Prova il nostro test della skincare – clicca qui

Rasatura intima Uomo – Ecco come si fa!

Ultimo aggiornamento: 30/7/2021

La rasatura intima è qualcosa che sempre più uomini scelgono di fare. Purtroppo, per molti, il risultato sono brufoli arrossati e pelle irritata in luoghi problematici.

Per eliminare il prurito, brufoli e arrossamenti, assicurati di eseguire correttamente la tua rasatura intima con prodotti sicuri e che si prendono cura della tua pelle.

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Molti uomini scelgono la rasatura intima

Ormai non sono solo le donne a scegliere di sbarazzarsi dei peli del corpo. Anche sempre più uomini, soprattutto giovani, preferiscono eliminare i peli del corpo. E non è solo alla schiena, al torace e alle gambe che si riserva una passata di rasoio.

La rasatura dei peli pubici per la cura della persona e l'igiene intima è qualcosa che un numero crescente di uomini sceglie di fare.

Molti uomini preferiscono persino radersi completamente i capelli.

Purtroppo, il rasoio può spesso causare brufoli, arrossamenti, prurito localizzato e irritazione della pelle in generale. Ciò è particolarmente comune nelle parti basse dove la pelle è super delicata, sensibile e sottile.

Se vuoi evitare brufoli arrossati e prurito della pelle, vale la pena leggere la nostra guida rapida alla rasatura intima.

Scopri il metodo di rasatura, usa gli strumenti giusti e trova prodotti lenitivi per la depilazione intima che si prendono cura della pelle prima e dopo la rasatura.


Vantaggi e svantaggi della rasatura intima maschile

Le attuali tendenze di bellezza e di moda dicono no ai peli pubici. Quindi, se vuoi essere alla moda, o semplicemente se preferisci essere libero dai peli lì sotto, armati di regolabarba o rasoio!

In generale, la rasatura intima ha a che fare con la moda, le preferenze personali e il piacere. Inoltre, non ci si rade puramente per motivi igienici. Puoi facilmente mantenere pulite le tue parti basse, anche con i peli.

Per gli uomini, gli svantaggi tipici della rasatura intima sono problemi come pelle irritata, brufoli, arrossamenti, bruciore, prurito, peli incarniti e infiammazione dei follicoli piliferi (o follicolite).

Non tutti gli uomini lamenteranno problemi cutanei dopo la rasatura intima, ma a molti succede. Per fortuna, c'è molto che puoi fare per evitare i problemi della rasatura intima.

In realtà non ci sono molti vantaggi pratici della rasatura intima, ma è una scelta personale che puoi voler fare a prescindere. Uno dei vantaggi è che molte persone trovano più facile mantenere puliti i genitali quando sono rasati.

D'altra parte, puoi facilmente mantenere buone abitudini igieniche anche con i peli pubici intatti. Dipende principalmente dalle preferenze personali e dalle tendenze della moda.

In definitiva ci sono più svantaggi che vantaggi. Gli svantaggi comprendono problemi di brufoli, arrossamenti, bruciore, prurito, peli incarniti e follicolite.

Puoi evitare questi problemi con la giusta tecnica di rasatura e, soprattutto, affidandoti a prodotti specifici per la rasatura intima.


Guida passo passo

La maggior parte degli uomini che si radono le parti intime hanno problemi cutanei post rasatura. Se sei comunque deciso a procedere con la rasatura intima, come d'altronde lo sono sempre più giovani uomini, vale la pena seguire i nostri semplicissimi consigli per la rasatura pubica. Inizia seguendo questa guida.

I peli crescono velocemente, quindi se vuoi essere sempre completamente senza peli, dovrai raderti più o meno un giorno sì e uno no. Ciononostante, la tua pelle trarrà reale beneficio da una pausa dalla rasatura ogni tanto. Prendi in considerazione di fare una pausa ogni qualvolta sia possibile.

Ma come uomo, come dovresti raderti esattamente le parti basse?


Rasatura intima maschile - Come farlo

1) Trova il tempo per raderti
Prima di tutto, non andare di fretta quando ti radi. Assicurati di avere una buona luce per poter vedere chiaramente cosa stai facendo in ogni fase del processo.

2) Taglia i peli lunghi con le forbici
Se hai i peli pubici molto lunghi, è una buona idea tagliarli con le forbici o con un regolabarba elettrico prima di iniziare a raderti. In questo modo non dovrai passare col rasoio più e più volte sulla stessa area, rischiando di irritare ulteriormente la pelle.

3) Ammorbidisci e pulisci a fondo la pelle
Prima di iniziare a raderti, assicurati di ammorbidire e pulire a fondo la pelle. Puoi farlo con acqua tiepida e un buon detergente antibatterico appositamente formulato per le parti intime. È una buona idea lavarsi bene sotto la doccia prima di iniziare.

4) Utilizza una crema da barba durante la rasatura
Alcuni uomini preferiscono usare la crema da barba o il gel da barba sulla pelle durante la rasatura. Ovviamente, questo vale solo se stai usando un rasoio.

5) Usa un rasoio con lame ben pulite e affilate
Utilizza sempre un rasoio pulito per evitare batteri e infezioni. È inoltre fondamentale che la lama sia ben affilata, quindi non usare un vecchio rasoio mezzo consumato.

6) Compatta la pelle
Assicurati di tirare bene la pelle durante la rasatura. In questo modo puoi raderti meglio ed evitare di tagliarti.

7) Risciacqua abbondantemente
Al termine della rasatura intima, sciacqua accuratamente la pelle per rimuovere eventuali residui di prodotto.

8) Termina con una lozione dopobarba
Termina con un balsamo dopobarba delicato e nutriente, appositamente formulato per l'uso sulle zone intime. Scegli prodotti senza profumi con ingredienti naturali lenitivi come aloe vera o Tea Tree Oil. È importante trovare un prodotto che sia lenitivo e ben tollerato dalla tua pelle.

9) Evita la biancheria intima attillata
Se possibile, evita di indossare biancheria intima stretta e in fibre sintetiche subito dopo la rasatura, poiché potrebbe irritare la pelle.

Se spesso sei soggetto a piccoli tagli e lesioni dopo la rasatura intima, prova a utilizzare invece una crema depilatoria per uso intimo: potresti scoprire di preferirla. Molte di queste creme saranno anche antisettiche. Puoi trovare prodotti per la depilazione in farmacia, parafarmacia, erboristeria o anche al supermercato.

Australian Bodycare Intimate Shaving Kit

3 prodotti per la prevenzione di peli incarniti, irritazioni da rasoio e brufoli post depilazione intima

€29,99

Guarda prodotto

Rasatura intima senza pomfi

Molti uomini sviluppano pomfi arrossati sul viso dopo essersi rasati la barba. Questi arrossamenti sono chiamati anche brufoli da rasoio, o brufoli da rasatura.

Per alcuni uomini, questo è un problema molto comune. Ad altri, per fortuna, capita solo occasionalmente. Dipende principalmente da quanto è delicata la tua pelle e da quanto te ne prendi cura prima e dopo la rasatura.

Proprio come puoi soffrire di brufoli e arrossamenti quando ti radi il viso, puoi soffrire degli stessi foruncoli infiammati sulla pelle quando ti radi le parti basse. E sul pube sarà almeno altrettanto doloroso e fastidioso che sul tuo viso. Per fortuna, c'è molto che puoi fare per evitare queste conseguenze della rasatura intima.

Anzitutto, concentrati sul prenderti cura della tua pelle e mantenerla pulita e morbida. Lo scopo è quello di evitare che i batteri penetrino nei follicoli piliferi causando brufoli e infiammazioni. Puoi eliminare questi batteri semplicemente usando un buon detergente intimo o prodotti specifici per la depilazione intima.

Dovresti scegliere prodotti per la pelle delicati e nutrienti. Ricordati di usarli ogni volta che ti radi, sia prima che dopo la rasatura.

Il Tea Tree Oil australiano è un rimedio a base di erbe ben noto per i suoi effetti antibatterici, rinfrescanti e lenitivi. È quindi molto efficace se utilizzato nei trattamenti di rasatura.

Usiamo olio di Tea Tree nel dopobarba di Australian Bodycare, così puoi prenderti cura e lenire la tua pelle dopo la rasatura, riducendo la probabilità di sviluppare brufoli e arrossamenti.

Nel kit completo per la rasatura intima di Australian Bodycare, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per la rasatura, prima e dopo.

Australian Bodycare Intimate Shaving Kit

3 prodotti per la prevenzione di peli incarniti, irritazioni da rasoio e brufoli post depilazione intima

€29,99

Guarda prodotto

Evita il prurito dopo la rasatura intima

Molti uomini lamentano problemi di pelle irritata dopo la rasatura intima. Provano prurito cutaneo e brufoli infiammati. Sono sgradevoli e poco attraenti esteticamente.

Spesso i brufoli si sviluppano subito dopo la rasatura, mentre il prurito inizierà quando i peli ricominceranno a crescere (uno o due giorni dopo la rasatura).

Il miglior rimedio per la pelle pruriginosa è usare prodotti specifici che leniscono la pelle – prima, durante e dopo la rasatura. Consigliamo in particolare di utilizzare una buona crema per la rasatura intima.

È importante che prendersi il tempo necessario per radersi con cura e utilizzare i prodotti adatti alla tua pelle. Non ci vuole molto a prenderti cura della pelle durante la rasatura, ma ne vale davvero la pena.


Rasoio, rasoio elettrico o regolabarba: quale scegliere?

Utilizzare un rasoio, un rasoio elettrico o un regolabarba per la rasatura, dipende in gran parte da gusti e preferenze personali. Questo vale sia per il tuo corpo che per il viso.

Se preferisci un rasoio, sia per il viso che per le parti basse, è importante che tu non utilizzi lo stesso rasoio per entrambe le zone. Non è igienico, e rischi di diffondere batteri da una parte all'altra.

Ovviamente, c'è anche un rischio maggiore di tagliarsi con un rasoio rispetto a un rasoio elettrico o un regolabarba.

Pertanto, molti uomini preferiscono usare il rasoio elettrico o il regolabarba per la rasatura intima. È anche possibile acquistare uno speciale rifinitore per i peli del corpo, detto bodygroomer.

Alcune donne preferiscono rimuovere i peli sulle gambe con un epilatore, una macchinetta elettrica che rimuove i capelli senza sporcare. L'epilatore può essere utilizzato anche per la depilazione intima di uomini e donne, ma non è esattamente indolore.

La possibilità di utilizzare l'epilatore su aree sensibili del corpo dipende quindi dalla propria soglia del dolore. Il più grande vantaggio di questo metodo è che rimani libero da peli più a lungo, perché il pelo viene strappato alla radice anziché rasato a fior di pelle.

In ogni caso, assicurati di utilizzare un epilatore pulito per evitare che i batteri infettino il tuo corpo. E ricorda sempre di prenderti cura della tua pelle in modo che sia pulita e idratata – prima, durante e dopo la rasatura.

Prendendoti cura del tuo corpo, puoi facilmente evitare brufoli, arrossamenti e pruriti durante la rasatura intima.

Australian Bodycare Intimate Shaving Kit

3 prodotti per la prevenzione di peli incarniti, irritazioni da rasoio e brufoli post depilazione intima

€29,99

Guarda prodotto