Come si cura la dermatite seborroica? Prevenzione e trattamento dell'eczema seborroico
La dermatite seborroica, anche detta eczema seborroico, è un problema comune a molti adulti. Questa provoca problemi sul cuoio capelluto - e non solo - come forfora, arrossamento, gonfiore e irritazione cutanea.
Ma perché compare la dermatite seborroica? Con quale frequenza si manifesta? Come si cura? Ed è possibile liberarsene completamente?
Sommario
Trattamento della dermatite seborroica
Per la dermatite seborroica, la maggior parte dei medici consiglia di usare un buon shampoo medicato. La maggior parte degli shampoo antiforfora in commercio, infatti, contiene catrame, zinco piritione o ketoconazolo, i quali aiutano a bloccare la proliferazione eccessiva dei funghi sulla pelle.
La scelta di un determinato shampoo antiforfora rispetto a un altro dipende, in genere, dalla gravità dell'eczema. Se la dermatite seborroica è accompagnata da gonfiore e arrossamento, potrebbe essere utile utilizzare una crema apposita, in aggiunta allo shampoo.
Di solito la crema in questione contiene un ormone anti-gonfiore che, insieme a un ingrediente antimicotico, penetra nella pelle e cura i sintomi della dermatite.
Se l'eczema è particolarmente grave, rivolgiti sempre a un medico dermatologo che ti sottoporrà molto probabilmente a un trattamento topico contro il fungo alla base della dermatite seborroica. Inoltre, il dermatologo potrebbe integrare il trattamento topico con una terapia laser che corregga le alterazioni della dermatite.
Nei casi peggiori di eczema seborroico, potrebbe essere necessario un trattamento di mantenimento. In altre parole, non è sufficiente fare un trattamento una tantum, poiché in questo modo l'eczema rischia di tornare di nuovo.
Il mantenimento comprende un trattamento 2-3 volte alla settimana, utilizzando sia creme che shampoo. Questi prodotti, di solito, contengono ormoni anti-gonfiore o creme che inibiscono la calcineurina, per tenere sotto controllo l'eczema.
Prodotto consigliato contro la forfora
Scalp Serum di Australian bodycare contiene Tea Tree Oil, un ingrediente antisettico. Per questo, il siero è consigliato contro la forfora e può essere utilizzato con la dermatite seborroica.
Video: Come usare Scalp Serum di Australian Bodycare
Shampoo per la dermatite seborroica
In caso di forfora sul cuoio capelluto o altre parti del corpo, puoi utilizzare uno shampoo antiforfora.
Gli shampoo dedicati a combattere la forfora, di solito, contengono catrame, selenio o ketoconazolo, ingredienti che hanno ciascuno il proprio modo di combattere la crescita eccessiva dei funghi sul cuoio capelluto.
Non si dovrebbe usare uno shampoo antiforfora nella stessa misura di uno shampoo normale, poiché il cuoio capelluto non beneficia dall'uso frequente delle sostanze contenute nello shampoo antiforfora.
A seconda della gravità dell'eczema, il medico di solito consiglia di usare lo shampoo antiforfora 1, 2 o, in alcuni casi, 3 volte alla settimana.
Durante il trattamento, assicurati sempre di lavare completamente via lo shampoo dai capelli. Inoltre, ricordati sempre di seguire le istruzioni specificate sul prodotto in questione, poiché l'uso ottimale dello shampoo può variare da prodotto a prodotto.
Come si previene la dermatite seborroica?
È difficile prevenire completamente l'eczema seborroico. Tutti possiamo avere la forfora e in alcune persone, purtroppo, se ne verifica semplicemente una sovrapproduzione, che può portare all'eczema.
Tuttavia, puoi fare attenzione a queste cose per non peggiorare la situazione:
- Evita, se possibile, l'uso di creme grasse sulla pelle.
- Alcuni farmaci e condizioni ormonali possono aggravare la malattia.
Inoltre, bisogna assicurati sempre di iniziare il trattamento necessario per l'eczema non appena lo noti.
La dermatite seborroica è contagiosa o pericolosa?
È difficile dare una risposta certa a questa domanda, poiché l'eczema seborroico varia molto da persona a persona.
Tuttavia, questa condizione non è contagiosa, quindi non aver paura di socializzare con persone affette da eczema, per paura di contrarlo.
Tutti hanno il fungo responsabile della dermatite sulla pelle, ma solo alcune persone tendono a sviluppare alterazioni cutanee ed, eventualmente, a contrarre l'eczema.
La pericolosità o meno dell'eczema dipende dalla situazione. In casi molto rari, l'eczema può essere considerato un sintomo di malattie più gravi, come l'HIV. Nella stragrande maggioranza dei casi, però, l'eczema si presenta solo con irritazione della pelle, prurito e arrossamenti di vario grado.
Naturalmente, anche questi sintomi più "blandi" possono risultare abbastanza gravi, soprattutto se si devono affrontare per la maggior parte della vita. Ecco perché vogliamo sottolineare l'importanza di un trattamento appropriato, indipendentemente dalla gravità del problema.
Eczema sul cuoio capelluto
Il nome 'eczema del cuoio capelluto' si riferisce generalmente alle irritazioni cutanee e all'eczema della cute - tuttavia, questi vengono ancora inseriti sotto il nome di 'dermatite seborroica'.
Il termine 'dermatite seborroica' può coprire diverse varianti dell'eczema, e se si verifica un eczema sul cuoio capelluto, può quindi trattarsi sia di psoriasi che di dermatite seborroica.
In alcuni casi, tuttavia, si può essere affetti da entrambi i disturbi sotto forma di eczema del cuoio capelluto. In quest'ultimo caso è necessario un trattamento più specialistico e si consiglia di rivolgersi al proprio medico di famiglia o a un dermatologo per ulteriori indicazioni.
Dermatite seborroica sul cuoio capelluto
La forfora del cuoio capelluto è tipicamente causata da una crescita eccessiva del lievito Malassezia furfur, il quale induce la pelle a produrre un maggior numero di nuove cellule cutanee. Ciò significa, anche, che la pelle perde un maggior numero di cellule morte, le quali vanno a formare le tipiche 'scaglie' di forfora.
Se la crescita eccessiva di una micosi della pelle non viene controllata, comparirà la forfora del cuoio capelluto. L'eczema del cuoio capelluto può diffondersi anche ad altre parti del corpo.
In genere, l'eczema sul cuoio capelluto si accompagna a quello di viso, orecchie, spalle o schiena.
Dermatite seborroica sul viso
L'eczema seborroico sul viso si manifesta in genere nelle seguenti aree:
- Ai lati del naso
- Tra le sopracciglia
- Al centro di ogni sopracciglio
Sebbene l'eczema si presenti più spesso in queste aree, può facilmente diffondersi in altre zone del viso come, ad esempio, la fronte, l'area intorno alla bocca e le guance.
Purtroppo, avere la dermatite sul viso non è raro e molte persone ne soffrono nel corso della vita. In genere, questa si manifesta in presenza di un eczema del cuoio capelluto.
Prima di iniziare il trattamento, è necessario accertarsi che si tratti effettivamente di dermatite seborroica e non di un altro tipo di eczema. Ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo medico di base o a un dermatologo in caso di sintomi di eczema facciale. In questo modo, potrai ottenere il giusto trattamento fin dall'inizio.
Anche l'eczema facciale è causato da una crescita eccessiva di funghi, che provoca un aumento delle cellule morte e, quindi, della forfora.
È possibile trattare l'eczema utilizzando uno shampoo antiforfora e anti-micotico, da applicare sul cuoio capelluto, sul viso e su tutte le altre parti del corpo interessate dall'eczema.
Per la forfora, ti consigliamo di usare Scalp Serum di Australian bodycare. Il prodotto può essere applicato sia sul cuoio capelluto che sulle parti del viso affette da eczema. Applica i prodotti sulla zona interessata e lasciarli agire tutta la notte, per un effetto ottimale.
Con il giusto trattamento antiforfora, potrai tenere a bada l'eczema sopprimendo la crescita eccessiva del funghi.
Sfortunatamente, non è possibile liberarsi completamente dell'eczema seborroico sul viso, poiché questa condizione è cronica. Tuttavia, è possibile controllarne le eruzioni, in modo che risulti meno fastidioso.
Inoltre, è possibile adottare misure per ridurre il rischio che si presenti o diffonda nuovamente. Ad esempio, assicurati che la pelle del viso non sia troppo grassa. Lavando e detergendo correttamente, la pelle risulterà meno grassa, rendendo più difficile la proliferazione della micosi.
Dermatite seborroica e caduta dei capelli
Un caso grave di dermatite seborroica sul cuoio capelluto può, talvolta, condurre alla perdita dei capelli. Ma non preoccuparti: questa perdita di capelli, di solito, è temporanea e non permanente. Questa infatti non porta alla calvizie e i nuovi capelli iniziano a ricrescere entro sei mesi.
In alcuni casi, i capelli iniziano a ricrescere già dopo un mese. Naturalmente, ciò richiede un trattamento adeguato non appena si notano la dermatite e la perdita di capelli.
Dermatite seborroica e alimentazione
In alcuni casi, la dermatite seborroica e la dieta vanno di pari passo. L'eczema può essere provocato da una dieta inadeguata e, allo stesso tempo, i problemi con l'eczema possono essere migliorati grazie alla dieta.
La dermatite può essere causata da diversi fattori, tra cui una dieta che stimola la formazione di micosi. Questo tipo di dieta comprende molti elementi, ma alcuni dei più comuni sono lo zucchero, i dolci e gli alimenti raffinati come la farina bianca.
Questi e altri alimenti simili hanno un contenuto di lievito elevato e possono, quindi, aumentare il rischio di eczema poiché favoriscono la crescita di vari lieviti come la Candida albicans.
Per cercare di risolvere il problema, puoi provare a seguire una dieta con meno lieviti per alcuni mesi.
Le informazioni contenute in questo articolo non devono essere utilizzate come base per diagnosi o trattamenti. Ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico di fiducia.