Tinea Cruris – tigna all'inguine: come trattare ed evitare la micosi inguinale
La tinea cruris è un problema comune a molti. La tigna all'inguine può provocare eruzioni cutanee fastidiose, con prurito e irritazione.
Sebbene la tinea cruris sia estremamente fastidiosa, è relativamente facile liberarsene se si sa a cosa prestare attenzione e come agire. Puoi leggere tutte queste informazioni in questa guida.
Sommario
Cos'è la tinea cruris?
Il fungo dell'inguine è un'infezione micotica provocata da funghi patogeni detti dermatofiti. Le infezioni micotiche della pelle sono causate da diversi tipi di funghi della pelle che attaccano diverse aree del corpo.
I tre funghi della pelle più comuni sono i dermatofiti, la candida e la pitiriasi versicolor, i quali attaccano parti diverse del corpo, causando diversi problemi cutanei.
La tinea cruris viene chiamata anche con il nome di micosi inguinale, poiché questa colpisce in particolare la pelle dell'interno coscia. Tuttavia, il fungo dermatofita responsabile della tigna all'inguine può diffondersi anche ai genitali e ai glutei. La tinea cruris è strettamente legata agli altri tipi di micosi nella famiglia delle tinea come, ad esempio, la tinea pedis (piede d'atleta) e la tinea capitis (tigna dei capelli).
Cause della tinea cruris
I funghi vivono in modo naturale su tutto il corpo. I funghi presenti sul nostro corpo si nutrono delle nostre cellule morte, ma finché la pelle viene mantenuta pulita e asciutta e in equlibrio, i funghi restano sotto controllo e non hanno la possibilità di moltiplicarsi.
Una volta che questi si moltiplicano, però, creano uno squilibrio sulla pelle, il quale si trasforma in infezione cutanea da micosi. L'infezione, spesso, si traduce nella comparsa di fastidiosi problemi della pelle.
Se la pelle, invece viene mantenuta pulita e asciutta, in modo da formare uno scudo contro la crescita dei funghi, questi ultimi rimangono innocui. Tuttavia, non appena la pelle viene alterata, i funghi possono prendere il sopravvento e lo fanno sullo strato superiore della pelle, noto anche come strato corneo.
Una volta che i funghi hanno preso il sopravvento, producono una quantità sufficiente di enzimi che rompono lo strato corneo e quindi sono liberi di diffondersi.
Condizioni umide
I funghi prosperano in condizioni di umidità e calore, di conseguenza ci sono aree del corpo particolarmente vulnerabili alle infezioni fungine. Una di queste zone è l'inguine.
Qui la pelle è spesso più umida e calda che in altre parti del corpo, il che rende la zona inguinale un paradiso per i funghi.
Nelle pieghe cutanee calde e umide dell'inguine, le spore fungine naturali hanno l'opportunità perfetta per moltiplicarsi e svilupparsi nell'infezione micotica nota come tinea cruris.
Cattiva igiene
L'infezione micotica dell'inguine è tipicamente causata dall'ambiente umido che si sviluppa in quella zona. In questo contesto, però, anche l'igiene personale è un fattore importante nello sviluppo della tinea cruris. Se dimentichi di fare la doccia dopo attività sportive o non presti sufficiente attenzione all'igiene della zona intima, i funghi possono prosperare indisturbati.
I funghi infatti, prosperano bene in un ambiente pieno di batteri e umidità.
Sistema immunitario compromesso e altri trattamenti
Non sono solo la scarsa igiene personale e le condizioni di umidità a causare i funghi dell'inguine. Spesso un'infezione fungina nella zona è anche legata a un sistema immunitario indebolito. Questo dà ai funghi condizioni migliori per moltiplicarsi.
Questo vale per malattie vere e proprie come l'HIV/AIDS, perché la malattia attacca i globuli bianchi, che normalmente neutralizzano i microrganismi estranei che entrano nell'organismo. Anche l'obesità e lo stress mentale contribuiscono a indebolire il sistema immunitario, permettendo ai funghi della pelle di moltiplicarsi nell'inguine.
Anche se sei sotto cura antibiotica sei a maggior rischio di sviluppare i funghi dell'inguine. Questo perché gli antibiotici agiscono sui microrganismi presenti naturalmente sulla pelle e, quando la flora naturale della pelle viene inibita, i funghi trovano condizioni di crescita favorevoli nella zona inguinale.
Chi è maggiormente a rischio di contrarre la tinea cruris?
La tinea cruris è un fungo della pelle molto comune. La micosi inguinale può colpire chiunque, ma le persone con uno stile di vita attivo - e che quindi sudano molto - vengono particolarmente colpite da questa patologia fungina. Questo vale soprattutto per gli atleti maschi. Tuttavia, il fungo dell'inguine può manifestarsi anche in persone con uno stile di vita meno attivo. Ad esempio, le persone in sovrappeso che non conducono necessariamente uno stile di vita attivo, ma che comunque sudano molto.
Sebbene il fungo dell'inguine sia presente sia negli uomini che nelle donne, la condizione è più comune negli uomini. Ciò può essere dovuto al maggior uso di biancheria intima aderente che crea un ambiente umido o al fatto che gli uomini tendono ad allenarsi più spesso con gli stessi indumenti, senza lavarli tra un allenamento e l'altro.
Vie di contagio
Il fungo dell'inguine può essere trasmesso da persona a persona, anche se l'inguine non è un'area altamente contagiosa. Tuttavia, è bene sapere che in alcuni casi il fungo dell'inguine può essere contagioso.
Se condividi vestiti o asciugamani con qualcuno che ha la tinea cruris, potresti contrarre il fungo attraverso i tessuti. Il fungo può essere trasmesso anche attraverso il contatto fisico diretto, per esempio durante un rapporto sessuale con un partner che ha la tigna all'inguine.
Quindi, se sospetti di avere una micosi inguinale, è molto importante farti curare per evitare di contagiare il tuo partner o altre persone.
Sintomi della tinea cruris
Come fai a sapere se si ha un fungo all'inguine? Ci sono alcuni sintomi evidenti della micosi inguinale, sia negli uomini che nelle donne. Pertanto, se noti i seguenti sintomi sulla pelle dell'inguine, c'è un alto rischio che tu abbia contratto un fungo inguinale.
- Forte arrossamento. Alcuni dei sintomi più evidenti della tigna all'inguine sono prurito, irritazione e arrossamento. L'eruzione cutanea che si forma, di solito, è di colore marrone-rossastro. L'arrossamento spesso si estende su un'area relativamente ampia, partendo dall'interno delle cosce ed estendendosi fino allo scroto maschile o ai genitali femminili e alla zona rettale - e può portare a prurito anale.
- Desquamazione e screpolature all'inguine. La pelle infetta da funghi risulta estremamente irritata. Ciò può portare alla desquamazione della pelle e alla formazione di piccole screpolature. La pelle può staccarsi in scaglie grandi o piccole.
- Sensazione di bruciore e prurito. La tinea all'inguine può provocare una sensazione di bruciore, che può essere accompagnata da prurito. La sensazione di bruciore può essere molto dolorosa e, nei casi più gravi, il dolore può anche rendere difficile il movimento.
Elimina prurito e irritazione
Se riconosci i sintomi descritti o hai avuto problemi all'inguine in passato, è importante cercare alleviare il problema. Sia per evitare il problema in se, sia per evitare di infettare accidentalmente altre persone.
Il gel al Tea Tree Oil di Australian Bodycare si basa su ingredienti naturali che leniscono, rinfrescano e calmano efficacemente la pelle irritata, senza causare ulteriori fastidi. Il Tea Tree Oil australiano, noto per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, aiuta a contrastare prurito e irritazione.
Gli ingredienti naturali e attivi del gel combattono i batteri e mantengono la pelle pulita e sana. I fastidi all'inguine si attenuano, in genere. entro una settimana.
Se non conosci causa dei tuoi sintomi o se questi non scompaiono dopo due settimane di utilizzo del gel, dovresti consultare il tuo medico. Il medico potrà fare un esame approfondito, effettuando un raschiamento della pelle ed esaminandola al microscopio. In alcuni casi sarà necessario trattare con una terapia farmacologica in compresse.
Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, disturbi come prurito e irritazione, scompaiono con l'uso di un gel.
Come prevenire la tinea cruris
Se hai avuto una micosi dell'inguine e vuoi evitare che si ripresenti o di contrarre l'infezione in primo luogo, puoi prendere alcune precauzioni. Con alcuni semplici accorgimenti, potrai prevenire efficacemente le micosi dell'inguine.
- Fai la doccia ogni giorno, soprattutto dopo aver fatto attività fisica per molto tempo. Se possibile, usa un sapone antisettico.
- Utilizza un asciugamano pulito e asciutto. Assicurati, inoltre, di asciugare bene l'inguine dopo la doccia.
- Cambia la biancheria intima ogni giorno. Se sudi molto, è opportuno cambiare la biancheria intima ancora più spesso, per evitare di indossare biancheria umida, che rende l'inguine umido, fornendo l'ambiente ideale per la proliferazione della tinea cruris.
- Evita biancheria intima o pantaloni aderenti. Se i vestiti sono troppo stretti intorno all'inguine, la pelle non riuscirà a respirare, permettendo ai funghi di moltiplicarsi.