'epilazione rispetto alla rasatura è che non c'è il rischio di tagli. Lo svantaggio potrebbe essere invece che molte creme depilatorie hanno un forte odore chimico e possono irritare leggermente la pelle. Inoltre, alcuni prodotti più economici lasciano dei peli, con un risultato finale non del tutto soddisfacente.
La ceretta funziona
La ceretta è un modo efficace per ottenere una bella linea bikini e non è costosa, soprattutto se la fai da sola. Ma può essere una buona idea fare il primo trattamento con la cera in modo professionale. Di conseguenza avrai un'idea più precisa di come eseguirlo su te stessa.
Il trattamento non è indolore e possono comparire arrossamenti, che però in genere scompaiono altrettanto rapidamente. È una buona idea usare anche in questo caso Intim Balm di Australian Bodycare, che lenisce e raffredda la pelle dopo un trattamento depilatorio con la cera.
Il metodo della ceretta brasiliana
Con un trattamento di ceretta brasiliana vengono rimossi tutti i peli della zona intima e avrai una linea bikini di lunga durata per eccellenza. Il risultato ottimale con la ceretta brasiliana si ottiene se viene eseguita da un professionista. Da gran parte degli estetisti e dei centri di bellezza, la cera brasiliana è nella fascia di prezzo alta.
Inoltre, spesso è più dolorosa di altri trattamenti con la cera. Può anche essere snervante lasciare che uno sconosciuto tocchi le parti più intime del tuo corpo.
Epilazione Laser
Il trattamento laser può essere utilizzato per la depilazione permanente nella zona bikini. Il trattamento è costoso e richiede diverse sedute. Inoltre, può essere doloroso e c'è il rischio di cicatrici.