5 cause della secchezza vaginale e come evitarla
Le donne di tutte le età possono sperimentare problemi nella zona intima in misura maggiore o minore nel corso della vita. Questi problemi possono includere prurito, irritazione o altri disagi.
Ecco 5 consigli su come evitare la secchezza vaginale e cosa tenere sotto controllo.
Sommario
Secchezza vaginale – quali sono i sintomi?
Avere le mucose secche nella zona genitale può causare molti disagi. Oltre alla secchezza, potresti provare fastidio durante i rapporti sessuali, una sensazione di bruciore, prurito e irritazione. Potresti anche notare odori, che possono essere un ostacolo per te. È quindi importante evitare di utilizzare saponi profumati per la cura intima e cambiare spesso le mutandine.
Per garantire che i tuoi genitali siano resistenti ai batteri, è importante alleviare ogni disagio e allo stesso tempo prevenire problemi futuri. Per questo, puoi scegliere di utilizzare il nostro Femi Daily, un gel che allevia e previene i disagi nella zona genitale in modo delicato ma efficace.
Tieni presente anche i seguenti 5 aspetti se vuoi evitare secchezza e disagio nella zona genitale.
1. Sii delicata con la tua igiene intima
Anche se è importante mantenere pulita la zona genitale e lavarla accuratamente, un lavaggio eccessivo e frequente può avere l'effetto opposto sull'equilibrio dei tuoi genitali.
Se usi troppo sapone, puoi creare un valore di PH sbagliato, che distrugge il tuo ambiente naturale. Ricorda quindi di non esagerare e di non essere troppo aggressiva con la tua igiene intima.
2. Cambiamenti ormonali possono causare secchezza
Se hai partorito o stai allattando, ciò crea un cambiamento ormonale nel tuo corpo. Lo squilibrio ormonale può causare secchezza vaginale e irritazione, quindi è importante mantenere l'equilibrio utilizzando un gel privo di ormoni.
3. Stai assumendo contraccettivi o altri farmaci?
Un'altra cosa che può causare uno squilibrio nella tua flora batterica è se stai utilizzando pillole anticoncezionali o altri farmaci. I farmaci possono causare un aumento del pH vaginale, che può causare problemi nella zona genitale.
Presta quindi attenzione ai contraccettivi e ai farmaci generali che usi nella tua vita quotidiana.
4. Un corpo che cambia
Se il livello di estrogeni del corpo diminuisce, come accade quando una donna entra in menopausa, può causare problemi come le mucose secche. Ci possono essere anche altre ragioni per cui i tuoi livelli di estrogeni diminuiscono, quindi è importante che tu prenda costantemente cura di te stessa.
5. La candida vaginale causa secchezza
Se sperimenti secchezza, prurito o altri disagi nella zona genitale, potrebbe essere causato dalla candida vaginale o dalla vaginosi batterica. La candida vaginale è qualcosa che tutte le donne possono avere e, fortunatamente, è facile da trattare.
Puoi mantenere la tua zona genitale in equilibrio prevenendo la candida vaginale con l'uso di un gel intimo privo di ormoni.