Immagine di anne thestrup meimbresse

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca

Profilo di Anne »
Sommario:

1. Ottieni una pelle liscia e morbida con l'olio di ricino: come usare l'olio di ricino per la pelle secca

Se soffri di pelle secca sul corpo o sul viso, l'olio di ricino può aiutarti a idratare e ammorbidire la pelle. L'olio di ricino - chiamato Castor Oil in inglese e nella sua nomeclatura INCI - è ricco di acidi grassi e vitamina E, che assicurano l'ottimale livello di idratazione della pelle e ne rafforzano l'elasticità.

Applica qualche goccia di olio sulla pelle asciutta e massaggia delicatamente. Per ottenere risultati migliori, utilizza l'olio di ricino dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora leggermente umida. Ciò ne garantisce un migliore assorbimento.

Puoi anche mescolare l'olio di ricino idratante con un altro olio come, ad esempio, l'olio di mandorle o di cocco. In questo modo potrai personalizzare una lozione naturale per le tue esigenze specifiche.

L'olio di ricino è un olio pesante che ha bisogno di tempo per penetrare nella pelle. Per dare alla tua pelle il tempo di assorbire l'olio e sfruttare al massimo le sue proprietà idratanti, è bene utilizzare l'olio la sera o in un altro momento in cui si ha tutto il tempo di farlo penetrare. Con un uso regolare, l'olio migliorerà il livello di idratazione della tua pelle, garantendo una superficie cutanea morbida e sana.

[castor-oil]

2. Ottieni capelli più forti e sani con l'olio di ricino

L'olio di ricino aiuta a promuovere la salute dei capelli, riduce la forfora e cura il cuoio capelluto irritato, secco e pruriginoso. L'olio può essere utilizzato anche per la cura quotidiana della cute in caso di caduta e assottigliamento dei capelli. L'olio di ricino contiene acido ricinoleico, un ingrediente antibatterico che può aiutare a risolvere i problemi del cuoio capelluto e a ridurre al minimo la caduta dei capelli.

Prendi alcune gocce di olio di ricino e massaggia delicatamente su cuoio capelluto e i capelli. Ti consigliamo di scaldare l'olio tra i palmi delle mani prima di applicarlo. Lascia agire l'olio il più a lungo possibile, e almeno 30 minuti, prima di lavare i capelli. Nel lavare i capelli, applica lo shampoo prima dell'acqua per facilitare il lavaggio dell'olio. Per ottenere risultati ottimali, utilizza l'olio di ricino come trattamento 1-2 volte alla settimana.

L'olio di ricino è un olio viscoso, quindi se ne senti la necessità, puoi mescolarlo con un altro olio. L'olio di cocco e l'olio di jojoba sono ottime alternative da mixare con l'olio di ricino per una maschera per capelli fatta in casa. Massaggiate la miscela sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciatela in posa per 30-60 minuti prima di lavare i capelli come descritto sopra.

Con l'uso costante dell'olio di ricino e utilizzando una maschera per capelli con l'olio 1-2 volte alla settimana, potrai promuovere capelli sani e forti e un cuoio capelluto equilibrato.

[castor-oil]

3. Olio di ricino come struccante naturale

L'olio di ricino è un metodo naturale e delicato per rimuovere il make-up. L'olio agisce sciogliendo il trucco in modo da poterlo rimuovere facilmente, idratando la pelle e lasciandola morbida e liscia.

L'olio di ricino non diluito o miscelato (ad esempio con altri oli o acqua) può essere facilmente utilizzato come struccante: applicane una o due gocce su un batuffolo di cotone o un panno umido e passali sul viso. L'olio di ricino riesce anche rimuovere il mascara e l'eyeliner waterproof.

Castor Oil è un ottimo struccante naturale per gli occhi, perché è delicato e non irrita la pelle e il contorno occhi. L'olio è anche idratante e, quindi, non secca ciglia e sopracciglia. Tuttavia, fai sempre attenzione e assicurati che il prodotto non entri negli occhi.

L'olio di ricino è un olio pesante, quindi è bene pulire accuratamente il viso con un detergente per il viso dopo l'uso dell'olio. 

4. L'olio di ricino per combattere la pelle impura

L'olio di ricino non solo idrata, ma deterge anche la pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Ciò è dovuto in gran parte al suo contenuto di acido ricinoleico e di acidi grassi omega-6.

In combinazione con il Tea Tree Oil, l'olio di ricino è ideale per le pelli impure. Il Tea Tree Oil è noto per la sua azione che contrasta i batteri e riduce brufoli, punti neri e altre impurità della pelle. L'olio di ricino di Australian Bodycare è infuso con Tea Tree Oil ed è pronto all'uso, se vuoi provarlo sui tuoi brufoli.

Applica una piccola quantità di olio di ricino sul dito o un bastoncino di cotone e tampona direttamente su brufoli, punti neri e altre impurità del viso o del corpo. Ti consiglia sempre di detergere il viso e poi di lasciare agire l'olio sul brufolo, ad esempio durante la notte.

Se la tua pelle è grassa o tende ad avere i pori ostruiti, non applicare l'olio di ricino su tutto il viso. Utilizza l'olio solo direttamente sulle imperfezioni, altrimenti questo potrebbe avere l'effetto contrario. Con un uso regolare e una pulizia quotidiana a base di prodotti per il viso al Tea Tree Oil, potrai ridurre e prevenire brufoli e imperfezioni.

 

[castor-oil]

5. Olio di ricino per rinforzare le unghie

Se hai delle unghie fragili, l'olio di ricino può aiutarti a rafforzarle e proteggerle. L'olio contiene acido ricinoleico, il quale garantisce che le unghie crescano forti e senza problemi.

L'olio di ricino è particolarmente indicato per le unghie secche, che si spezzano. Applica una piccola quantità di olio sulle unghie e le cuticole ogni giorno - o almeno un paio di volte alla settimana.

Puoi anche preparare un olio per unghie composto da olio di ricino e un altro/ altri oli come l'olio di mandorle o di jojoba. Utilizzando quotidianamente oli buoni e nutrienti, è possibile prevenire problemi alle unghie e danni alle cuticole.

Poiché le unghie crescono lentamente, è importante avere pazienza. Potrebbero essere necessarie settimane e persino mesi per notare gli effetti dei tuoi sforzi. Tuttavia, se utilizzi con costanza l'olio di ricino sulle unghie, potrai ottenere unghie belle e forti, prive di scolorimento, secchezza e altri problemi.

 


6. Uso dell'olio di ricino in caso di scottature solari

L'olio di ricino può anche aiutarti ad alleviare il dolore e a pulire l'infiammazione della pelle che si verifica dopo le scottature solari. L'olio contiene acidi grassi omega-9 e antiossidanti, i quali leniscono e riparano la pelle danneggiata.

Applica delicatamente una quantità adeguata di olio di ricino sulla pelle scottata, arrossata e irritata - preferibilmente dopo una doccia fredda o un lavaggio cutaneo. Ripeti questo passaggio più volte al giorno, a seconda delle tue necessità, finché la pelle non migliora.

Se l'olio di ricino da solo è difficile da spalmare sulla pelle a causa della sua consistenza densa, è possibile diluirlo - ad esempio con un gel all'aloe vera - che idrata e lenisce la pelle scottata. Questa azione contribuisce a lenire e curare la pelle dopo una giornata al sole.

Ricordati che l'olio di ricino non può e non deve sostituisce l'uso della crema solare o altre protezioni dal sole.

Tuttavia, nella sfortunata eventualità di una scottatura, puoi tranquillamente usare l'olio di ricino per alleviare il dolore e l'infiammazione della pelle scottata, accelerando il processo di guarigione.

[aloe-vera-gel]

7. Olio di ricino per ciglia sane e belle

L'olio di ricino può anche contribuire a promuovere lo sviluppo di ciglia più sane e folte. L'olio contiene acidi grassi e antiossidanti che contribuiscono a garantire ciglia forti e piene, con la riduzione al minimo della loro rottura.

Metti una goccia di olio di ricino sul dito e applicala sulle ciglia e lungo la linea delle ciglia, oppure utilizzate uno scovolino per mascara per applicare l'olio. È possibile applicare l'olio anche sulle sopracciglia. Prima dell'applicazione, è necessario detergere il viso. Utilizza l'olio la sera, prima di andare a letto, in modo che questo abbia tutto il tempo di agire durante la notte.

Per ottenere un effetto ottimale, ti consigliamo di utilizzare l'olio di ricino sulle ciglia e sulle sopracciglia ogni giorno. Come minimo, l'olio dovrebbe essere applicato più volte alla settimana. Con un uso regolare, l'olio rafforza le ciglia e le mantiene morbide e idratate. Ciò riduce al minimo la loro usura e rottura, in modo che possano crescere belle, piene e lunghe.

È necessario, tuttavia, avere pazienza. Purtroppo, i risultati non arrivano da un giorno all'altro e variano anche da persona a persona. Con pazienza e impegno costante, potrai utilizzare l'olio di ricino per promuovere ciglia sane e folte in modo naturale.


8. Olio di ricino per ridurre rughe e linee sottili

L'olio di ricino può contribuire a ridurre la visibilità delle rughe e delle linee sottili del viso. L'olio contiene acido ricinoleico e antiossidanti, i quali stimolano la produzione di collagene, migliorando l'elasticità della pelle. Questo ha un effetto levigante sulla pelle, la quale appare più sana, idratata e con una luminosità accentuata.

Utilizza l'olio di ricino quotidianamente - o alcune volte alla settimana - dopo la pulizia del viso. Massaggia la pelle, concentrandoti in particolare sulle zone con rughe, linee e altri segni di invecchiamento. Puoi tamponare delicatamente l'olio intorno agli occhi se hai zampe di gallina o linee ai lati della bocca, ma fai attenzione perché la pelle è molto delicata e l'olio non deve entrare negli occhi.

Come per molte altre cose, è importante sottolineare che l'olio di ricino è efficace, ma non una cura miracolosa. Tuttavia, con pazienza, potrai ottenere ottimi risultati poiché l'olio aiuta a promuovere un tono della pelle sano e a ridurre la visibilità di rughe e linee sottili in modo del tutto naturale.

 

[castor-oil]

9. Olio di ricino come olio per i massaggi

L'olio di ricino può essere utilizzato anche come olio per i massaggi per alleviare dolori e indolenzimenti del corpo e dei muscoli, o semplicemente per ottenere un piacevole relax.

Utilizza l'olio come un normale olio da massaggio. Scaldalo tra le mani per facilitarne la stesura sulla zona da massaggiare e usane una quantità tale da far scivolare facilmente le mani sulla pelle. Puoi mescolare l'olio di ricino con altri oli come, ad esempio, l'olio di mandorle, per renderlo leggermente più leggero e facile da lavorare.

L'olio di ricino può essere miscelato anche con olio di canfora o di eucalipto, entrambi dall'effetto calmante e rilassante su muscoli e articolazioni tesi.

L'olio di ricino garantisce un'esperienza di massaggio piacevole e rilassante, che può avere un effetto positivo su articolazioni e muscoli doloranti.

L'olio di ricino non deve mai sostituire il trattamento di un medico, di un fisioterapista o di un altro professionista sanitario. Se soffri di dolore cronico o indolenzimento dei muscoli e del corpo, consulta sempre il medico.

 


FAQ - Domande Frequenti


Cos'é l'olio di ricino, e per cosa viene usato?

L'olio di ricino è un olio naturale estratto dai semi della pianta di ricino. Questo viene utilizzato per diversi scopi, tra cui la stimolazione della crescita dei capelli, i problemi digestivi, l'acne e la riduzione delle rughe.


Che differenza c'è tra il Castor Oil e l'olio di ricino?

Non c'è nessuna differenza tra Castor Oil e olio di ricino: si tratta dello stesso olio ed entrambi i nomi vengono usati in modo intercambiabile. Castor oil è il termine inglese - che viene anche usato nella nomenclatura INCI - mentre olio di ricino è il termine italiano per indicare l'olio estratto dai semi della pianta di ricino.


Come viene prodotto l'olio di ricino?

L'olio di ricino si ottiene dai semi della pianta di ricino (Ricinus communis). I semi vengono pressati o estratti per ricavarne l'olio, il quale ha numerosi usi cosmetici, medicinali e industriali. Il ricino è una pianta originaria dell'Africa e dell'Asia sud-occidentale, ma oggi viene coltivata in tutto il mondo.

[castor-oil]

Fai come altre 50.000 persone – Seguici su Instagram