Prova il nostro test della skincare – clicca qui

Benefici dell'utilizzo del Tea Tree Oil per i tuoi capelli

Ultimo aggiornamento: 30/7/2021

Numerosi studi medici e ricerche hanno appurato che il Tea Tree Oil, un estratto vegetale, può avere un effetto benefico per molti disturbi che colpiscono la pelle e i capelli.

Questo olio essenziale, che viene estratto dalle foglie della pianta Melaleuca alternifolia, possiede proprietà antisettiche e antibatteriche.

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cosa può fare l'olio di Tea Tree per i tuoi capelli

Il Tea Tree Oil può prendersi cura di problemi diffusi dei capelli come la forfora e la caduta dei capelli, poiché è un'ottima alternativa naturale a molte sostanze chimiche. Perciò in molti preferiscono usare l'olio di Tea Tree come prima opzione di trattamento.

Il Tea Tree Oil è ottimo per i tuoi capelli poiché quando viene applicato sulla cute in forma diluita, stimola e aumenta il flusso sanguigno nell'area. Questo a sua volta può migliorare le condizioni dei follicoli piliferi che favoriscono una crescita sana dei capelli.

Le sue molteplici proprietà combattono i batteri e aiutano a sbloccare i pori del cuoio capelluto, il che vuol dire che il Tea Tree Oil può contribuire a pulire e rafforzare la pelle del cuoio capelluto aiutando a prevenire infezioni o disturbi come la forfora.

I prodotti per capelli a base di olio di melaleuca si possono ormai trovare praticamente in tutte le case, in particolare nelle famiglie con bambini piccoli o familiari che soffrono di pelle sensibile.

Questo olio essenziale è un ingrediente affidabile che si trova in molti prodotti per la cura dei capelli tra cui shampoobalsami e rimedi per forfora, calvizie, pidocchi e infezioni che possono comparire sul cuoio capelluto.

3 prodotti contro la forfora e il cuoio capelluto secco

Tutto ciò di cui hai bisogno contro cute secca e forfora, tutto in un'unica confezione

€29,99

Guarda prodotto

Le proprietà dell'olio di Tea Tree sono ormai apprezzate in tutto il mondo

In origine, oltre un secolo fa in Australia, il tea Tree Oil veniva utilizzato a scopo antisettico. Tuttavia, negli ultimi decenni, questo olio curativo naturale è diventato ampiamente usato in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche.

Esistono numerose ricerche ben documentate che dimostrano come il tea tree oil sia benefico non solo per la pelle, ma anche per i capelli.

L'olio di melaleuca viene applicato localmente in forma diluita; non dovrebbe mai essere ingerito. Assicurati di cercare Tea Tree Oil fresco se hai intenzione di applicarlo direttamente sui capelli, poiché è l'olio più puro che ha meno probabilità di causare reazioni, al contrario dell'olio di tea tree ossidato.

È sempre consigliato di effettuare comunque un test in una piccola area sulla parte interna del braccio o dietro l'orecchio 24 ore prima dell'uso. In caso di reazione avversa come bruciore, eruzione cutanea o arrossamento, dovresti evitare di utilizzare il prodotto. Si prega di fare riferimento al nostro opuscolo informativo.


Come usare il Tea Tree Oil

Abbiamo raccolto qui i metodi principali che puoi adottare per usare l'olio di Tea Tree nella tua consueta routine di cura dei capelli, in modo che tu possa sempre approfittare dei benefici di questo olio medicinale naturale comodamente a casa tua.

Maggiori informazioni su: Tea Tree Oil - A cosa serve il Tea Tree Oil?

Mescolato con un olio vettore per un massaggio della cute;

  1. Mescola un cucchiaio di olio di cocco biologico con dieci gocce di Tea Tree Oil in una ciotolina
  2. Applica la miscela sul cuoio capelluto e massaggia le radici per dieci minuti, assicurandoti di insistere sulle aree che ritieni siano più secche o pruriginose
  3. Lascia in posa la miscela per almeno dieci minuti o ancora meglio per tutta la notte, così avrai un'idratazione e un trattamento più intensi
  4. Lava accuratamente con il tuo normale shampoo
  5. Ripeti il procedimento una volta alla settimana per vedere i risultati e migliorare la condizione dei capelli

Come parte della tua normale routine di lavaggio per capelli più sani e pulizia della cute;

  1. Aggiungi una goccia di olio di melaleuca per ogni 30 ml di shampoo direttamente nel flacone dello shampoo
  2. Agita la bottiglia per mescolare
  3. Usa lo shampoo come al solito per vedere i risultati

Come soluzione pre-doccia per trattare problemi della pelle come brufoli sul cuoio capelluto;

  1. Aggiungi da cinque a sette gocce di olio di melaleuca in una tazza d'acqua
  2. Trasferisci questa miscela in un flacone spray vuoto
  3. Spruzza la miscela diluita sul cuoio capelluto almeno 20 minuti prima della doccia, concentrandoti sulle aree problematiche
  4. Lava accuratamente quando fai lo shampoo
  5. Ripeti con regolarità per vedere un miglioramento del tuo problema

Ricorda che il Tea Tree Oil non dovrebbe mai essere applicato puro direttamente sulla pelle perché è molto forte. Applicando l'olio direttamente, puoi rischiare di causare un'infiammazione della zona o una reazione allergica, peggiorando qualsiasi disturbo che stai cercando di risolvere.


Video: Come usare il Tea Tree Oil di Australian Bodycare per i tuoi capelli – Passo per passo

Alcuni dei principali benefici del Tea Tree Oil per i capelli comprendono:

Pulizia profonda dei capelli e della cute

L'olio di Tea Tree ha proprietà terapeutiche naturali che lo rendono una scelta eccellente per detergere i capelli. Usare con regolarità una piccola quantità di questo olio essenziale può prevenire l'accumulo di sostanze chimiche, di untuosità e di pelle morta, lasciando i capelli e il cuoio capelluto sani e idratati.

A sua volta questo aiuta i capelli a crescere a un ritmo normale e sano e previene la caduta dei capelli e i capelli grassi.

Poiché il tea Tree Oil è completamente naturale, un ulteriore vantaggio è che non danneggia né secca i capelli.


Crescita sana dei capelli

Il Tea Tree Oil può contribuire a un ciclo di crescita dei capelli sano poiché sblocca i follicoli piliferi e il suo effetto stimolante migliora il flusso sanguigno nell'area, così che le radici dei capelli sono meglio nutrite. Se vuoi incoraggiare la crescita dei capelli, l'olio di Tea Tree funziona al meglio se diluito con altri oli vettore come cocco, jojoba o olio di ricino.

Le proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antisettiche dell'olio di Tea Tree sono benefiche per la cute e l'olio combatte efficacemente i problemi dei capelli. Applicando regolarmente l'olio, tutti i microbi che inibiscono la crescita dei capelli vengono uccisi e il cuoio capelluto è protetto dalle infezioni.

Di conseguenza, le radici dei capelli saranno meglio nutrite e protette, e il risultato sarà una crescita più sana dei capelli.


Migliore salute del cuoio capelluto

Il Tea Tree Oil può nutrire il cuoio capelluto e i capelli, migliorando così la salute del cuoio capelluto grazie alle proprietà detergenti dell'olio essenziale. Può sbloccare i pori e facilitare l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli piliferi.

Le proprietà benefiche antimicrobiche dell'olio di Tea Tree possono aiutare a trattare problemi della pelle come il cuoio capelluto secco. Il Tea Tree Oil può inoltre prevenire e risolvere i peli incarniti; l'olio di melaleuca può aprire i pori e liberare i peli incarniti riducendo l'infiammazione.

Puoi utilizzare prodotti specifici come shampoo a base di Tea Tree Oil o shampoo medicinali che contengono olio di melaleuca per migliorare i disturbi della pelle del cuoio capelluto.


Trattamento della forfora

La forfora è causata da un microbo che si trova naturalmente sul cuoio capelluto, ma che quando si nutre degli oli naturali del cuoio capelluto crea un sottoprodotto noto come acido oleico. Se la cute è sensibile alla presenza di questo acido, risponde irritandosi e infiammandosi, causando un aumento della caduta delle cellule epidermiche per eliminare l'irritante.

Questo produce sintomi come prurito, arrossamento del cuoio capelluto e i tipici fiocchi bianchi composti da grumi di cellule epidermiche morte. Le proprietà antimicrobiche del Tea Tree Oil prendono di mira i microbi che causano questo aumento della diffusione delle cellule della pelle e contribuiscono a trattare e tenere sotto controllo la forfora.

Puoi aggiungere alcune gocce di tea tree oil al tuo normale shampoo o agli shampoo antiforfora per trattare la forfora e sintomi che la accompagnano, come il prurito.

In alternativa, Il Tea Tree Oil può essere miscelato con oli vettore, massaggiato sul cuoio capelluto e lasciato in posa durante la notte per combattere la secchezza e il prurito associati alla forfora. Assicurati di lavare via accuratamente l'olio al mattino.

Domande frequenti sul Tea Tree Oil


Il Tea Tree Oil fa bene ai capelli?

Sì, l'olio di Tea Tree può apportare benefici ai capelli e al cuoio capelluto in molti modi grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche naturali. Ormai si trova in molti prodotti commerciali già pronti come shampoo e balsamo e può essere utilizzato in miscele fatte in casa per adattarsi a tutti i tipi di pelle.


Cosa può fare il Tea Tree Oil per i tuoi capelli?

L'olio di Tea Tree può liberare i follicoli piliferi e ha numerose proprietà antimicrobiche e antisettiche. Tutte queste proprietà sono benefiche per i capelli e la cute poiché contribuiscono a rimuovere l'accumulo di cellule morte, untuosità e residui di prodotti chimici, aumentano l'apporto di ossigeno e di nutrienti ai follicoli piliferi e proteggono il cuoio capelluto dalle infezioni.


Il Tea Tree Oil contribuisce alla crescita dei capelli?

Sì, sbloccando i pori, migliorando l'apporto di ossigeno e nutrienti ed eliminando le infezioni. I follicoli piliferi saranno così in grado di produrre capelli sani e forti, meno soggetti a rotture o alla caduta di capelli. Il Tea Tree Oil può inoltre migliorare la morbidezza dei capelli poiché è un olio naturale e non secca i capelli.


Il Tea Tree Oil può causare la perdita di capelli?

L'olio di Tea Tree può causare la caduta dei capelli se si è allergici. Si consiglia di effettuare un patch test sulla parte interna del braccio o dietro l'orecchio 24 ore prima di applicare il Tea Tree Oil sui capelli. Se a seguito del test si verificano arrossamenti, infiammazioni o eruzioni cutanee, evita di usare l'olio di Tea Tree sul cuoio capelluto.

Si può lasciare sempre il Tea Tree Oil nei capelli?

Non è consigliabile lasciare l'olio di Tea Tree nei capelli, poiché se lasciato in posa per un periodo di tempo troppo lungo potrebbe irritare la pelle e i follicoli piliferi.


Il Tea Tree Oil secca i capelli?

No. Dal momento che il Tea Tree Oil è un estratto naturale, non secca i capelli. Se soffri di disturbi di secchezza della pelle come cuoio capelluto secco, puoi provare a mescolare alcune gocce di olio di melaleuca con un olio vettore come l'olio di cocco o l'olio di oliva che aggiungeranno ulteriore idratazione ai capelli, alle radici e alla cute.


Il Tea Tree Oil è benefico per la perdita di capelli?

La risposta a questa domanda dipende molto dalla causa alla base della caduta dei capelli. Se la caduta dei capelli è il risultato di follicoli piliferi ostruiti, dell'accumulo di pelle morta, di infezioni o di un problema della pelle che colpisce il cuoio capelluto, l'uso regolare e costante di Tea Tree Oil ridurrà la caduta dei capelli. Tuttavia, se alla base c'è un disturbo ormonale come la perdita di capelli maschile, l'olio di Tea Tree non sarà risolutivo per la perdita di capelli.


Dove posso acquistare il Tea Tree Oil per i capelli?

Il Tea Tree Oil è disponibile per l'acquisto nella maggior parte delle erboristerie; tuttavia, è anche comunemente disponibile in prodotti commerciali per capelli come shampoo, balsami e rimedi per la forfora o i pidocchi.


Il Tea Tree Oil aiuta in caso di diradamento dei capelli?

L'olio dei Tea Tree potrebbe aiutare, ma tutto dipende dalla causa del diradamento dei capelli. Se il diradamento dei capelli è dovuto alla scarsità di ossigeno e nutrimento che arrivano ai follicoli piliferi o all'ostruzione dei follicoli piliferi, l'applicazione regolare di tea tree oil può risolvere questi fattori e migliorare la condizione dei capelli.


Come si lavano i capelli col Tea Tree Oil?

Puoi lavare i capelli con olio di Tea Tree utilizzando i prodotti al Tea Tree Oil disponibili in commercio, oppure aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di melaleuca al tuo normale shampoo o balsamo. Puoi anche provare ad aggiungere qualche goccia di Tea Tree Oil in una tazza d'acqua per sciacquarti i capelli sotto la doccia.


Il Tea Tree Oil fa bene ai capelli?

L'olio di Tea Tree è adatto a tutti i tipi di capelli e può anche aiutare a ridurre l'untuosità dei capelli e ripristinarne il naturale equilibrio. Il Tea Tree Oil può detergere e disinfettare il cuoio capelluto, purificare le radici dei capelli e rendere la cute più pulita. Con meno residui di pelle morta, di prodotti chimici e di sebo, il cuoio capelluto sarà meno irritato e potrebbe verificarsi una riduzione della produzione eccessiva di untuosità nei capelli.


Il Tea Tree Oil è sicuro sui capelli colorati?

L'olio di Tea Tree è un astringente naturale, il che significa che può spogliare i capelli di eventuali coloranti artificiali e far sbiadire il colore se applicato ai capelli in forte concentrazione. Tuttavia, molti prodotti per capelli disponibili in commercio contenenti Tea Tree Oil sono considerati sicuri per l'uso sui capelli colorati.


Si può mettere del Tea Tree Oil nello shampoo?

Sì, puoi aggiungere qualche goccia di tea tree oil al tuo solito shampoo, oppure puoi acquistare i prodotti per capelli disponibili in commercio che già contengono tea tree oil.

3 prodotti contro la forfora e il cuoio capelluto secco

Tutto ciò di cui hai bisogno contro cute secca e forfora, tutto in un'unica confezione

€29,99

Guarda prodotto