Dolore vaginale – Scopri come evitare e trattare le lesioni vaginali

Ultimo aggiornamento: 26/7/2021

Dolore e sensazione di bruciore nella vagina sono spiacevoli disturbi che la maggior parte delle donne prova a un certo punto della propria vita. Ci sono molte cause dietro al dolore vaginale: alcune sono gravi, mentre altre sono problemi minori.

Vai a: Trattamento per prurito, bruciore e irritazione nella vagina

Il bruciore è spesso associato a infezioni della vescica e funghi nella vagina, ma può anche essere causato dall'irritazione della vagina, ad esempio, dopo il sesso. Qualunque sia la causa del dolore, questo è un problema fastidioso che bisogna trattare.

Scopri come sbarazzarti del fastidioso dolore nella tua vagina qui.

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cosa significa avere dolore vaginale?

Se provi un indolenzimento nella tua vagina, dovresti sempre prendere questo sintomo sul serio. È un segnale che il tuo corpo ti comunica quando qualcosa non va – che si tratti di una semplice irritazione nell'area genitale o di un'infezione.

In generale, le donne possono si accorgono di avere un'irritazione vaginale in coerso, anche solo dai sintomi. L'area intorno all'apertura vaginale – che comprende la vagina stessa, le piccole labbra e le grandi labbra – risulterà calda, con una sensazione di bruciore e notevole disagio.

L'irritazione vaginale è un disturbo fastidioso che dovrebbe essere risolto il prima possibile.


Cause di dolore vaginale

Ci sono molte ragioni per cui potresti provare dolore vaginale. Alcune cause richiedono cure mediche, mentre altre possono essere trattate con rimedi a casa.

Quando senti irritazione e indolenzimento nella vagina, questo potrebbe essere un sintomo di un'infezione. Ad esempio, un'infezione fungina può causare dolore diffuso e prurito intenso. Le infezioni vaginali fungine possono anche provocare un aumento di perdite dalla consistenza simile al formaggio in fiocchi.

Un'altra causa potrebbe essere un'infezione batterica, come la gonorrea o la clamidia. Queste malattie causano spesso dolore e disagio anche durante la minzione.

Tuttavia, il dolore vaginale è molto spesso solo un sintomo di secchezza e irritazione nell'area genitale, i quali possono avere diverse cause.


Dolore vaginale durante la gravidanza

Molte donne incinte provano una sensazione di bruciore nella vagina durante la gravidanza. Alcune avvertono un bruciore lieve o debole, mentre altre provano sensazioni di bruciore intense.

Potresti provare dolore vaginale durante la tua prima gravidanza, mentre la seconda e la terza gravidanza possono anche non darti alcun dolore vaginale.

Provare dolore e irritazione nella vagina durante la gravidanza è normale. Può essere dovuto, ad esempio, alle mucose che si seccano e si indeboliscono a causa dei cambiamenti dei livelli ormonali durante la gravidanza.Pertanto, non c'è motivo di preoccuparsi per te stessa o per la salute di tuo figlio, anche se è questa una sensazione spiacevole.

Questo disagio può anche rendere i rapporti sessuali un'esperienza dolorosa con sanguinamento occasionale dalle lesioni nelle mucose secche.Se le tue mucose non sono secche e la vagina non è arrossata e irritata, il dolore può essere causato da un'infezione fungina vaginale. Il rischio di sviluppare un'infezione fungina nella vagina è 3 volte più alto per le donne in gravidanza a causa della maggiore produzione di ormoni.

Se ti senti male o non stai bene durante la gravidanza, dovresti sempre contattare il tuo medico per consigli e indicazioni.

Australian Bodycare Prodotti per l’igiene intima

3 prodotti per l'igiene intima per prevenire secchezza, odori prurito o altri fastidi intimi

€29,99

Guarda prodotto

Cos'è l'irritazione vaginale?

I gomiti, le ginocchia, i talloni e le caviglie sono spesso secchi e irritati. Ma la pelle secca e irritata può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, compresi i genitali. La pelle secca è soggetta a prurito e lesioni, che possono provocare un grande disagio e sensazioni di bruciore.

L'irritazione intima si verifica quando l'area all'interno e intorno alla vagina soffre di secchezza. Nel momento in cui una ragazza raggiunge la pubertà, le sue ovaie iniziano a produrre estrogeni e non smetteranno di produrli fino a quando la donna non raggiungerà la menopausa. La produzione di estrogeni provoca l'umidificazione della mucosa vaginale, ed è per questo che la maggior parte delle donne sperimenta almeno un po' di perdite vaginali.

La secrezione è sia un modo naturale per la vagina di purificarsi, che un lubrificante naturale per il sesso.

Dolore nella vagina dopo i rapporti

A volte la vagina non crea secrezioni, e questo provoca una sgradevole secchezza. La secchezza provoca dolore, che è particolarmente comune durante i rapporti, dove c'è molto attrito contro la pelle. Il dolore e la secchezza vaginale non sono un'esperienza piacevole e ti rendono particolarmente vulnerabile a piccoli tagli e lesioni. 

Inoltre, la secchezza vaginale può essere fastidiosa anche durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Il dolore vaginale può colpire le donne di tutte le età, ma è particolarmente comune nelle donne che hanno superato la menopausa.

Anche le donne che assumono pillole contraccettive o altri medicinali possono provare sensazioni di secchezza, irritazione e bruciore vaginale.

Continua a leggere questa guida per scoprire come trattare il dolore vaginale.


Trattamento per prurito, bruciore e irritazione vaginale

L'irritazione e la secchezza nell'area genitale possono, nella maggior parte dei casi, essere curate completamente con il giusto trattamento. I trattamenti non richiedono sempre farmaci aggressivi, perché alcuni sintomi possono essere curati con una semplice e buona cura quotidiana.

Ad esempio, puoi provare Femigel di Australian Bodycare, un gel progettato per rimediare alla secchezza, al dolore e all'irritazione dei genitali esterni. In poco tempo, il gel ripristina la naturale idratazione delle parti intime – di conseguenza prurito, irritazione e secchezza scompariranno presto.

Femigel è un gel a base acquosa privo di ormoni e ricco di Tea Tree Oil, un principio attivo noto per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Le zone intime sensibili sono particolarmente vulnerabili alle infezioni batteriche, che possono causarne secchezza e irritazione. Usando il gel, proteggi e idrati la pelle.

La frequenza con cui dovresti usare Femigel dipende dai tuoi sintomi. Per bruciore e secchezza leggeri, è sufficiente utilizzare il gel una volta ogni tre giorni. Per i casi più gravi, puoi invece applicare il gel sulle zone intime due volte al giorno. Assicurati di lavare delicatamente l'apertura della vagina con un detergente intimo, prima di applicare il gel.

Non devi preoccuparti di sostanze chimiche aggressive: Femigel è dermatologicamente e ginecologicamente testato e completamente privo di parabeni.Pertanto, i suoi ingredienti naturali sono completamente sicuri da usare quotidianamente, anche sulla pelle sensibile dell'area vaginale.

Cosa suggeriscono i nostri test clinici?

Femigel è stato attentamente testato in uno studio clinico di 4 settimane. A seguito dello studio, 9 donne su 10 hanno detto che il gel ha completamente eliminato tutto il prurito e il dolore. Questi sono i risultati:

  • Il 100% delle donne ha affermato che Femigel ha eliminato il prurito.
  • Il 94% delle donne ha affermato che Femigel ha eliminato la secchezza.
  • Il 94% delle donne ha affermato che Femigel ha eliminato l'irritazione.
  • L'88% delle donne ha affermato che Femigel ha eliminato gli odori indesiderati.

La stragrande maggioranza delle donne che hanno partecipato allo studio clinico ha eliminato prurito, secchezza e irritazione. Ma oltre a quello, Femigel ha anche posto rimedio ai loro odori vaginali indesiderati.

Molte donne sono, infatti, in imbarazzo per i forti odori provenienti dall'apertura vaginale. Tutte le donne hanno un lieve odore vaginale: è completamente naturale. Tuttavia, se l'odore diventa troppo forte e pungente, può essere fonte di grande frustrazione.

Per una prevenzione e un trattamento ottimali del dolore nella vagina, è una buona idea integrare Femigel con Femi Daily e usare regolarmente il nostro Intim Wash. Femi Daily e Intim Wash sono rispettivamente una crema e un detergente intimo, efficaci per trattare anche le sensazioni di bruciore nella vagina.

L'uso combinato dei due prodotti mantiene la pelle sana e forte, aiutandoti a preservare i livelli di idratazione naturale e contrastando i batteri indesiderati.

Se hai problemi di secchezza vaginale, il gel è un buon prodotto da usare, ma puoi anche rimediare alla secchezza da sola facendo quotidianamente esercizi di Kegel o avendo una vita sessuale regolare. In questo modo, aumenterai la circolazione sanguigna all'interno dei genitali, e di conseguenza le mucose vaginali diventeranno più forti e rimarranno umide.

Australian Bodycare Prodotti per l’igiene intima

3 prodotti per l'igiene intima per prevenire secchezza, odori prurito o altri fastidi intimi

€29,99

Guarda prodotto

Il dolore vaginale provoca una diminuzione del desiderio sessuale

Una vagina secca e dolorante dopo l'attività sessuale non fa solo male, ma può anche influire sulla tua vita sessuale. È perfettamente comprensibile che il tuo desiderio sessuale sarà ridotto se associ il sesso al dolore invece che al piacere. Il sesso, però, non dovrebbe far male.

Tuttavia, purtroppo è così per molte donne di tutte le età, e spesso questo causa frustrazione.

Per cercare di evitare il dolore, prima di tutto è importante che tu abbia una sessione di preliminari lunga e completa. Questo vale per tutte le donne, ma soprattutto per quelle che hanno problemi di secchezza vaginale. Ci vuole tempo perché la vagina si bagni a sufficienza, quindi è fondamentale che tu e il tuo partner vi prendiate il tempo necessario.

In caso contrario, il sesso può terminare bruscamente con dolore, graffi e, occasionalmente, sanguinamento dall'apertura vaginale.

Se non sei abbastanza bagnata, ti Intimate Glide può venirti in aiuto. Questo gel ti dà tutta l'idratazione necessaria, trasformando il dolore in piacere. Intimate Glide è a base di acqua e ti offre le proprietà antibatteriche dell'olio di Melaleuca, quindi usandolo sarai ben protetta dal dolore e dall'irritazione che molte donne provano durante il sesso.  Intimate Glide allevia e lenisce la vagina, riducendo notevolmente l'irritazione e il bruciore.

Se il sesso è più piacevole, ritroverai il tuo desiderio sessuale.

Australian Bodycare Prodotti per l’igiene intima

3 prodotti per l'igiene intima per prevenire secchezza, odori prurito o altri fastidi intimi

€29,99

Guarda prodotto