Dolore Durante i Rapporti – Perché Brucia Dopo il Sesso e Come Evitarlo?
Il sesso dovrebbe essere sinonimo di piacere e divertimento. Tuttavia, per molte donne, il piacere può essere rovinato da dolori nella zona genitale. Ci sono molte cose belle nel fare sesso con la persona che ami, ma purtroppo, per molte donne, l'esperienza può essere rovinata da bruciori e irritazioni.
Vai a: Alleviare il Dolore Dopo i Rapporti
Poiché la pelle sui genitali e all'interno di essi è molto sensibile, basta poco per sconvolgere il suo equilibrio naturale, causando irritazione o infezione batterica. Il dolore dopo i rapporti può essere abbastanza innocuo, ma potrebbe anche essere un segno di qualcosa di più serio.
La guida seguente fornisce una panoramica delle cause del dolore dopo i rapporti e cosa puoi fare al riguardo.
Sommario
Dolore Dopo i Rapporti
Durante il sesso e nelle ore successive, potresti avvertire una sensazione di bruciore, pizzicore o dolore. Questa sensazione di bruciore può anche farti sentire come se dovessi urinare continuamente, anche se la vescica è vuota.
Se stai provando questi dolori dopo il sesso, non sei certamente sola. Questo problema affligge molte donne, il che purtroppo significa che molte finiscono per sentirsi ansiose all'idea di avere rapporti sessuali, anche con un partner che amano.
Questo può causare veri problemi di intimità nella tua relazione e diventare una grande fonte di frustrazione.
Cause del Dolore Vaginale
Ci sono molte ragioni per cui potresti provare bruciore nella vagina dopo i rapporti. Di seguito è riportata una panoramica di alcune delle cause più serie del dolore vaginale dopo il sesso. Fortunatamente, queste sono abbastanza rare; di solito il dolore è dovuto a una condizione completamente innocua come una semplice irritazione vaginale.
Infezioni Fungine Vaginali
L'80% delle infezioni fungine della mucosa vaginale è causato dal lievito Candida albicans. I lieviti sono naturalmente presenti, ma le infezioni possono verificarsi quando l'equilibrio naturale dei batteri e dei lieviti cambia. Quando ciò accade, i lieviti possono crescere e diffondersi.
L'equilibrio naturale della vagina può essere disturbato da molte cose, incluso il seme del rapporto sessuale. La vagina è naturalmente acida, mentre lo sperma è neutro sulla scala del pH – questo può a volte portare a una riduzione dei livelli di acido lattico e batteri nella vagina permettendo ai lieviti di moltiplicarsi, causando prurito e bruciore nella vagina.
Se hai un'infezione fungina vaginale (lievito), dovresti essere consapevole che potresti potenzialmente trasferirla al tuo partner durante i rapporti. Tuttavia, questo è molto raro. Solo le donne possono infettare gli uomini, non il contrario. Per questo motivo, le infezioni fungine non sono considerate malattie sessualmente trasmissibili.
Il nostro Femigel applicato ai genitali esterni allevierà il prurito e l'irritazione.
Clamidia e Gonorrea
Le malattie sessualmente trasmissibili Clamidia e Gonorrea sono infezioni batteriche degli organi sessuali. Entrambe presentano sintomi simili di bruciore e pizzicore nella vagina e potresti anche provare dolore durante la minzione.
Generalmente, il dolore causato dalla Clamidia è paragonabile alla sensazione di essere tagliati dal vetro. Anche se non hai un dolore lancinante nella vagina dopo il sesso, potresti comunque avere la Clamidia che può anche infettare l'uretra, la cervice o il retto.
Herpes Genitale
Il dolore durante o dopo il sesso può anche essere un segno dell'infezione virale, Herpes Genitale. Una malattia sessualmente trasmissibile che si diffonde da mucosa a mucosa. L'herpes può causare grandi irritazioni e sensazioni di bruciore dentro e intorno all'ingresso vaginale.
Una volta che il virus dell'herpes ha infettato il tuo corpo, non se ne andrà mai. Il virus dell'herpes può rimanere latente nel corpo e non causare mai sintomi. Tuttavia, gli episodi di herpes appaiono come vesciche che scoppiano e diventano dolorose. Tendono a formarsi sulle labbra e appena all'interno dell'ingresso della vagina, rendendole una fonte di grande disagio e sensazioni di bruciore.
Allergie
Se provi dolore dopo i rapporti, potrebbe essere una reazione allergica. Particolarmente se tu e il tuo partner usate preservativi in lattice, il lattice può causare gravi disagi alla vagina con bruciore, eruzioni cutanee e prurito. Molte donne non tollerano il lattice a contatto con la loro area vaginale sensibile, e quindi i loro corpi possono reagire severamente.
Inoltre, se tu e il tuo partner usate olio lubrificante o vaselina durante i rapporti, questo può spiegare perché provi dolore durante e dopo il sesso. Queste sostanze possono irritare le mucose della vagina.
Irritazione Vaginale dopo i Rapporti
Sebbene ci siano molte cause serie di dolore dopo il sesso, di solito il dolore è dovuto a un lieve caso di irritazione vaginale. L'irritazione nella vagina si verifica spesso quando le mucose sono troppo secche o sono danneggiate dai batteri naturali del tuo partner sessuale.
Proprio come la pelle sul resto del corpo può sentirsi irritata quando è secca, quando la mucosa nella vagina è disidratata, diventa sensibile e irritata. Le mucose secche hanno un rischio maggiore di essere graffiate e sfregate, il che può causare dolore durante i rapporti.
Perché le mucose si seccano? Le mucose sono inumidite naturalmente quando il corpo forma estrogeni nelle ovaie. Le ovaie continueranno a produrre estrogeni dalla pubertà fino alla menopausa. Le mucose puliscono naturalmente la vagina e gli estrogeni aiutano a creare le mucose.
Dopo la menopausa, la mucosa inizia a seccarsi leggermente, il che può causare una sensazione di bruciore e pizzicore.
Tuttavia, la secchezza nella vagina e l'irritazione vaginale è un problema per molte donne che non hanno ancora raggiunto la menopausa. Questo può essere a volte causato dall'assunzione di pillole contraccettive, altri medicinali o da squilibri all'interno della vagina e può colpire donne di tutte le età ed è quindi un problema importante. Quando la mucosa secca è esposta a frizione durante il rapporto sessuale, può spaccarsi, questa è la causa più comune del dolore vaginale dopo il sesso.
Alleviare il Dolore Dopo i Rapporti
Le sensazioni dolorose e irritanti possono scomparire da sole dopo il sesso, ma in molti casi, dovrai trovare un trattamento per eliminare completamente il dolore. Puoi aiutare a prevenire i danni da frizione usando l'Intim Glide di Australian Bodycare. Intim Glide è un gel a base d'acqua con ingredienti attivi naturali che aggiunge lubrificazione durante i rapporti e riduce la frizione.
La paura del dolore può uccidere la tua libido, ma con il trattamento giusto puoi goderti il sesso con il tuo partner ancora una volta. Gli ingredienti naturali sono efficaci contro il prurito e l'irritazione, quindi non avrai problemi con piaghe e dolore persistente dopo il sesso.
Intim Glide è ricco di tea tree oil, che ha grandi proprietà antisettiche, antimicotiche e antibatteriche. Questo significa che non solo idrata la tua vagina per ridurre la frizione, ma contrasta anche i batteri trasmessi dal tuo partner che possono causare disagio intimo. Applica generosamente il gel quando tu e il tuo partner fate sesso, in modo che tutta la tua area genitale abbia abbastanza lubrificazione per evitare qualsiasi frizione.
Prevenire il Dolore Dopo i Rapporti
Ti trovi in una situazione in cui la tua vagina fa costantemente male dopo il sesso? Puoi risolvere il problema con Femigel, che è un gel testato dermatologicamente contenente ingredienti attivi naturali come l'olio dell'albero del tè, proprio come Intim Glide. Il gel senza ormoni è appositamente formulato per alleviare le sensazioni di prurito e bruciore nella vagina.
La formula di ingredienti naturali e nutrienti calma e rinfresca la pelle irritata intorno alla vagina, in modo che guarisca più velocemente. Se provi dolore abbastanza severo, usa il gel due volte al giorno per un lungo periodo di tempo. Se provi dolore lieve, usa il gel una volta al giorno.
In un test di quattro settimane, Femigel è stato clinicamente provato altamente efficace per molte donne con 9 donne su 10 che hanno riportato che Femigel ha alleviato il dolore vaginale, il prurito e il disagio dopo il sesso.
Australian Bodycare Femi Daily è anche un buon complemento per il trattamento del dolore vaginale. Come molte cose, il miglior trattamento è sempre la prevenzione, ed è esattamente per questo che Femi Daily è stato sviluppato. Con l'ingrediente naturale Tea Tree Oil sei ben protetta dai batteri e mantenuta confortevolmente umida e senza dolore ogni giorno, tutto il giorno.