Utilizzare il Tea Tree Oil sul viso

Ultimo aggiornamento: 5/7/2021

L'olio di Tea Tree, detto anche olio di Melaleuca, è un olio essenziale molto efficace che ha molteplici usi e benefici. Questo olio viene estratto dalla Melaleuca alternifolia e può essere applicato su viso e corpo per trattare i brufoli, oltre che usato come ingrediente attivo nei prodotti per la cura della pelle.

Sebbene l'olio di Tea Tree sia stato utilizzato per generazioni per la cura e il trattamento della pelle, solo di recente ha guadagnato popolarità in tutto il mondo.

Poiché le sue proprietà benefiche sono ben documentate, molte aziende cosmetiche e di prodotti per la pelle hanno iniziato ad aggiungere il Tea Tree Oil ai loro prodotti come ingrediente attivo principale.

In quasi tutte le case si possono ormai trovare prodotti a base di olio dell'albero del tè, e in particolare nelle famiglie con bambini piccoli, anziani o soggetti che soffrono di pelle sensibile.

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cos'è il Tea Tree Oil?

L'olio di Tea Tree è un estratto vegetale naturale della pianta nativa australiana chiamata Melaleuca alternifolia. L'olio si ottiene quando le foglie della pianta vengono distillate al vapore per estrarne l'olio.

L'olio di Tea Tree è una sostanza completamente naturale che non può essere riprodotta artificialmente, ecco perché le sue proprietà curative sono così apprezzate.

Questo olio essenziale ha potenti proprietà antimicrobiche e antisettiche. Le sue proprietà possono aiutare a combattere disturbi della pelle difficili e sgradevoli. Inoltre, possono essere usati come alternativa naturale alle terapie medicinali e ai prodotti topici per la cura della pelle che potrebbero contenere sostanze chimiche aggressive.

L'olio di Tea Tree è tossico se ingerito, ma può essere tranquillamente applicato per via topica a bassa concentrazione.

Nell'ultimo secolo questo olio essenziale volatile, che proviene dalla pianta nativa australiana Melaleuca alternifolia, è stato ampiamente utilizzato in tutta l'Australia.

Addirittura, ai soldati australiani veniva data una bottiglietta di olio di Melaleuca puro da tenere nei loro kit di pronto soccorso per aiutarli a curare le ferite e impedire che infezioni potenzialmente letali invadessero tagli e ferite della pelle.

Per migliaia di anni gli aborigeni australiani hanno schiacciato le foglie di Tea Tree così da estrarne l'olio, il quale veniva poi inalato per curare la tosse e il raffreddore.

Ulteriori informazioni su: 5 benefici del Tea Tree Oil per la pelle


Come usare l'olio di Tea Tree sul viso

Il Tea Tree Oil è un alleato prezioso per la cura della pelle del viso, in quanto offre una varietà di benefici.

Raccomandiamo di seguire questi tre passaggi per il trattamento della pelle del viso:

Step 1.

Ogni mattina e sera, usando acqua tiepida e un detergente schiumogeno o cremoso, detergi a fondo la pelle con ampi movimenti circolari. 

Face Wash di Australian Bodycare contiene olio di Tea Tree che contribuisce a efficacemente a contrastare i batteri, è delicato, e non secca la pelle. Senza la necessità di strofinare la pelle, rimuoverà lo sporco, i batteri, il trucco e altre sostanze che possono ostruire i pori.

Step 2.

Dopo la pulizia, utilizza un tonico adeguato, che ti aiuterà a rinfrescare la pelle e rimuovere il detergente in eccesso. Ancora una volta, è importante utilizzare un prodotto adatto in particolare a una pelle affetta da brufoli.

Il Face Tonic deve essere un prodotto delicato che pulisca i pori in modo efficace, fornendo allo stesso tempo il la giusta quantità di Tea Tree Oil per contrastare l'insorgenza di batteri nei pori.

Passo 3.

Spesso si è tentati di strofinare o pulire eccessivamente la pelle nella speranza che ciò possa far sparire macchie, foruncoli e brufoli. Tuttavia, questo non è efficace, e si rischia, anzi, di causare secchezza e irritazione eccessive che la pelle cercherà di compensare producendo ancora più sebo.

La pulizia dovrebbe essere regolare e delicata, e sempre seguita da un tonico prima e da una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle, poi. La crema dovrebbe essere delicata, non irritante, formulata per preservare i livelli di idratazione della pelle e per contrastare i batteri.


Come utilizzare i prodotti Australian Bodycare, passo dopo passo

Kit per il viso di Australian Bodycare

4 dei prodotti migliori per trattare pelle congestionata, brufoli e punti neri

€39,99

Guarda prodotto

Trattamento per brufoli e pelle acneica

Studi dimostrano che una soluzione al 5% di Tea Tree Oil funziona tanto bene quanto il perossido di benzoile. Diluendo qualche goccia di Tea Tree Oil con venti o quaranta gocce di amamelide e applicandole sulle zone del viso interessate con un batuffolo di cotone una o due volte al giorno, puoi iniziare a liberarti dei brufoli e della pelle acneica, il tutto usando solo prodotti naturali.

Il perossido di benzoile è il rimedio più efficace contro i brufoli e foruncoli ed è disponibile in farmacia. Tuttavia, può causare arrossamenti e desquamazione, mentre l'olio di Tea Tree, se usato in piccole quantità, può efficacemente combattere acne e brufoli e trattare i sintomi dell'infiammazione.

Foruncoli e brufoli compaiono spesso sulla fronte, sul naso, sul mento e sulle guance, e questa soluzione è abbastanza delicata da poter essere utilizzata su qualunque di queste zone. 

Leggi di più riguardo a: brufoli sul cuoio capelluto

Schiarire il tessuto cicatriziale

Acne, brufoli e altri problemi cutanei possono lasciare cicatrici antiestetiche sulla pelle. Alcune gocce di olio di Melaleuca in un cucchiaio di miele grezzo possono contribuire a schiarire le cicatrici e ripristinare il naturale equilibrio oleoso della pelle.

Massaggia la miscela sulla cicatrice per diversi minuti e lasciala asciugare, quindi risciacqua con acqua fredda e ripeti il processo ogni giorno per vedere le cicatrici svanire in modo naturale.

Trattamento della pelle secca

Usando poche gocce di olio puro di Tea Tree mescolato con un olio vettore come l'olio di mandorle e massaggiandolo sulla pelle, puoi contribuire a eliminare e sbarazzarti della pelle secca. Queste applicazioni contribuiranno a migliorare l'elasticità e la morbidezza della tua pelle. Ti consigliamo di farlo subito prima della doccia.

Se continui a utilizzare questa miscela con regolarità, la tua pelle sarà più idratata e meno soggetta a secchezza.

Kit per il viso di Australian Bodycare

4 dei prodotti migliori per trattare pelle congestionata, brufoli e punti neri

€39,99

Guarda prodotto

Utilizzo come struccante viso

Il Tea Tree Oil può essere usato per struccare il viso mischiando quattro cucchiai di olio di colza o di oliva a dieci gocce di olio di Tea Tree in un contenitore ermetico sterilizzato. Prima dell'uso, assicurati che la miscela sia ben amalgamata.

L'olio di Melaleuca sarà efficace nel rimuovere il trucco e sbloccare i pori della pelle in modo da prevenire sfoghi cutanei. L'olio vettore – in questo caso olio di colza o olio d'oliva – aiuta a idratare la pelle e ad attenuare eventuali piccole rughe.

Questa soluzione è ideale per coloro che hanno la pelle sensibile e che sono soggetti a reazioni avverse. Ad ogni modo, tieni presente che questa miscela non è adatta alla rimozione del makeup dagli occhi.

Per utilizzare la soluzione, imbevi un batuffolo di cotone nell liquido e passalo sul viso per rimuovere il trucco. Sciacqua accuratamente la pelle con acqua tiepida, quindi passa un tonico per rimuovere il prodotto in eccesso e la pelle morta.

Usando regolarmente il Tea Tree Oil come parte della tua routine di rimozione del trucco, puoi migliorare la salute della pelle del tuo viso e proteggerla dagli sfoghi causati dai batteri, compresi quelli provenienti dai pennelli da trucco sporchi.


Come tonico

Un tonico fa parte della routine di pulizia quotidiana della pelle del viso; può contribuire a rimuovere sporco, macchie causate dall'inquinamento e altre impurità che possono ancora trovarsi sulla pelle dopo aver lavato il viso con un detergente.

Usare un tonico al Tea Tree Oil fatto in casa può essere un modo economico per trattare brufoli e acne grazie alle sue proprietà antibatteriche, antisettiche e antimicrobiche.

I tonici lenitivi per la pelle del viso a base di olio di Tea Tree possono essere preparati in casa usando semplicemente un flacone spray, dell'acqua e un po' di olio essenziale di Melaleuca.

Riempi il tuo flacone spray con acqua e per ogni 25 ml aggiungi dieci gocce di Tea Tree Oil e cinque gocce di oli essenziali. Assicurati di agitare bene il flacone prima di ogni utilizzo e di spruzzare leggermente il liquido due volte al giorno dopo aver lavato il viso, seguito dalla tua crema idratante preferita.

Per utilizzare l'olio di Tea Tree sul viso, come accennato in precedenza, si consiglia però di affidarsi a prodotti testati in cui viene aggiunta la giusta quantità di olio di Melaleuca. In questo modo, a lungo andare, sarai certa di ottenere un buon  risultato e di rispettare la sicurezza della pelle del tuo viso.


Benefici nell'utilizzo del Tea Tree Oil sul viso

L'olio di Tea Tree è pratico, poco costoso e – come accennato in precedenza – ha molteplici funzioni sulla pelle. Spesso è addirittura descritto come il più versatile tra tutti gli oli vegetali disponibili.

In effetti, studi suggeriscono che l'olio di Tea Tree contiene quasi cento componenti diversi, il che può spiegare i numerosi benefici che ha da offrire.

Questo estratto vegetale è un agente antimicrobico, il che significa che può fermare la proliferazione dei batteri e prevenire lo sviluppo o la diffusione di infezioni.

Quando hai la pelle sporca, è importante pulire e lavare la pelle mattina e sera per eliminare i batteri. Tuttavia, è altrettanto importante non lavarla eccessivamente, in quanto potresti finire per danneggiarne il livello di idratazione.

La pelle deve, inoltre, venire idratata e protetta. Il Tea Tree Oil ha un effetto benefico sui brufoli e la pelle sporca grazie alle sue proprietà antibatteriche, dal momento che la comparsa dei brufoli si verifica proprio a causa dello sviluppo batterico nelle ghiandole sebacee ostruite.

Puoi acquistare saponi, detergente viso e crema viso contro i brufoli con Tea Tree Oil, dove l'olio viene aggiunto nella quantità adeguata che va a massimizzare l'efficacia del prodotto.


Domande frequenti sul Tea Tree Oil per il viso

L'olio di tea tree fa bene al viso?

Il Tea Tree Oil è un eccellente estratto vegetale naturale, ed è sicuro per l'uso sul viso. Questo olio essenziale ha numerose proprietà medicinali e può fornire una protezione affidabile per la tua pelle, non importa quanto sensibile.


Come si usa l'olio di Tea Tree sul viso?

Il Tea Tree Oil può essere utilizzato sul viso in diversi modi: diluito con un olio vettore o miscelato con i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle. Alcuni metodi potrebbero richiedere di lavare via la miscela dalla pelle dopo un breve periodo, mentre altre soluzioni di olio di Melaleuca possono essere lasciate agire sulla pelle per diverse ore.


Si può applicare l'olio di tea Tree direttamente sul viso?

Si consiglia di non utilizzare mai il tea Tree Oil puro direttamente sulla pelle, e in particolare di evitare la pelle del viso.


A cosa serve il Tea Tree Oil sul viso?

L'olio di Melaleuca può essere utilizzato per trattare problemi della pelle come acne, brufoli, sfoghi, secchezza, infezioni e altri disturbi come la forfora e il cuoio capelluto secco. Il Tea Tree Oil ha proprietà antimicrobiche e antisettiche, che lo rendono ideale per trattare e lenire le condizioni della pelle del viso. L'uso regolare dell'olio di Tea Tree lo rende anche un ingrediente attivo ideale per proteggere la pelle e per eliminare macchie e cicatrici.