Gengive gonfie – rimedi, cause e come liberarsene
Le gengive gonfie sono una condizione di cui molte persone soffrono. Non solo questa è una condizione fastidiosa, ma può anche risultare estremamente dolorosa. Le gengive possono gonfiarsi per diversi motivi. In questo articolo ti diamo i nostri consigli su come far tornare sane le tue gengive.
Sommario
Cosa sono le gengive gonfie?
È perfettamente normale avere le gengive irritate di tanto in tanto. Ciò può essere causato da diversi fattori come, ad esempio, la necessità di lavarsi i denti più accuratamente o migliorare la propria igiene orale, oppure l'uso di uno spazzolino dalle setole troppo rigide che va ad irritare le gengive.
Una cosa è certa: Se le gengive sono gonfie, questo è un segno che sono irritate.
Avrai ache notato, a volte, che le gengive possono irritarsi o sanguinare quando ti lavi i denti, e che magari assumono un colore rosso scuro. Le gengive sane e pulite, invece, dovrebbero essere di colore rosa, senza sensibilità, mentre quelle irritate sono di colore rosso scuro e risultano sensibili.
Non ignorare le gengive gonfie e sensibili
Se le tue gengive appaiono gonfie, ciò potrebbe essere segno dell'insorgenza di una gengivite. È molto importante, quindi, tenerle sotto controllo.
Nel peggiore dei casi, le gengive irritate possono portare alla parodontite. Quindi, se non riesci a eliminarne il gonfiore autonomamente, chiedi consiglio al tuo dentista.
Gengive gonfie - cosa posso fare?
La cura migliore per le gengive gonfie è praticare una buona igiene orale.
Anche se presti già molta attenzione nel lavarti i denti mattina e sera, qualche azione in pià potrebbe essere necessaria per mantenere la bocca pulita e le gengive sane.Con lo starter pack Australian Bodycare di prodotti per l'igiene orale ricevi tutto ciò di cui hai bisogno per evitare dolore e gonfiore alle gengive.
Oltre a un gustoso dentifricio contenente Tea Tree Oil naturale, il kit contiene anche un collutorio e un gel orale. Con lo starter pack Australian Bodycare nelle tue mani potrai iniziare la tua lotta contro gengive gonfie e irritate, batteri della bocca e alitosi.
Una buona igiene orale, passo per passo
Ecco i nostri migliori consigli su una serie di buone abitudini che ti permetteranno di mantenere la tua bocca sana e pulita
- Lava i denti accuratamente ogni mattina e sera. Cerca di rispettare i famosi 'due minuti' ogni volta che ti lavi i denti. In questo modo, aumenterai la probabilità di riuscire a spazzolare l'intera bocca e tutti i denti in modo sufficientemente accurato.
- Usa il filo interdentale. Lo spazzolino, infatti, può riscontrare difficoltà nel rimuovere le rimanenze di cibo che si nascondono in mezzo ai denti.
- Sciacqua bene la bocca con un buon collutorio, una volta che spazzolino e filo interdentale hanno fatto il proprio lavoro. Il collutorio combatte l'alito cattivo e contribuisce a eliminare i batteri che si trovano in bocca e sulle gengive.
- Concludi la routine con un gel orale. Se le tue gengive sono già irritate e sensibili, un buon gel orale può esserti d'aiuto. Il gel si prende cura e allevia l'irritazione, eliminando allo stesso tempo i batteri dalla tua bocca.
Cause delle gengive gonfie intorno a un dente
Hai le gengive gonfie intorno a un dente in particolare? In tal caso, è necessario intervenire.
Può darsi che una piccola briciola di pane o un pezzo di cibo siano finiti in una delle minuscole tasche presenti tra ciascun dente e la gengiva. Ciò può provocare un piccolo gonfiore localizzato proprio sulle gengive.
Se sta per spuntarti un nuovo dente come, ad esempio, un dente del giudizio, anche ciò può spiegare il gonfiore delle gengive intorno al dente.
Nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente prestare attenzione all'igiene orale generale e alla pulizia dei singoli dente.
Oplever du, at dit tandkød er hævet ved én bestemt tand? Så er det her, du skal sætte ind.
Perché le gengive si gonfiano?
Una scarsa igiene orale è una delle cause più comuni di irritazione gengivale.
Se non si spazzolano accuratamente i denti e non si pulisce a sufficienza la bocca, i batteri possono depositarsi nelle gengive, facendole gonfiare leggermente e cambiare colore. Le gengive gonfie possono essere molto sensibili e tendono a sanguinare facilmente quando si usa lo spazzolino o il filo interdentale.
Tuttavia, i problemi alle gengive possono essere dovuti anche ad altri motivi. Il gonfiore, ad esempio, può comparire come effetto collaterale dell'assunzione di farmaci o può verificarsi per le donne che stanno attraversando un cambiamento ormonale, come quelli che di verificano durante la gravidanza o la menopausa.
Hai le gengive gonfie? Concentrati su una buona igiene orale
Così come è facile che le gengive si irritino, di solito è altrettanto facile liberarsi dell'irritazione, naturalmente prestando la giusta attenzione.
La cosa più importante è mantenere la bocca pulita. Spazzola i denti un po' più accuratamente del solito e, se puoi, anche una volta in più al giorno. Inoltre, abituati a usare il filo interdentale o il collutorio, se queste non sono già tra le tue abitudini.
Questo, non solo può aiutarti a eliminare il gonfiore alle gengive. Ma può anche evitare che lo stesso problema si ripresenti in seguito.