Aloe Vera - una pianta dalle tante fantastiche proprietà

Ultimo aggiornamento: 7/1/2022

L'aloe vera è una pianta succulenta dalle proprietà curative, note da migliaia di anni. Il gel trasparente e lenitivo contenuto all'interno delle foglie può essere usato su bruciature, per guarire le ferite e per la cura della pelle. È possibile anche giovare dei benefici dell'aloe vera sotto forma di succo, bevanda o integratori alimentari.

Letto da Anne Thestrup Meimbresse

Anne, Farmacia di Varde, Danimarca
Anne ha conseguito un Master in Farmacia presso l'University of Southern Denmark e lavora come farmacista presso la farmacia di Varde da diversi anni, consigliando sia i clienti che i medici sull'uso corretto dei prodotti medicali. Qui puoi vedere il profilo di Anne.

Cos'è l'aloe vera? 

L'aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Asphodelaceae, con proprietà curative conosciute da migliaia di anni. Le sue caratteristiche meravigliose erano già conosciute nella Grecia e nell'Egitto antichi, e la pianta veniva usata per tanti scopi diversi come, ad esempio, per lenire le ustioni e per aiutare le ferite a guarire.

Successivamente, la pianta si è diffusa, e ora viene coltivata in tutto il mondo. Oggi moltissime persone hanno un'aloe vera dentro casa, sia come decorazione che per un uso più pratico. Negli anni '60 ci fu un ondata di interesse verso i benefici dell'aloe vera, che veniva utilizzata in modi nuovi e diversi nell'industria farmaceutica e cosmetica. Da allora, il mercato è cresciuto costantemente. Oggi, l'aloe vera non è solo applicata per uso esterno in prodotti per la cura della pelle, ma è anche disponibile per il consumo sotto forma di succhi, bevande e integratori alimentari.

Aloe Vera gel

Gel calmante e rinfrescante per pelle irritata, scottature solari, ustioni e piccoli graffi

€9,99

Guarda prodotto

Aloe vera – una pianta piccola, ma altamente efficace 

L'aloe vera ha una lunga lista di proprietà curative, e ciò la rende utile per trattare una moltitudine di condizioni e problemi cutanei. Questa viene anche usata preventivamente, per creare un equilibrio nel sistema digestivo e il resto del corpo, nonostante non tutte le proprietà siano state provate scientificamente. La gente conosce questa pianta e la usa da migliaia di anni, e per fortuna lo fa ancora oggi.

L'aloe vera non è una medicina, ma una sostanza completamente naturale, che ha un gran numero di proprietà fantastiche. Non sono molte le piante che possono vantarsi di essere così versatili. Questo è il motivo per cui l'aloe vera viene usata a scopi molto diversi, ed è disponibile in forme diverse, sia per uso esterno che interno. Puoi utilizzare prodotti all'aloe vera durante la tua skincare quotidiana, e usare creme solari contenenti aloe vera su tutto il corpo, oppure assumerla tramite bevande e succhi di frutta.

A cosa serve l'aloe vera?

L'aloe vera ha una lista lunghissima di proprietà positive: sarà anche una piccola pianta, ma è altamente efficace. Abbiamo menzionato solamente una selezione di problematiche che possono essere trattate, prevenute e lenite con l'aloe vera - anche se è importante specificare che non tutte le proprietà dell'aloe vera sono state scientificamente provate: 

  1. L'Aloe vera fornisce una carica di vitamine, poiché ne contiene molte, incluse le vitamine A, C ed E, diverse vitamine B, acido folico e minerali come, ad esempio, calcio, ferro, zinco e magnesio.
  2. L'aloe vera contiene moltissimi amminoacidi, tra i quali 8 amminoacidi che sono davvero importanti per il tuo corpo; inoltre, contiene un alto numero di acidi grassi, i quali aiutano a ridurre il rischio di allergie, i problemi di digestione e abbassano i livelli di grasso nel sangue
  3. L'aloe vera è ciò che viene chiamato adattogeno, il che vuol dire che aiuta il corpo a resistere a malattie e stress. L'aloe vera si adatta e normalizza l'equilibrio corporeo, rafforzando la risposta immunitaria, e ha un effetto calmante ed energizzante. Il ginseng è un altro noto adattogeno.
  4. L'aloe vera è utile contro problemi digestivi, poiché depura e lenisce il sistema digestivo. 
  5. L'aloe vera è una pianta basica, la quale può aiutarti a regolare l'equilibrio acido-base del tuo corpo.
  6. L'aloe vera rinforza la risposta immunitaria grazie al suo contenuto di antiossidanti.
  7. L'aloe vera aiuta la pelle a rigenerarsi ed è quindi efficace contro ustioni, punture di insetto e pelle abrasa, ma anche contro psoriasi, eczema e altri problemi cutanei. Oltre ad ammorbidire la pelle, l'aloe vera è lenitiva e riduce il dolore e il prurito..
  8. L'aloe vera è antibatterica ed è anche conosciuta per la sua utilità contro le infezioni da fungo.
  9. L'aloe vera può aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo
  10. Può stabilizzare l'equilibrio del cuoio capelluto e ridurre la forfora e il sebo in eccesso.

Non tutti i rimedi naturali hanno un buon odore o sapore. L'aloe vera ha un profumo fine e delicato, e un sapore piacevole, mentre la pianta è fresca e verde, e ha un bell'aspetto che la rende perfetta per tenerla in casa.


Conosci la pianta dell'aloe vera?

La pianta dell'aloe vera è una succulenta perenne, dotata di foglie spesse. È di colore grigio-verdastro sul lato inferiore, con un 'effetto rugiada' bluastro. Le foglie sono piede di acqua che si presenta sotto forma di gel con un contenuto di umidità pari al 96%.

Esistono più di 300 varianti di aloe vera. Tuttavia, non tutte hanno proprietà curative. Le piante di aloe vera con queste speciali proprietà sono chiamate aloe vera medicinale.

Questa pianta può crescere ovunque, a patto che il terreno sia caldo. Infatti, l'aloe vera non resiste al gelo. È una pianta resistente, che riesce a crescere su terreni poveri di nutrienti e ghiaiosi. Viene coltivata in tutto il mondo, nei posti in cui il clima lo permette: Sud Europa, Africa, Medio Oriente, Oriente e Stati Uniti. Si crede che provenga, originariamente, dal Sud Africa.

Una 'pianta delle scottature' dentro casa 

Molte persone hanno una pianta di aloe vera in casa. Ha un bell'aspetto decorativo - sembra un cactus ma non è un vero cactus. È facile da mantenere e richiede, effettivamente, quasi nessuna cura o annaffiamento; deve soltanto essere piazzata alla luce, ma non sotto luce solare diretta, e non deve ricevere troppa acqua. Una pianta di aloe vera può vivere fino a dieci anni.

Tanti acquistano piante di aloe vera semplicemente per le loro qualità decorative e perché sembrano cactus, ma non pungono come i cactus. Altri acquistano piante di aloe vera perché ne conoscono i benefici e sanno per cosa possono essere usate oltre alla funzione decorativa. Puoi facilmente spezzare una foglia e usare il gel trasparente al suo interno per lenire il fastidio di ustioni, scottature solari, abrasioni cutanee, ferite, punture di insetto e tante altre problematiche. L'aloe vera è spesso anche usata su eczema, psoriasi e altri problemi cutanei.

Anni fa, l'aloe vera era conosciuta come la 'pianta delle scottature'. Con una pianta del genere a portata di mano, hai sempre un rimedio efficace contro bruciature, escoriazioni cutanee e molti altri problemi.


Aloe vera come drink rinforzante

Un drink all'aloe vera è un modo facile per assumere una dose giornaliera di aloe vera in modalità liquida concentrata. Assumine un paio di cucchiai al giorno, e i tuoi bisogni saranno coperti. bevande all'aloe vera sono disponibile nel suo sapore naturale o, per esempio, alla mela se preferisci. Puoi berle così come sono, o mischiarle con un frullato o un succo..

Una bevanda all'aloe Vera può aiutare a bilanciare la digestione e il resto del corpo. Nota, tuttavia, che ciò che segue è solamente un'ipotesi sul funzionamento dell'aloe vera nel copro e che ciò non è stato ancora scientificamente provato. 
Bere aloe vera può, tra le altre cose:

  • Rafforzare la tua risposta immunitaria,
  • lenire la pirosi e il bruciore di stomaco,
  • correggere il tuo equilibrio acido-base, dato che l'aloe vera è basica e molto spesso consumiamo troppi cibi e bevande acide,
  • normalizzare l'equilibrio dello stomaco e prevenire sia la stitichezza he la diarrea,
  • ridurre il gonfiore di stomaco,
  • assicurare livelli di zucchero nel sangue più stabili,
  • depurare il tuo corpo da scorie e tossine accumulate.

Le bevande all'aloe vera possono anche essere usate come collutorio, se preferisci prodotti con ingredienti naturali. L'aloe vera è conosciuta per i suoi effetti benefici su gengive doloranti e irritate, parodontite, afte in bocca, alito cattivo e mal di gola.


Una buona idea avere dell'aloe vera gel in casa

L'aloe vera gel puro è quel gel trasparente che si vede all'interno delle foglie di aloe vera se queste vengono spezzate dalla pianta. Dovresti sempre evitare il succo giallo-verdastro che si trova intorno al gel, poiché questo ha un effetto leggermente lassativo e può irritare la pelle. 

Il termine 'aloe vera gel' viene spesso usato per indicare i tubetti di aloe vera sotto forma di gelatina o crema. Se hai un tubetto di aloe vera concentrata, puoi essere certo di avere un rimedio efficace contro irritazione e scottature solari, leggere ustioni, punture di insetto, abrasioni cutanee, o qualunque altra cosa accada. In aggiunta, il gel lenisce le irritazioni e i puntini rossi post-rasatura ed epilazione.

Il gel di aloe vera è lenitivo e rinfrescante, e stoppa la pelle dal prurito. Inoltre , il gel ammorbidisce la pelle, ne favorisce una rapida guarigione e la ripristina. 

Puoi produrre il tuo aloe vera gel in casa, ma ciò richiede un certo numero di passaggi e che tu sappia ciò che stai facendo - e inoltre, serviranno un grande numero di piante di aloe vera, per produrre anche solo una piccola quantità di gel. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone preferisce comprare aloe vera gel già fatti, e fortunatamente puoi sempre trovarne uno che è prodotto con ingredienti puri e naturali.

Aloe Vera gel

Gel calmante e rinfrescante per pelle irritata, scottature solari, ustioni e piccoli graffi

€9,99

Guarda prodotto

Il succo di aloe vera dona carica al tuo corpo

L'aloe vera ha molte proprietà curative, e puoi sicuramente beneficiare di queste proprietà ogni giorno, includendo anche solo un piccolo bicchiere di succo di aloe vera nella tua alimentazione quotidiana.

Tra le altre cose, il succo di aloe vera può:

  • normalizzare l'equilibrio dello stomaco e prevenire la stitichezza,
  • ridurre l'infiammazione e il gonfiore del corpo,
  • fornire un'alta concentrazione di vitamine e minerali,,
  • purificare e disintossicare il corpo, rimuovendo i rifiuti e le tossine accumulati,
  • regolare l'equilibrio del colesterolo nell'organismo,
  • aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue,
  • promuovere una buona igiene orale, gengive sane e alito fresco,
  • mantenere la bocca fresca e forte.

Puoi bere il tuo succo di aloe vera non diluito, o mescolarlo in un frullato o in altri succhi, se preferisci. Esattamente come tutto il resto, il succo di aloe vera va assunto con moderazione. È un prodotto sicuro, ma l'uso eccessivo può causare diarrea, quindi assicurati di seguire sempre le istruzioni sul flacone.
.


Una cura all'aloe vera potrebbe disintossicare il tuo corpo

Se il tuo corpo ha bisogno di una pulizia completa, una cura all'aloe vera potrebbe essere la soluzione giusta. L'aloe vera è adatta se stai facendo un processo detox, poiché questa può avere un effetto purificante. Ciò vuol dire che può pulire il corpo sbarazzandosi di rifiuti e tossine, il che ti donerà extra energia. Inoltre, l'aloe vera contiene moltissimi minerali e vitamine, e assumerne una dose giornaliera potrebbe anche supportarti nella tua perdita di peso.

L'aloe vera è come ingrediente è conosciuto come programma C-9. Questo è un programma purificante che si estende per 9 giorni, nei quali si vive principalmente a basa di aloe vera, fibre e frullati.


Domande frequenti - FAQ sull'aloe vera

A cosa serve l'aloe vera?

L'aloe vera ha molte proprietà curative, poiché la pianta in questione contiene grandi quantità di vitamine, minerali e amminoacidi. L'aloe vera può essere assunta per dare una carica vitaminica, ed è ottima contro lo stress, problemi di digestione e molto altro. In aggiunta, l'aloe vera ha anche un effetto antibatterico; ammorbidisce la pelle ed è lenitiva, allevia il dolore e ferma il prurito. L'aloe vera, quindi, è altamente adatta a tanti tipi di skincare.


Cos'è l'aloe vera?

L'aloe vera è una pianta succulenta, conosciuta da migliaia di anni per le sue incredibili qualità curative. L'aloe vera può essere usata esternamente nei prodotti skincare, ma anche internamente, se assunta sotto forma di succo, bevande o integratori alimentari.


A cosa servono le bevande all'aloe vera? 

Le bevande all'aloe vera rinforzano il corpo e donano equilibrio allo stomaco. Quando bevi aloe vera, vai a rinforzare il tuo sistema immunitario e a regolare  l'equilibrio acido-base del corpo, dato che lo stomaco viene stabilizzato, stitichezza e diarrea vengono prevenute o alleviate, e le scorie e le tossine che si sono accumulate vengono eliminate. Tuttavia, tutto ciò non è stato provato scientificamente.


Per cosa posso usare l'aloe vera? 

L'aloe vera è utile per una vasta gamma di scopi, tutti connessi con la cura della pelle ed il rinforzare il corpo intero. Oggi, l'aloe vera è disponibile in tanti prodotti diversi per uso esterno (skincare etc.) e interno (come bevanda, succo o integratore alimentare).


Perché bere il succo di aloe vera?

Il succo di aloe vera rinforza il corpo in tanti modi diversi, per esempio fornendo un apporto di vitamine e minerali, bilanciando la digestione, purificando e disintossicando il corpo, regolando il livello di colesterolo e di zucchero nel sangue, e mantenendo la pelle soda, forte e fresca. Tuttavia, ciò non è stato provato scientificamente.


Cos'è l'aloe vera gel?

L'aloe vera gel puro è quel gel trasparente che si trova al centro delle foglie di aloe vera, quando le spezzi a metà. Il gel di aloe vera si può comprare in tubetti, così da averlo sempre in casa - pronto per trattare scottature solari, piccole ustioni, punture di insetto, pelle abrasa, piccoli tagli e per qualunque problema abbia bisogno di un rimedio lenitivo, rinfrescante e disinfettante, che curi e fermi il prurito.


Si può mangiare l'aloe vera?

Il gel trasparente al centro delle foglie di aloe vera può essere mangiato o usato per la cura della pelle. Tuttavia, dovresti evitare il succo giallo-verdastro che si trova intorno al gel: questo ha un effetto leggermente lassativo e può irritare la pelle. Per produrre il gel di aloe vera in casa, avrai bisogno di moltissime piante. È, quindi, più veloce e facile comprare il prodotto già fatto per uso diretto: creme per la cura della pelle e succhi o bevande per uso interno.

Aloe Vera gel

Gel calmante e rinfrescante per pelle irritata, scottature solari, ustioni e piccoli graffi

€9,99

Guarda prodotto