Cura dei piedi – 15 consigli per prenderti cura dei tuoi piedi
I tuoi piedi hanno bisogno di amore e un po' di cura? Questa guida contiene diversi suggerimenti per aiutarti. Puoi imparare molto sul modo migliore di prenderti cura dei tuoi piedi, così che arrivino attraenti alla stagione estiva.
Sommario
Cura e trattamento dei piedi
Conosci una persona anziana – magari uno dei tuoi nonni – che non si è presa cura in modo giusto dei propri piedi? Allora puoi facilmente capire perché è importante prenderti buona cura dei tuoi.
I tuoi piedi devono sorreggerti per il resto della tua vita e hanno, quindi, bisogno della stessa cura che riservi al tuo viso e al resto del corpo. La maggior parte delle persone però, si dimentica dei propri piedi, e questo è un errore a cui devi rimediare subito.
Tuttavia, è inutile concedere ai propri piedi un ciclo completo di cure e trattamenti, per poi dimenticarsene di nuovo per lungo tempo. Come per il resto del tuo corpo, è necessario prendersi cura dei tuoi piedi regolarmente, così che siano nelle migliori condizioni per sorreggerti per tutta la vita.
Nonostante i tuoi piedi abbiano bisogno di cure regolari, non c'è bisogno di trascorrere tanto tempo nel donargli il trattamento di cui hanno bisogno.
Quali sono i problemi ai piedi più comuni?
Hai problemi ai piedi? Preferiresti averli visibili, in scarpe aperte o sandali? Magari hai della pelle dura o secca, che pizzica o brucia, talloni screpolati o duroni, o magari i tuoi piedi sono maleodoranti. Potresti anche avere la tendenza a sviluppare unghie incarnite. I piedi, infatti, possono sviluppare molti problemi.
Qualunque problema ai piedi tu abbia, questo è un segno per dirti che i tuoi piedi hanno bisogno di cura. Quindi, è ora di regalare ai tuoi piedi un po' di attenzione, per riportarli in buona salute. In questo modo saranno pronti ad apparire in un bel paio di sandali, quando arriva il bel tempo.
15 consigli sulla cura e il trattamento ottimali dei piedi
Qui puoi trovare 15 consigli sul modo migliore per prenderti cura dei tuoi piedi, così da non doverli nascondere in scarpe chiuse e strette.
1. Rimuovi i batteri
Una buona cura dei piedi è legata ad una buona igiene. La cosa migliore è lavarti i piedi tutti i giorni per evitare maleodore. Il comune odore di "piedi al formaggio" si sviluppa se non lavi via dai piedi sudore e batteri.
Usa un sapone delicato come Body Wash di Australian Bodycare, che è ottimo in combinazione con la crema e lo spray Questi sono tuti prodotti che, insieme, combattono il sudore dei piedi e gli odori indesiderati. Il sapone non secca la pelle, ma aiuta a prendersene cura e ad idratarla.
2. Asciuga accuratamente i piedi
Quando esci dalla doccia, è importante asciugare i piedi accuratamente con un asciugamano - e ricordati di andare anche ad asciugarti in mezzo alle dita dei piedi.
Un ambiente umido e bagnato, specialmente tra le dita, può favorire lo sviluppo del fastidioso e pruriginoso piede d'atleta.
3. Rimuovi la pelle dura
La pelle dei tuoi piedi diventa dura perché viene messa sotto troppa pressione. Ciò può accadere a lavoro, quando stai in piedi per tanto tempo o se indossi scarpe scomode. Se non rimuovi la pelle dura, questa può svilupparsi in duroni o calli dolorosi.
4. Vizia i tuoi piedi con tanta idratazione
Per prevenire e resistere alla formazione di pelle dura, è importante includere l'idratazione come parte della tua cura dei piedi. La pelle secca è molto più fragile e vulnerabile della pelle idratata, quindi puoi già aiutare i tuoi piedi idratandoli generosamente.
Usa una buona crema come, ad esempio, Foot Cream, che è una crema intensiva e idratante. Questa è composta da principi attivi con il burro di Karité, l'urea e il Tea Tree Oil, i quali idratano in profondità e aiutano ad ostacolare la formazione di nuova pelle dura. Massaggia la crema sulla pelle dei piedi fino a che non viene assorbita. Non applicare tra le dita dei piedi.
5. Cura profonda intensiva
Se hai i talloni screpolati, è un segno che la tua pelle ha perso il suo equilibrio di idratazione naturale. I talloni sono soggetti a pressione e sobbalzi extra, quindi la pelle può screpolarsi e il tallone risultare dolorante.
Contro i talloni screpolati puoi utilizzare Heel Repair, specificamente sviluppato per talloni secchi e screpolati. Con Heel Repair puoi avviare un'azione concreta per combattere la secchezza dei talloni e ripristinare l'idratazione e le difese naturali della pelle. Applica sui piedi due volte a settimana – mattina e sera – per donare ai tuoi piedi una cura intensiva.
6. Taglia le unghie correttamente
La cura dei piedi non si incentra solo sulla pelle: le tue unghie sono altrettanto importanti. Molti tagliano le unghie nel modo sbagliato, utilizzando forbicine per unghie e tagliandole fino ai tessuti molli che si trovano ai lati. Facendo ciò si aumenta il rischio di sviluppare unghie infette e incarnite.
Quando usi un tagliaunghie o delle forbicine, è importante tagliare l'unghia in linea retta. In questo modo, eviterai di tagliare la pelle morbida che si trova intorno all'unghia.
7. Riempi le tue unghie di idratazione
Non è solo la pelle che può diventare secca e apparire opaca. Anche le tue unghie corrono questo rischio.
Riempile con tanta idratazione se sono ruvide, asciutte o scolorite. Nail Repair è un trattamento per unghie che le rinforza con l'aiuto di principi attivi quali il Tea Tree Oil e la vitamina E, così che riacquistino la loro forza naturale.
8. Cambia le calze ogni giorno
L'igiene fa parte di una buona cura dei piedi. Per essere certi di praticare una buona igiene e un'attenta cura dei piedi, si dovrebbero usare calze pulite ogni giorno.
Non ha senso lavarsi i piedi per poi indossare un paio di calze sporche del giorno prima. Le calze, infatti, accolgono sudore stantio e batteri, i quali causano un odore acido e sgradevole.
9. Usa diverse paia di scarpe
Sei una delle tante persone che ha un paio di scarpe preferito e lo indossi giorno dopo giorno? È una buona idea, invece, cambiare le scarpe regolarmente.
Prima di tutto, variare fa bene ai piedi e alla loro pianta, poi, la variazione riduce l'odore stantio che può accumularsi in un paio di scarpe che usi di frequente. Evitando di usare lo stesso paio di scarpe per andare a correre per due giorni consecutivi, sarà più difficile che queste sviluppino odori. Prendi l'abitudine di arieggiare le scarpe e spruzzaci Foot Spray, che va a sbarazzarsi dell'odore indesiderato.
10. Calzini di lana o di cotone
Quando compri i calzini, è consigliabile scegliere materiali naturali come la lana o il cotone.
Con questi materiali, i tuoi piedi potranno respirare più facilmente rispetto ai calzini sintetici, dove invece vengono rinchiusi e diventano umidi.
11. Indossa scarpe aperte e traspiranti
Scegli calzature aperte e traspiranti che non pizzichino i tuoi piedi o li stringano troppo, senza concedere spazio o farli respirare.
Questo aiuta a prevenire il maleodore dei piedi e allo stesso tempo le tue dita non verranno messe sotto pressione, formando pelle dura.
12. Asciuga i piedi con il talco
Se i tuoi piedi tendono a sudare molto, questo sudore può rappresentare un problema, anche per quanto riguarda l'insorgenza del piede d'atleta. Una volta applicata una crema idratante sui piedi, ricordati di farli asciugare prima di indossare calze o scarpe.
Per assicurarti che i tuoi piedi non diventino umidi dentro le calze, puoi cospargerli con un po' di talco, il quale assorbirà l'umidità senza seccarti i piedi.
13. Usa uno spray sui piedi e nelle scarpe
Se hai problemi con maleodore e piedi sudati, puoi includere uno spray antitraspirante specificamente sviluppato per la routine di cura dei piedi.
Utilizza lo spray nelle scarpe, oltre che sui piedi, e i suoi principi attivi preverranno sia il sudore che l'odore indesiderato.
14. Libera i tuoi piedi
I tuoi piedi trascorrono molto del loro tempo nascosti in calze e scarpe. In realtà, lasciarli liberi sarebbe l'azione migliore.
Quando puoi, lascia che le dita dei piedi prendano un po' d'aria e vai in giro a piedi nudi. Ma ricorda di camminare a piedi nudi solo in posti chiusi e su superfici morbide, per evitare la formazione di pelle dura.
15. Concedi ai tuoi piedi un po' di esercizio
I tuoi piedi, come il resto del tuo corpo, trarrebbero beneficio dal fare un po' di esercizio. Non hanno bisogno di molto, ma solo di quanto basta per mantenere muscoli e articolazioni mobili e in forma, ottimizzando la circolazione del sangue allo stesso tempo.
Puoi fare esercizio allungando i piedi all'insù e all'ingiù mentre sei seduto al lavoro, o mentre sei sul divano e guardi la tv. Cerca anche di allargare le dita dei piedi diverse volte.