Elimina i piedi secchi ed evita screpolature
I piedi secchi possono rappresentare l'inizio di fastidi più dolosi. Dai ai tuoi piedi la cura che si meritano e previeni problemi e dolore utilizzando i prodotti giusti. I tuoi piedi, dopotutto, devono supportarti per tutta la vita!
Sommario
I tuoi piedi meritano attenzione
Purtroppo, spesso i piedi non ricevono l'attenzione che meritano. Molti di noi utilizzano una manciata dei nostri prodotti preferiti per preparare e prenderci cura del viso durante la notte. Probabilmente, abbiamo anche anche una bella crema per il corpo da applicare dopo la doccia.
Ma cosa facciamo per i nostri piedi?
I piedi devono sostenere il nostro peso, per la maggior parte della nostra vita. Lo faranno sicuramente meglio se prestiamo loro la giusta attenzione.
Le cause più comuni dietro a piedi secchi e rovinati
- Vento e altre condizioni atmosferiche - La pelle sotto i piedi è più spessa di quella sul resto del corpo. Per questo, non è altrettanto facile idratarla. In estate, quando i piedi sono esposti a vento, sole e altri condizioni atmosferiche all'aperto. Questa esposizione può renderli secchi e ruvidi. Purtroppo anche l'aria invernale può seccare la pelle, anche quella dei piedi. E la situazione non migliora aumentando il riscaldamento in casa.
- Pressione costante - I nostri piedi sono sottoposti a una pressione costante da parte del resto del corpo. Questo vale sia quando si sta fermi in piedi, che quando si cammina. Non facendo nulla a riguardo rischiamo di provocare provocare piedi molto secchi, talloni screpolati e calli.
- Cattiva routine di cura dei piedi - La pelle secca dei piedi deriva anche dal fatto che non si applicano ai piedi la giusta routine di cura quotidiana e i giusti trattamenti.
Come sapere se è necessario un trattamento per i miei piedi
È sempre una buona idea dedicare ai piedi la stessa attenzione che riservi al resto del tuo corpo. In questo modo, conoscendo lo stato dei tuoi piedi ogni giorno, potrai sapere sapere facilmente se questi sono più secchi del solito. Naturalmente, c'è anche una serie di altri fattori da tenere in considerazione:
- Pelle ruvida, arrossata o screpolata
- Prurito ai piedi
- Duroni
- Screpolature
Chi è più colpito dai piedi secchi?
Purtroppo nessuno è completamente immune alla secchezza dei piedi, tranne i bambini piccoli. Tutti, infatti, conoscono bene la sensazione di un morbido piedino di neonato tra i palmi delle mani. I piedini dei bambini sono morbidi come la seta, proprio perché non sono ancora stati consumati dall'uso quotidiano dei piedi.
Anche se non si è soggetti alla secchezza dei piedi in generale, prima o poi questa problematica compare per tutti. Con l'età, infatti, la pelle perde di elasticità e diventa secca.
Non è mai troppo tardi, però, per iniziare a prendersi cura dei propri piedi secchi.
La pelle secca dei piedi può peggiorare nei casi peggiori
Non prestare attenzione ai segnali che i tuoi piedi ti inviano, potrebbe lasciar correre la situazione, fino a che i tuoi piedi si screpolano. Piedi screpolati e duroni sui piedi tendono a portare alla formazione di calli, i quali possono risultare dolorosi.
Le screpolature del tallone si verificano nel momento in cui la pelle è diventata troppo secca. Per fortuna, di solito queste crepe non sono profonde e si verificano sulla cosiddetta epidermide. Purtroppo, però, se non si provvede ad idratare i piedi, le screpolature possono svilupparsi fino allo strato sottocutaneo (derma), e a quel punto possono diventare dolorose.
Proprio per questo è importante prestare attenzione alla pelle secca.
Regola generale: prevenire è meglio che curare
Dopo quanto scritto sopra, possiamo porre un forte accento sull'importanza di prevenire la secchezza dei piedi, prima che si sviluppi e richieda un trattamento più approfondito.
La cosa migliore da fare per i piedi è, quindi, aiutarli a mantenere un sano equilibrio di idratazione. La pelle idratata sopporta meglio l'usura a cui è esposta quotidianamente. Dopo tutto, la pelle è l'organo più grande del corpo.
I tuoi piedi sono secchi? Usa questi prodotti - e reidratali
L'importanza della prevenzione è ormai consolidata. Mentre ti prendete cura della pelle del viso prima di andare a letto, potresti riservare lo stesso trattamento ai tuoi piedi secchi.
Con i quattro prodotti della linea piedi di Australian Bodycare è possibile nutrire e idratare i piedi, per eliminare la pelle secca e danneggiata. I nostri prodotti sono dermatologicamente testati, coperti da garanzia soddisfatti o rimborsati al 100% e reso illimitato.
1) Inizia con uno scrub corpo
Con Body Scrub i piedi vengono sottoposti a una pulizia della pelle profonda. Assicurati di utilizzare uno scrub per il corpo 1-2 volte alla settimana durante la doccia o il bagno. Esfolia la pelle dei piedi per eliminare le cellule morte. Applica lo scrub sulla pelle bagnata e massaggialo con movimenti circolari.
2) Detergi in seguito con un bagnodoccia
Risciacqua lo scrub e, quindi, detergi i piedi con Body Wash, il nostro bagnodoccia depurante e delicato. Questo processo aiuterà a preparare la pelle in modo ottimale all'assorbimento della crema idratante. Asciuga delicatamente la pelle e termina con una crema piedi nutriente per idratare e prevenire i piedi secchi.
3) Cura quotidiana con una crema piedi idratante
Una cura quotidiana con una crema idratante per i piedi può farti solo che bene. Una buona crema per i piedi contiene una combinazione unica di Tea Tree Oil, urea e burro di karité, che contrastano la secchezza dei piedi e la formazione di screpolature.
Pertanto, utilizza la crema per i piedi in combinazione con lo scrub e il lavaggio del corpo, ma non esitare ad applicarla anche sui piedi asciutti un paio di volte al giorno.
4) Usa Heel Repair per talloni secchi e screpolati
La prevenzione è importante, ma non ci vuole molto affinché i talloni si screpolino. In caso di talloni screpolati, puoi utilizzare il nostro Heel Repair, che protegge le crepe presenti sul tallone dall'accumulo di batteri, grazie al principio attivo del Tea Tree Oil.
L'elevato contenuto di urea, inoltre, contribuisce ad ammorbidire la pelle dura del tallone. Utilizza Heel Repair un paio di volte al giorno.
Vizia i tuoi piedi
Utilizzando quotidianamente e settimanalmente i prodotti consigliati, sarai già a buon punto nel risolvere i tuoi problemi di secchezza dei piedi. Tra l'altro, è sempre una buona idea dedicare un po' di attenzione e amore ai piedi che ti supporteranno per tutta la vita in questo modo:
- Lasciali liberi: i piedi traggono beneficio dall'essere lasciati all'aria ogni tanto.
- Indossa le calzature giuste: assicurati che i tuoi piedi riescano a respirare. Soprattutto quando fai sport.
- Un pediluvio può essere utile, ma non per troppo a lungo. L'acqua calda, infatti, può andare a seccare ulteriormente i piedi. Applica sempre una crema piedi piedi dopo il pediluvio.
- Scegli le calze giuste: cotone e lana sono i materiali migliori in cui avvolgere i tuoi piedi.
Dedicando ai tuoi piedi attenzione e cura, potrai alleviarne la secchezza ed evitare talloni screpolati e disturbi ben peggiori. I tuoi piedi meritano il meglio.