Come togliere i calli dalle mani
Dopo una lunga giornata passata in giardino o diverse ore di duro lavoro in palestra, probabilmente ti sarai trovato con dei calli sul palmo delle mani o sulle parti delle dita che hanno stretto una pala o un manubrio.
I calli sulle tue mani e dita sono la reazione naturale del corpo allo stress sulla pelle. Scopri come rimuovere i calli.
Sommario
Cosa sono i calli?
Dopo una lunga giornata passata in giardino o diverse ore di duro lavoro in palestra, probabilmente ti sarai trovato con dei calli sul palmo delle mani o sulle parti delle dita che hanno stretto una pala o un manubrio.
I calli sulle tue mani e dita sono la reazione naturale del corpo allo stress sulla pelle. Scopri come rimuovere i calli.
La pelle dura è comune tra tutte le persone. I calli sono causati dall'essere la tua pelle esposta a pressione per un lungo periodo di tempo. Se la pelle delle tue mani o dei tuoi piedi è esposta a usura e attrito per un lungo periodo di tempo, la pelle verrà danneggiata e diventerà indurita.
Se la pelle è sottoposta solo a stress normale in piccole dosi, manterrà la sua morbidezza. Ma quando la pelle è sovraffaticata, inizia ad ispessirsi - ed è quello che conosciamo come calli. Quindi, se hai calli, è il modo naturale del tuo corpo di dirti che qualcosa non va e che devi risolvere il problema della pelle ispessita.
Calli sulle mani degli artigiani
I calli sulle mani si verificano tipicamente se hai un lavoro fisico duro e ripetitivo. Se sei un artigiano o un falegname, le tue mani sono esposte a molto strappo quotidianamente. Nel tempo, ciò porta alla formazione di pelle dura sul palmo delle tue mani, perché esponi la tua pelle a stress quotidiano - per esempio, martellare, avvitare, levigare, ecc.
Allenarsi con i guanti
Se fai sollevamento pesi in palestra, probabilmente hai notato che i palmi sviluppano calli dopo un contatto prolungato con bilancieri o manubri.
Questo accade perché la pelle sperimenta attrito nello stesso posto più e più volte mentre ripeti le serie - e la pelle ha una reazione a questo. Puoi proteggere le tue mani e dita, ad esempio, esercitandoti con guanti senza dita.
Usa uno scrub
Se hai calli, puoi usare uno scrub per rimuovere le cellule morte della pelle sulle tue mani in modo che i prodotti per la cura della pelle possano penetrare meglio. Ad esempio, lo Body Scrub di Australian Bodycare con semi di albicocca tritati e olio naturale di Tea Tree. Lo scrub offre una pulizia profonda e nutriente che lascia la pelle morbida e rinfrescata.
Applica la crema quotidianamente
Se hai problemi con i calli sulle tue mani e dita, è una buona idea usare una crema per le mani quotidianamente. La crema per le mani di Australian Bodycare è una crema nutriente per la pelle secca e danneggiata sulle mani.
L’Tea Tree Oil antisetico previene che i batteri si depositino sulla pelle e aiuta la pelle a guarire più velocemente. La crema contiene anche l'ingrediente naturale Hamamelis, che chiude i pori e previene la disidratazione della pelle.
Crema per i piedi per le mani
Se il problema dei calli sulle tue mani è molto grave, puoi anche usare una crema per i piedi progettata per rimuovere i calli sui tuoi piedi. La crema per i piedi di Australian Bodycare contiene l'unica combinazione di 10% Urea, 10% burro di karitè e l'olio naturale di Tea Tree.
La crema previene la crepatura della pelle, scioglie i calli e riduce la formazione di nuovi calli.
Anche il Corn Stick per duroni è buono per i calli sulle tue mani. Puoi tamponare l'area interessata sulle tue mani mattina e sera e poi limare leggermente i calli con una pietra pomice bagnata.
Attenzione alla carta vetrata
Quando vuoi rimuovere la pelle dura, è una buona idea immergere le mani in acqua calda saponata per ammorbidire la pelle. Dovresti fare anche questo prima di iniziare a raschiare qualsiasi pelle dura.
Puoi anche strofinare delicatamente dischi di carta vetrata o pietre pomice sulle aree dei calli, o raschiare o tagliare delicatamente lo strato esterno dei calli. Fai attenzione a non rimuovere così tanta pelle da iniziare a sanguinare. Questo può causare infezioni e nuovi calli.
Oli per ammorbidire la pelle
Gli oli vegetali sono sempre un buon punto di partenza quando si tratta di ammorbidire la pelle dura sulle tue mani. Se scegli gli oli, preparati a un processo più lungo, poiché la pelle deve essere ammorbidita, ripristinata e poi riequilibrata. Quindi, non dovresti aspettarti di vedere risultati durante la notte.
Dovresti usare oli come l'olio di argan, di nigella, di jojoba o di cocco, poiché sono i più adatti, ma possono essere usati anche l'olio d'oliva o di girasole.
Idrata la pelle almeno due volte al giorno, ad esempio mattina e sera, e assicurati che la pelle sia idratata anche durante il giorno, se necessario.
Anche quando hai superato il problema, dovresti continuare a usare olio o crema per prevenire il ritorno della pelle dura.
Cipolle e limone
Ci sono anche diversi rimedi alternativi per affrontare i calli. Per uno di questi, puoi usare cipolle, limone e sale. Questo metodo è buono per rimuovere batteri, cellule morte della pelle e ammorbidire i calli. Inoltre, troverai anche che la tua pelle è nutrita.
Trita finemente mezza cipolla e mescolala in una ciotola con qualche goccia di succo di limone o olio di limone. Poi aggiungi un cucchiaino di sale marino. Mescola i 3 ingredienti insieme.
Applica il composto sulle aree problematiche, avvolgi con una benda e dormi con essa durante la notte. Al mattino, rimuovi la benda e sciacqua le tue mani con acqua calda e lava con un sapone delicato.
Ripeti questo ogni due giorni per un periodo di 10-14 giorni, dopo il quale la pelle sarà molto più morbida e sarai vicino a eliminare il problema dei calli.
Se il dolore nella pelle persiste
Se puoi risolvere il problema dei calli da solo, non c'è bisogno di vedere un dottore. Tuttavia, se hai dolore persistente, diabete o cattiva circolazione, dovresti consultare il tuo medico e fargli dare un'occhiata ai tuoi calli. Vedere un medico potrebbe essere una buona idea poiché queste condizioni possono aumentare il tuo rischio di infezione.